Creato da marcoaurelio78 il 01/06/2010

IO E LA MIA ESSENZA

Viaggio nei pensieri di una donna ...

 

 

« L'estate di San MartinoLe cose da mettere in valigia »

Che rumore fa la felicità

Post n°931 pubblicato il 19 Settembre 2019 da marcoaurelio78

 

 

Ovunque io mi giri, qualunque dicorso ascolti, ho la netta percezione che sia opinione comune che il raggiungimento della felicità sia sempre legato al perseguimento di uno scopo.

Molto spesso di natura materiale, quindi il fatto di arrivare a possedere una bella casa, quella certa marca di auto, i vestiti, i locali di un certo tipo, i viaggi. In altri casi anche obiettivi di natura più "spirituale", ossia il superamento di nostri limiti che magari consideriamo difetti, l'allontanamento di persone che abbiamo intorno, la fine di situazioni che ci fanno soffrire. E via discorrendo.

A mio avviso è proprio questo tipo di mentalità che ci ha portati ad essere una società di persone fondamentalmente insoddisfatte e sempre alla ricerca di qualcosa che non raggiungiamo mai.

E questo perché, con la mia esperienza di vita, un bel giorno ho realizzato che la felicità non è una meta, bensì un percorso. E' uno stato dell'essere, dell'anima, della parte più interna e nascosta di noi e, come tale, ha il potere di prescindere da qualsiasi evento esterno. Siamo noi che, legando questo stato ad un qualcosa di "esterno" inevitabilmente ne precludiamo il raggiungimento.

Perché, chissà come mai, una volta che abbiamo acquistato la casa che volevamo, dopo un po' ne desideriamo una più grande o messa in un posto diverso. Una volta che abbiamo acquistato quell'auto che tanto ci piaceva, esce un nuovo modello e allora abbiamo desiderio di cambiarla. Una volta che abbiamo fatto un viaggio in un posto ci viene voglia di andare ancora più lontano.

E infatti, guardandomi intorno, vedo una società di persone infelici e che continuamente anelano a qualcosa che cambia in continuazione.

La felicità è ben altro. E' uno stato dell'anima, del nostro mondo interiore. E' un qualcosa che prescinde da tutto e da tutti, e che dipende unicamente dal rapporto che noi abbiamo con noi stessi. Più noi mentiamo a noi stessi, più ci raccontiamo bugie per giustificare le cose della nostra vita che non ci piacciono ed il fatto che non facciamo nulla per cambiarle, più siamo infelici.

E allora la ricetta magica qual'è, mi chiederete voi.

Io non ho di certo tutte le risposte e nemmeno posseggo ricettari segreti.

Credo personalmente però che la strada da percorrere sia quella di cercare di slegare i nostri stati interiori da ciò che sta fuori di noi. Di guardarsi dentro con sincerità ed onestà ed imparare a stare con tutte le parti di noi, anche quelle che ci piacciono di meno. Di imparare a non soffocare ciò che veramente vogliamo e soprattutto ciò che veramente siamo in nome di qualcosa dettato dall'esterno che non abbiamo deciso noi.

E soprattutto di renderci conto che quando stiamo male e quando siamo infelici non è perché non abbiamo raggiunto un obiettivo che ci eravamo prefissati.

E' perché non stiamo ascoltando la nostra vera natura.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ANIMAINTENSA/trackback.php?msg=14594099

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
DoNnA.S
DoNnA.S il 20/09/19 alle 10:47 via WEB
Complimenti per il post! Concordo con quanto hai scritto. La felicità che cerchiamo di raggiungere realizzando desideri materiali, sarà di breve appagamento. La felicità dobbiamo trovarla dentro di noi accettando la nostra natura e ciò che ci fa stare bene. Buona giornata Dona
 
 
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 23/09/19 alle 09:41 via WEB
Hai detto una cosa sacra: "accettando la nostra natura". Questa, forse, è davvero la ricetta magica. Grazie a te per essere passata e per i complimenti, buona giornata anche a te :)
 
sogno.di.luce
sogno.di.luce il 23/09/19 alle 11:23 via WEB
Brava!!! L'infelicità allontana, i beni materiali non rendono felici… Passiamo così tanto tempo nella nostra testa che ci dimentichiamo di essere presenti nel momento….dovremmo risparmiare il tempo e le nostre energie per dedicarci a cose che arricchiscono la nostra vita e che davvero ci fanno emozionare. La nostra felicità non deve essere legata a qualcosa di esterno, ma dentro di noi..un abbraccio !!! :-)
 
 
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 23/09/19 alle 11:25 via WEB
E' una legge naturale, spesso purtroppo la dimentichiamo. Grazie di essere passata ed un abbraccio a te :)
 
acquasalata111
acquasalata111 il 27/09/19 alle 07:48 via WEB
Un post davvero interessante concordo con te che la felicitá è uno stato dell'anima! Grazie per aver condiviso il tuo pensiero. Un sorriso.
 
 
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 02/10/19 alle 13:03 via WEB
Grazie a te per essere passata e per aver lasciato un commento. Buona giornata, a presto :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

CrossPurposesCherryslblk15caserta1969aboschetti1alf.cosmosJON.Lamici.futuroieriPazzoPericolosoanalia13Tuttook90nurse01mattia.101Renato_cemonellaccio19
 
Citazioni nei Blog Amici: 109
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963