Giuseppe Catanzaro

I COLORI DELLA FESTA


I COLORI DELLA FESTANoi occidentali "evoluti", abbiamo perso il gusto di tutto, è stato colpa del benessere?Chi lo sa, forse!La realtà è che una volta tutto avveniva con il suo tempo, l'estate in estate, l'inverno in inverno. Oggi non è più così, le stagioni sono mutate e se non è così, tasche permettendoandiamo incontro al bel tempo.
 Vivere in Italia oggi è come essere al centro del mondo, abbiamo un po' tutte le etnie e ce ne accorgiamo la domenica, una volta festa cristiana, perché il 7° giorno Dio si riposò.Gli italiani, la domenica non ubbidiscono più a quella che era una bella usanza, ma ecco che ci pensano gli extra comunitari, tutti colorati, con i loro vestiti per noi strani, ma in gran moda nella loro Terra natia. Gli uomini con vesti chiari e attillatissimi,
  mentre le donne indossano vesti aderenti al busto e con tanti pieghe in fondo da sembrare  la coda di sirena.  I colori sono sgargianti,dal rosso fuoco al verde erba e sfumature dal blu mare all'azzurro cielo. Ecco loro sanno ancora di festa, non avranno una tavola super imbandita, non ci saranno le torte o le paste, ma hanno ancora il gusto della vita.