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PERFEZIONATA_MENTE

 

 

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Post N° 7

Post n°7 pubblicato il 08 Dicembre 2008 da allievostregone

Il folklore italiano presenta spesso, nelle sue molteplici tradizioni e leggende,
antichi retaggi culturali e  rituali pagani assorbiti dalle usanze popolari,
che però si ripresentano con forza nel tessuto popolare che ci circonda e
che fanno capo alla dea dal volto bruno, la Mater che dona la vita e la morte.

Molteplici sono gli aspetti legati alla figura ctonia della dea della
fecondità e tra questi di particolare rilievo appaiono quelli legati
agli antri e al culto delle acque. Già dal VII sec. a.C. in moltissime
grotte europee sono presenti i segni del culto delle pozze carsiche
e delle sacre stalattiti o stalagmiti spesso ornate dai simboli della
dea. Se l’antro rappresenta il metaforico ventre della divinità,
la stalattite diventa l’elemento priapico, l’immagine “acheropita”
del dio generato dalla stessa mater. L’acqua accumulandosi in piccole
cavità lascia il suo contenuto di carbonato di calcio e genera
quelle concrezioni calcaree che sembrerebbero materializzarsi
nel ventre della sua sposa.

Elemento importantissimo del culto diventa così l’acqua e le
sorgenti, il mistico liquido che microcosmicamente ricorda la
misteriosa umidità del “sesso” femminile e i liquidi naturali
secreti dalla donna, che avvolgono l’infante nel momento della sua nascita.

Sarà questa acqua carbonatica che, a causa del suo colore
lattescente, assume nell’immaginario popolare le sembianze del latte
della Mater e dà vita alla tradizione tutta italiana delle
“pocce lattaie” o “latte di grotta”.

Ancora oggi, secondo le tradizioni contadine, l’acqua delle
sorgenti o quella raccolta in piccole pozze carsiche ha
notevoli poteri curativi il cui ricordo rimane ben saldo
nelle culture contadine successive ove alla sacra “coppella”
è sostituito il pozzo, simbolo religioso ma anche materiale
dato che l’acqua in esso accumulata può garantire la sopravvivenza
di una famiglia o del raccolto. Il culto del pozzo come luogo sacro
è già testimoniato da ritrovamenti di ceramiche votive
dell’Eneolitico e proseguirà successivamente,, infatti sarà da
questi atavici ricordi che nasce nel Medioevo la valenza
magica di questi luoghi tramandata ancora oggi nelle leggende
popolari che narrano di “pozzi dei desideri” ove basterebbe
lanciare una moneta per realizzare quello a cui si aspira fortemente.

Successivamente con l’avvento della religione cristiana questi
antichi luoghi di culto vengono demonizzati, e quindi il pozzo
diventa la via per accedere agli inferi o spesso legati a santi,
alla Vergine,a Santa Verena o a Santa Brigida.

Un interessante esempio potrebbe essere la il
St. Brigid's Well a Liscannor, la leggenda narra che
la Santa giunse in questo luogo e raccogliendo a
se tutti i pagani li battezzò con l’acqua della fonte
ivi presente e ancora oggi il 1 Febbraio, data non casuale
ma coincidente proprio con l’antica festa del fuoco di Imbolc.
Si narra che l'acqua del pozzo abbia notevoli poteri taumaturgici
e così si usa bagnare un pezzo di stoffa nella fonte e passarlo poi
sul volto per guarire malattie agli occhi e successivamente appeso
su di un albero, rituale che  ricorda i culti arborei da sempre legati alla dea.

 

 

 

 

 

 

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