ANGEL FREE

Regno Animalia


Amiche e  Amici  vi presentiamo un evento specialein Sardegna dove quest’anno sono giunte dalla Francia, da Orbetello, dal delta del Po e dalla Spagnacirca  5mila coppie di fenicotteri rosa .Si sono date appuntamento per la nidificazione in tre grandi colonietra Monte Urpinu e Is Arenas, tra Cagliari e Quartu, e altri quattro nuclei minori. Questi luoghi saranno la culla dei pulli, i pulcini del  caratteristico volatile dalle  lunghe gambe rosa e dal portamento elegante.
 Il lieto evento coincide con il cinquantenario degli studi sull'avifauna a Molentargius. Gli approfondimenti di un certo spessore iniziarono infatti nel 1961.Secondo l'ornitologo Herman Schenk il  Phoenicopterus roseusarriva da mezzo mondo per nidificare ove la natura non sia troppo compromessa. Negli anni passati nella laguna del Delta del Po le colonie di fenicotteri hanno sofferto di saturnismo a causa dell’ingerimento di pallini di piombo da caccia.Molte iniziative sono state avviate contro gli effetti collaterali della caccia per la salvaguardia della specie come l’istanza per l’uso di pallini non tossici. In altri casi gli ostacoli alla nidificazione sono dovuti alla presenza di quadrupedi canini  o alle reti che i pescatori usano e abbandonano indisturbati negli stagni che “impicciano” gli uccelli …   …i fenicotteri  si suddividono in base a caratteristiche e colori:i fenicotteri con l'anello giallo arrivano dalla foce del Rodano, mentre quelli con il segno di riconoscimento bianco sono sardi. Ci sono anche gli arancioni che arrivano dal fiume Ebro,mentre i blu giungono da Orbetello e dal delta del Po. 
Per Cagliari e la Sardegna è una grande festa a colori…erano anni che non si ripeteva un evento così particolarecapace di attirare l'attenzione di turisti,  delle scolaresche e di curiosi, tutti appassionati di birdwatching, per assistere alle fantastiche formazioni geometriche che i fenicotteri compongono sino alla schiusa delle uovao per quel loro armonico “passo double” sull’acqua… Lo spettacolo è emozionante e assicurato…peccato che spesso riusciamo a rovinare ciò che la natura e il Regno Animalia nella sua immensa magiaci può regalare.
 buon fine settimanaMisteropagano & Angel Free