Creato da anda.onlus il 29/06/2007

OLTRE LE BARRIERE

associazione nazionale diversamente abili

 

 

« FerrariMODA-H  »

PISTORIUS

Post n°26 pubblicato il 18 Luglio 2007 da anda.onlus
 
Tag: sport

OSCAR PISTORIUS
correndo sulle nuvole

Oscar Pistorius, 21 anni, nato il 22 novembre 1986 a Pretoria, in Sudafrica. Quando lo vedi correre sembra il perfetto sudafricano biondo, occhi azzurri, fisico atletico, bello, il busto in avanti, i muscoli della faccia che sfidano la velocità, la sincronia nel movimento delle braccia. E delle gambe, di carbonio. Quando arriva nel campo di atletica si siede sul prato, si stacca dalle ginocchia le gambe "normali", intese come le protesi normali rosa e rotonde, si incastra i ricambi, quelle due lame nere e molleggiate e comincia a correre.

Se ne parla molto in questi giorni..... Pistorius, diversamente abile ritenuto TROPPO ABILE.... già, paradosso dei paradossi, è in discussione la sua partecipazione alle Olimpiadi 2008... Perchè? perchè le protesi che l'atleta "indossa" risulerebbero, a parer di qualcuno, un aiuto eccessivo tale da "agevolarlo" nei confronti dei colleghi "normodotati".....

Più che passi sembrano balzi, molleggiati, sempre uguali, fluidi, quasi animaleschi. Lo chiamano blade runner perchè le due barre di carbonio nero al posto delle gambe e dei piedi lo fanno sembrare uno che corre su delle lame. Ma lo chiamano anche the fastest thing on no legs, la cosa più veloce senza le gambe. Avrà la nona corsia, anche lui in gara nei 400 metri con quelli "normali", quelli con due gambe e due piedi. Pechino 2008 gli ha detto no, perchè Oscar Pistorius, 21 anni a novembre, è un atleta - come dire - tecnicamente modificato.

lo seguiremo insieme verso la scalata del successo.... un limite, una mancanza,.... diventa la tua forza.... la possibilità di dimostrare che la forza, la vittoria, vengono dal desiderio di ottenerle.... dalla tua volontà.....

GRANDE OSCAR

 
Rispondi al commento:
kalo.s
kalo.s il 19/07/07 alle 02:35 via WEB
Ciao Cesare.
Ho seguito con molto interesse la recente performance di Oscar Pistorius il 13 luglio scorso al Golden Gala di Roma ed ho gioito per lui. Ora, da ex atleta (a livello agonistico), non riesco a comprendere il "caso Pistorius" inerente alla sua partecipazione alla prossime Olimpiadi. Ho come l'impressione che sia stato montato ad hoc e che nasconda interessi che poco hanno a che fare con lo sport.
Dal punto di vista "umano" la risposta deve essere netta ed è Si; può anzi deve poter gareggiare con i "normodotati", sempre che raggiunga i limiti di partecipazione imposti dal Comitato Olimpico. Dal punto di vista sportivo il discorso cambia e la risposta è Ni. Un Ni superabile ... basta non omologare i suoi risultati a livello di differenti federazioni, quindi validi per il CPI (comitato paralimpico internazionale) non validi per il COI (comitato olimpico internazionale).
Questa non omologazione deve essere vista in funzione di sviluppi tecnologici futuri che potrebbero portare a performance non prevedibili.
Basti pensare che il Record mondiale di salto in lungo per disabili era, nel 2004, di metri 5,85 mentre oggi, a distanza di 3 anni, è di metri 7,00. Un incremento di metri 1,15 in soli tre anni ... lo stesso che è avvenuto tra i "normodotati" in ben 67 anni, dal 7,76 di R. Le Gendre del 1924 al mitico 8,95 di M. Powell del 1991. E voglio ancora ripetere: Tutto in funzione di progressi teconogici futuri che possono spostare di molto gli attuali limiti "umani". Certo è che il grande Oscar deve lavorare ancora molto e credo sarà difficile se non impossibile, superare i limiti imposti in previsione di una finale sui 400 metri con tempi inferiori ai 44 secondi netti; e protesi al carbonio o non, il suo 46'90, obiettivamente, è molto lontano dal farci sognare. Quello che più conta, invece, è la spinta a produrre teconologie avanzate sempre più funzionali che possano essere utilizzate da da tutti i disabili e non soltanto dagli atleti e dai "s/fortunati" ricchi.
Un caro abbraccio, Maurizio
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CIAO PAPà...

 

                   A mio Padre

          sabato  21 luglio 2007 
                       ore 13:15
              Vincenzo Minucci
      mio padre, ci ha lasciati...

                    33 anni,....
                     i miei....
                    33 anni,
                   i nostri, ...
                     tanti.....
                 ma pochi,
perchè non mi hanno dato
          il tempo di dirti

         Ti voglio bene...

ti prego, continua a consigliarmi
da lassù, continua ad indicarmi
la strada giusta da seguire...

ciao papà...

tuo figlio ed amico Cesare...

 

 

AREA PERSONALE

 

IL CASSONETTO DELLE INGIUSTIZIE

SELEZIONA "CASSONETTO"
DAL MENU' TAGS IN ALTO


PER CESTINARE OFFESE, SOPRUSI, ABUSI
E QUANT'ALTRO VIOLI IL RISPETTO DELLA
PERSONA E DEL DIRITTO ALLA VITA!



 

FILMOGRAFIA A TEMA....

SERIOSA ED IRONICA, PER
   DIVERTIRSI E PENSARE,
                 CAPIRE....












 

 

UTENTI ONLINE

web counter

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

psicologiaforenseWIDE_REDstrong_passionbal_zacunamamma1avv.angelotomaselliMinucciDigitalArtadoro_il_kenyachiaradeluca_1982belluno70falco58dglloredana.anfuso1stica54xx_Arcadia_xxastra4
 

VISITE DAL GLOBO

BLOG PENNA E CALAMAIO

immagine

BLOGPENNAECALAMAIO

il blog di tutti
che farà conoscere
anche te

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963