Giuseppe Catanzaro

È TEMPO di GRANITE


 È  TEMPO di GRANITE Siamo appena ai primi di maggio ed ecco che già la spiaggia di Mondello è gremita di turisti e bagnanti provenienti da tutto il mondo. I ristoranti sono pieni, le paninerie ambulanti e le bancarelle dei venditori extracomunitari schierate per tutta la lunghezza del lungo e assolato viale. Anch'io ieri non ho potuto fare a meno di fare il turista, stare chiuso in casa non è il mio stile, così dopo avere assistito ad una performance dell'attore Salvo Piparo, presso il Palazzo delle Aquile, sede del Municipio di Palermo, mi sono recato a Mondello per pranzare e fare una bella passeggiata lungo il viale.
Guardando la spiaggia non ho potuto fare a meno di notare come già sembrasse estate inoltrata. Nel la spiaggia libera i ragazzi montavano le reti per praticare il beach volley mentre altri più in là con gli zaini avevano fatto i pali delle porte per giocare al calcio. Lungo il viale un brulicare di persone e mentre in un bar molti prendevano un po' di fresco e gustavano un gelato, un signore a bordo spiaggia vendeva: "La Grattatella" (granita dei poveri) .
Ghiaccio trito colorato al gusto di menta, arancia o meglio limone, per togliere l'arsura, vuoi dal caldo o dall'avere pranzato con cibi troppo grassi e piccanti.