jamme bbell'jaaaaaa - Napoli poesia d'Italia...divine napoletane!...BY LUCY
« Precedenti Successivi »
 

♫ ♬ ♪ ♩ NAPOLI ♫ ♬ ♪ ♩

E se fu città violata da un numero esorbitante di vincitori, se fu militarmente indifendibile quel golfo spalancato, per reazione rese inespugnabili i suoi cittadini: ognuno di essi è città intera, sapendo di esserlo e di rappresentarla. [E.De Luca]
 

SUBLIME CAPOLAVORO

 

♫♫♫Chist'uocchie te vonno, n'ata vota, vedé!♫♫♫

 

★☆ Fa girare la testa! ★☆

 

Procida.... colori che difficilmente riesci a scordare!

 

♫♫♫'O Ssaje Comme Fa 'O Core♫♫♫

Tu stive 'nzieme a n'ato je te guardaje primma 'e da' 'o tiempo all'uocchie pe' s'annammura' già s'era fatt' annanze 'o core. A me, a me 'o ssaje comme fa 'o core a me, a me quann' s'è annamurato. Tu stive 'nzieme a me je te guardavo comm'è succiesso, ammore ca è fernuto ma je…
 

♥ ♥ ♥ ♥NAPOLI DI NOTTE♥ ♥ ♥ ♥

A guardare certe immagini viene in mente la famosa citazione del poeta e drammaturgo tedesco Goethe, tratta dal suo Italienische Reise (Viaggio in Italia): “Neapel sehen und sterben” ovvero “Vedi Napoli e poi muori”, che nel sentire comune esprime il sentimento di soddisfazione dovuto alla visione di uno dei posti più incantevoli al mondo, Napoli…
 

♫♫♫‘O MUNACIELLO♫♫♫

‘O munaciello è uno spiritello leggendario della tradizione partenopea con le sembianze di un piccolo monaco. Il munaciello può manifestarsi come presenza benefica, lasciando dei soldi nascosti all’interno delle abitazioni o facendo degli scherzetti innocui che possono essere trasformati in numeri da giocare al lotto. Ma può anche palesarsi come uno spiritello dispettoso che nasconde…
 

✿。✿ LA LEGGENDA DELLA SIRENA PARTENOPE✿。✿

Partenope era una splendida sirena che viveva tra le rocce in mezzo al mar Mediterraneo. Un giorno la nave di Ulisse si imbatté in questi scogli e Partenope tentò di sedurre l’eroe greco con il suo canto ammaliatore. Ulisse però, legandosi all’albero maestro, riuscì a respingere le sue avances, facendo sprofondare la sirena in un dolore così grande, che…
 

,¤°❤¤°❤` CHI PARLE MALE E TE E PE GELUSIA,¤°❤¤°❤`

 

« Precedenti Successivi »