Creato da ANGETCHATILLON il 15/05/2007

ANGET di CHATILLON

Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia, Sez. Cap. Neyroz di Chatillon (VdA)

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

GALLERIA

 

La Befana vien di notte...

Post n°52 pubblicato il 05 Gennaio 2011 da ANGETCHATILLON
 
Foto di ANGETCHATILLON

Tanti auguri a tutte le befane ed i befani dell'ANGET di Chatillon e buon 2011 a tutti!

 

 

 

L'immagine è tratta da questo sito

 
 
 

Tanti Auguri di Buon Natale

Post n°51 pubblicato il 23 Dicembre 2010 da ANGETCHATILLON
 

Tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti gli Amgetini, in aprticolare ai soci della sez. Cap. Neyroz di Chatillon!!

Per le feste natalizie abbiamo adottato lo sfondo rossso!  

Treno

 
 
 

Alcune piccole novità

Post n°50 pubblicato il 16 Novembre 2010 da ANGETCHATILLON

Buonasera a tutti, qualche piccola novità, solo per lanciare il messaggio che la nostra associazione non è morta. Cambiata la grafica del blog ed aggiunte alcune cose, come la TagCloud, che permette di "navigare" all'interno del blog per parole chiave. Buona navigazione e a presto.

 
 
 

Nuovo Messaggio

Post n°49 pubblicato il 14 Giugno 2010 da ANGETCHATILLON
 

Ricordiamo che quest'anno purtroppo non si svolgerà la 31^ Martze a pià, siamo arrivati alla trentesima, ma ci siamo visti costretti ad interrompere per mancanza di forze organizzative.

Vi forniremo maggiori informazioni in futuro, per il momento, buona estate a tutti gli angetini!!

 
 
 

Incontro

Post n°48 pubblicato il 04 Marzo 2010 da ANGETCHATILLON
 

Venerdì 5 marzo p.v nella sala Hotel Londres di Châtillon alle ore 16,00 
suor Diomira Papi illustrerà alcuni aspetti delle Missioni in Rep Dem 
del Congo.
Pe favorire un maggior dialogo la Suora sarà presente già dalle ore 
15,00 fino alle ore 19,00.

L'incontro è aperto a tutti.

 
 
 

La stampa locale parla dell'A.N.G.E.T. di Chatillon

Post n°47 pubblicato il 27 Febbraio 2010 da ANGETCHATILLON
 
Foto di ANGETCHATILLON

Inseriamo, solo a titolo divulgativo, l foto del mini-articolo dedicatoci sui giornali valdostani.

 

 

 
 
 

Dalla missione in Africa

Post n°46 pubblicato il 28 Gennaio 2010 da ANGETCHATILLON
 
Foto di ANGETCHATILLON

Pubblichiamo la lettera del nostro caro amico Mario Benedetti.

Carissimi Amici e Collaboratori,

 

Ci siamo lasciati alla  29° MARCIA  A  PIA’  con un sogno;  ora alla conclusione della 30° edizione, grazie alla Vostra generosità,  quel sogno sta diventando realtà.

 Il progetto agricolo del Plateau de Batéké ha preso forza ed incomincia ad autofinanziarsi  con produzione di manioca, arachidi, melanzane, peperoncini (pili-pili) e cipolle. Ora il prossimo passo è verso gli alberi da frutto e cereali. 

La seminatrice di mais inviata l’anno scorso ha già preso a funzionare. Il primo raccolto, pur non essendo strepitoso, ha dimostrato che anche in terra africana si può coltivare il mais; certamente saranno di grande aiuto i cento quintali di fertilizzante inviati nella recente spedizione

Con i primi guadagni sono iniziati gli investimenti. L’azienda cresce, i lavoranti non dormono più all’aperto sotto le stelle, ora hanno un tetto in una struttura in muratura. Si sono ampliate le vasche per decongestionare la manioca e costruito un forno essiccatore, infine l’installazione di una motopompa ha migliorato la distribuzione dell’acqua.

