Creato da catanzarogiusep50_1 il 14/05/2009

Giuseppe Catanzaro

Il mio amore per il mondo intero

 

 

« ACCADDE' UN ANNO FAACCADDE' UNA MATTINA »

ACCADDE' UNA MATTINA

Post n°197 pubblicato il 23 Giugno 2011 da catanzarogiusep50_1
 
Foto di catanzarogiusep50_1


ACCADDE UNA MATTINA

LA CRESCITA - seconda parte

Si e vero ero arrivato a dieci anni, ma cosa era cambiato per me ancora niente; poiché la cicogna era in viaggio verso casa mia, infatti qualche mese prima mio Padre era venuto in licenza, ed aveva lasciato il suo segno.
La mia vita continuava scialba ed a tratti anche triste, nessuno si curava di me più di tanto, a mostrare un po' di affetto nei miei confronti era la zia Rosa e la nonna Nannina.
Arrivò anche per me il giorno della 1° comunione, ma mentre per tanti era un giorno gioioso  per me no , infatti in chiesa per me non c'era nessun parente ne genitore; mia madre era a letto in attesa della nascita di mia sorella e mio Padre chissà in quale mare o porto. Squallidamente e senza alcun ricordo tranne quello di essere caduto al rintono dalla cerimonia ed una foto non ricordo altro.
Finalmente a giugno è arrivata la sorellina, una bella e paffuta bambina, e per me sono aumentate le responsabilità, così diventai di colpo capofamiglia, fare la spesa badare alla sorellina di 4 anni erano i miei compiti maggiori: imparai a fare la spesa al mercato,a non farmi fregare dai commercianti e fare la cresta sui prodotti più cari per spalmarli su quelli che non lo dovevano essere poiché dovevo rilanciare e se era possibile dovevo portare la rimanenza. Il diventare bravo a fare la spesa fu una bellissima cosa poiché dovendo fare la spesa anche per i nonni avevo una buona mancetta c.a. 5000 lire al mese. 
Arriva l'autunno e con esso riaprono le scuole, gli impegni familiari non cessano, la scuola dovendo continuare la tradizione delle alimentari è in un istituto del '600  in una stradina a15Km da casa e vicino alla Cattedrale, ne faccio 4 anni, poiché al 2° a causa del latino, e del malcostume delle ripetizioni private , sono stato bocciato così i professori si sono scambiati gli alunni; infatti quelli della succursale mandavano gli alunni ai professori della centrale e viceversa. Comunque anche questa fase passò velocemente e piano piano mi stavo avvicinando al mio 13° autunno che tanto avrebbe influito nella mia vita. 

 

Pag. 4

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963