Nuovi annulli - Il vento porta novità
« Precedenti Successivi »
 

Natale 2007

La cartolina rappresenta la “Natività celeste 2007” di Michele Zaza. L’affermato artista molfettese ha inserito con maestria nella cornice di una grande candela natalizia un particolare, mostrato specularmente, dell’«Adorazione dei Magi» di Gentile da Fabriano (circa 1370-1427), custodita nella Galleria degli Uffizi di Firenze. 
 

Omaggio a Giulio Cozzoli 50° anniversario della morte

Nella processione del Sabato Santo il personaggio della Maddalena, di non facile interpretazione artistica, ha avuto più versioni. La prima, lignea e settecentesca, la ritraeva con un teschio nella destra. La successiva, realizzata ad Ortisei, sfilò solo nel 1928. La terza, scolpita ancora ad Ortisei nel ’29, poiché rappresentava la Santa con un crocifisso nella…
 

Omaggio a Giulio Cozzoli 50° anniversario della morte

Per rendere omaggio a Giulio Cozzoli nel cinquantenario della scomparsa l’Arciconfraternita della Morte curò la realizzazione di due cartoline numerate e di un annullo con la sua effigie, su bozzetto dell’artista Mauro Antonio Mezzina, datato 18 novembre 2007.La prima cartolina riproduce il ritratto dello scultore custodito nella Galleria degli Uomini Illustri del Comune di Molfetta,…
 

25° anniversario dedicazione chiesa a “San Pio X”

La seconda cartolina commemorativa del XXV anniversario della dedicazione della chiesa di San Pio X riproduce, in primo piano al centro, il ritratto del Vescovo della Diocesi, mons. Luigi Martella, che presiede la solenne celebrazione Eucaristica per l’apertura della Settimana della Sindone, concelebrata anche dal parroco don Pino Magarelli (alla sua sinistra).Sulla destra è visibile…
 

25° anniversario dedicazione chiesa a “San Pio X”

Il XXV anniversario della dedicazione della chiesa di San Pio X (Giuseppe Sarto, papa dal 4/8/1903 al 20/8/1914) fu ricordato il 25 settembre 2007.Sulla prima cartolina si notano a sinistra S. Ecc. Mons. Aldo Garzia, all’epoca vescovo della Diocesi, che presiede la solenne celebrazione Eucaristica per la dedicazione, a destra l’indimenticato don Mario Favuzzi, primo…
 

Santuario Madonna dei Martiri “XX anniversario elevazione a Basilica”

Il simulacro ligneo raffigurante la Madonna dei Martiri venne scolpito nel 1840 da Giuseppe Verzella, qualificato rappresentante di una famiglia napoletana di intagliatori la cui attività risale al XVI secolo e presente a Molfetta col fratello Francesco dagli inizi dell’Ottocento per soddisfare le varie committenze locali.Fu donato al Santuario, per adempiere ad un voto alla…
 

Santuario Madonna dei Martiri “XX anniversario elevazione a Basilica”

Il XX anniversario dell’elevazione del santuario della Madonna dei Martiri a Basilica Pontificia Minore, avvenuta il 7 giugno 1987, fu commemorato nell’ambito della festa patronale tenutasi il 2007.La plurisecolare devozione verso l’icona della Madonna dei Martiri indusse papa Innocenzo VIII (29/8/1484 - 25/7/1492), vescovo di Molfetta dal 1472 al 1484, a concedere il 1° giugno…
 

200° anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi

Per commemorare il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, avvenuta a Nizza il 4 luglio 1807, fu edita una cartolina riproducente il monumento in suo onore eretto a Molfetta nel 1884 per delibera consiliare del 28 giugno 1882, sindaco il cav. Sergio Fontana.Realizzato in marmo perlino di Carrara presso lo studio artistico del conte Gerolamo…
 

Restauro gruppo ligneo “Maria Sanrissima della Visitazione”

La cartolina commemora l’avvenuto restauro del gruppo statuario ligneo della Visitazione della Beata Maria Vergine, opera settecentesca del Brudaglio custodita nella piccola chiesa della SS. Trinità la cui facciata è riprodotta sulla sinistra.Nota sin dal 1154 ed appartenente in origine ai Padri Benedettini della Trinità di Venosa, la chiesetta è ad una sola navata; la…
 

Quaresima Molfettese 2007

Nell’“Ecce Homo” riprodotto sulla cartolina, opera del noto pittore molfettese Michele Zaza, è evidente l’ispirazione al cinquecentesco simulacro, recato in processione il Venerdì Santo, noto in vernacolo come “Cristë a la chênnêddë” (Cristo con la canna).Il luogo su cui sarebbe sorto qualche anno dopo il tempietto votivo in stile gotico del Calvario, raffigurato nell’annullo, fu…
 

« Precedenti Successivi »