Creato da catanzarogiusep50_1 il 14/05/2009

Giuseppe Catanzaro

Il mio amore per il mondo intero

 

Messaggi di Settembre 2020

Chiesa di Sant'Orsola

Post n°1015 pubblicato il 09 Settembre 2020 da catanzarogiusep50_1
 

Serpotta e il tema della morte

La Cappella delle Anime Purganti, nella chiesa di Sant'Orsola, è un gioiello traboccante degli stucchi di Giacomo Serpotta. In questa chiesa, della confraternita dei Negri (dal nero della veste dei confrati), il "maestro dello stucco" non scolpì putti gioiosi, ma, questa volta, si è espresso in un repertorio legato al luogo e quindi, alla morte. La sepoltura dei defunti del quartiere e l'ufficio delle messe in suffragio erano le occupazioni della compagnia di Sant' Orsola che edificò la chiesa nel 1662. All'interno, si possono ammirare preziose opere di Pietro Novelli (Cappella di S. Orsola), di Gaspare Serenario (sulla volta della navata) e dello Zoppo di Gangi (Cappella di S. Girolamo).

 
 
 

Municipio di Catania

Foto di catanzarogiusep50_1

Piazza del Duomo CataniaMunicipio di Catania

Il Palazzo degli Elefanti è la sede del governo cittadino: il Consiglio Comunale, il Sindaco e la Giunta Municipale si riuniscono nelle sue meravigliose sale.  
L'edificio venne costruito dopo il terremoto del 1693 sostituendo il cinquecentesco Palazzo Senatorio ed è  opera di diversi architetti: tra questi Giovan Battista Vaccarini, chiamato a progettare molti dei più belli edifici del centro storico. Il Palazzo ha un forma quadrangolare con un atrio d'ingresso su ogni prospetto, a sottolineare il carattere di edificio aperto al pubblico e di servizio alla collettività. Al suo interno sono presenti opere d'arte di Giuseppe Sciuti, Emilio Greco, Francesco Contraffatto.
L'ingresso su piazza Duomo, che è il cuore della città, è caratterizzato dal grande portale su cui si trova la tribuna (balcone centrale) del primo piano. Proprio all'ingresso si possono vedere le antiche carrozze del Senato: una fastosa berlina in legno della fine del XVIII secolo, e un'altra carrozza più semplice, usate nel corso dei festeggiamenti di Sant'Agata quando, il 3 febbraio, le autorità cittadine a bordo delle carrozze raggiungono la chiesa di S. Biagio in piazza Stesicoro per offrire la cera alla Santa. 

 

 

 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova