Ayurvedica_Mente

Benessere , Spirito e Bellezza

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

Dosha

Post n°1 pubblicato il 19 Novembre 2009 da ayurvedica_mente
Foto di ayurvedica_mente

Sono gli elementi costitutivi dell'individuo,espressione a loro volta dellestesseforze che animano il cosmo. È dal loro equilibrio dinamico che dipendono la salute e la qualità della vita della persona.
Secondo gli antichi medici ayurvedici l'energia vitale, nella natura come negli individui, si esprime attraverso tre principi fondamentali, definiti i tre dosha, e precisamente: vata, pitta e kapha.

Vata: l'azione
Rappresenta il movimento, l'attività, la comunicazione. È responsabile del tono muscolare, del funzionamento degli organi interni, dell'attività del sistema nervoso e contribuisce in modo sostanziale a mantenere lucidi i nostri sensi , vigile e attenta la nostra consapevolezza. Vata, insomma, è responsabile del buon coordinamento delle diverse funzioni vitali, della creatività, della lucidità mentale e della prontezza fisica.

Pitta: l'energia
Il movimento per manifestarsi ha bisogno di "combustibile". Questo dosha è alla base del buon funzionamento del nostro metabolismo e del sistema gastrointestinale, principali responsabili del rifornimento energetico dell'organismo. Sovrintende, inoltre, alle funzioni intellettive e permette il corretto controllo delle emozioni.

Kapha: la coesione
Il terzo principio organizzativo è responsabile della struttura dell'organismo e della sua stabilità. Rappresenta la forza biologica, è l'espressione e le sue difese naturali. Da kapha deriva la nostra capacità di resistenza, la forza e la compatezza dell'organismo, mentre sul piano spirituale induce all'equilibrio e crea le condizioni per la calma e la serenità interiore.

Il segreto del benessere consiste nel raggiungere e mantenere un equilibrio dinamico tra questi tre elementi, in modo da permettere un costante adattamento dell'organismo ai continui mutamenti delle condizioni ambientali. In ogni individuo, tuttavia, c'è sempre un dosha che prevale sugli altri e determina secondola medicina ayurvedica tre diverse costituzioni fisiche o tipologie. All'interno e nel rispetto di queste caratteristiche individuali va sempre e comunque ricercata un equilibrio tra azione, scambio energetico e coesione, dal quale dipendono le nostre prestazioni fisiche e la pace interiore.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: ayurvedica_mente
Data di creazione: 30/03/2009
 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lionheart32PerturbabilefrancoR0mkangel_1966lostvampireknezElfoFuribondodiduxshrokJenaPilsskenDottodgl4ayurvedica_menteadriano240rinaldosalamanca
 

ULTIMI COMMENTI

Molto interessante! -Elf-
Inviato da: ElfoFuribondo
il 06/08/2010 alle 19:15
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963