Un problema da risolvere è rimasto quello del trasporto dei prodotti coltivati. L’azienda è distante circa 150 chilometri dalla capitale Kinshasa  di cui oltre 20 sono su piste sconnesse e dissestate dove i mezzi pesanti (camion) faticano ad arrivarci e il più delle volte rimangono in panne in quanto tecnicamente non idonei al fuoristrada e/o già in pessimo stato di funzionamento. Sul container con il fertilizzante abbiamo messo un carro agricolo con portata di 50 quintali, usato ma abilmente rimesso a nuovo. Ora è in prossima partenza anche un trattore da adibire al traino. 

Tutto questo si è potuto realizzare anche grazie al Vostro aiuto.

L’appuntamento annuale della “ Marcia a pià” non è più solamente un bellissimo incontro sportivo ma la proposta di una coscienza umanitaria. Potrebbe tranquillamente definirsi “Marcia della solidarietà”. 

La lotteria che abilmente gestite non propone ai partecipanti solamente premi ma la gioia di aver teso una mano perché, anche se la “cieca” fortuna non porta a vincere un premio materiale, quel biglietto dona, come premio di consolazione, il sorriso di un bimbo, color cioccolato, che con i suoi occhioni spalancati  dice “grazie”.

 

Non mi ricordo dove ho letto che i sogni aiutano a vivere; più ci sono sogni e più la vita è vissuta. Ebbene per un sogno che si realizza un altro nasce; quale? 

Una struttura in muratura per la maternità del “Centre de Santé Pére Damien”……..ma questa è un’altra storia…..

Un sincero grazie al Direttivo ANGET, ai podisti, ai partecipanti  di questa manifestazione e specialmente a quanti non ci lasciano soli e nel modo più anonimo ci sostengono; grazie dai lavoranti del Plateau de Batéké che se fossero presenti offrirebbero una manciata di pili-pili,…. e anche questa è un’altra storia. Grazie da tutti gli ospiti della “Maison Famille”; questi materialmente non avrebbero nulla da darvi se non un largo sorriso, un canto e qualche mossa di danza.

Gruppo Alpini Châtillon

Mario

 

 
 
 

30^ Martze a pià Chatillon – Bellecombe

Post n°45 pubblicato il 09 Gennaio 2010 da ANGETCHATILLON
Foto di ANGETCHATILLON

 

Un piccolo gruppo di case appollaiate tra i prati di un ristretto pianoro sul versante a mezzanotte della valle, appartenente al comune di Chatillon ad un altitudine di 1006 metri. La sezione dell'A.N.G.E.T. di Chatillon ha fatto di questo luogo la meta di una marcia dell'amicizia che è durata 30 anni. 

Alla 30^ edizione della Martzé à Pià hanno partecipato le sezioni di Biella, Borgo San Dalmazzo, Perosa Argentina, San Maurizio Canavese, Torino. Era presente, per festeggiare il trentennale il Segretario Generale Gen. B. Clava Alberto. Tra le autorità erano presenti il Senatore a vita Dujany Cesare ed il sindaco di Chatillon Moro Giuseppe.

Dalla 27^ edizione, in collaborazione con il locale gruppo A.N.A., finita la festa, tutto l'utile viene devoluto al sostegno di mirati progetti umanitari nella missione di Mokalì (Rep. Dem. del Congo). 

Ringraziamo tutti coloro che negli anni hanno dato una mano e sono intervenuti per festeggiare con noi.

 

 
 
 

Notizie

Post n°44 pubblicato il 08 Gennaio 2010 da ANGETCHATILLON
 

Sull'ultimo numero del Notiziario A.N.G.E.T. nazionale figurano numerosi riferimenti alla nostra sezione! Ringraziamo per il lavoro svolto da tutti i soci per la riuscita della 30^ Martze' à Pià, al più presto un breve resoconto..

 
 
 

Buon 2010!!!

Post n°43 pubblicato il 30 Dicembre 2009 da ANGETCHATILLON
 
Foto di ANGETCHATILLON

Tanti auguri per un sereno 2010 a tutti gli Angetini dalla sezione Cap. Neyroz di Chatillon!!!

 

 

 
 
 
Successivi »
 
 

BANNER

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963