Un blog creato da loneblizzard il 21/03/2009

L'ANIMALE E L'UOMO

NATURA, SCIENZE, LETTERATURA...

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

Le immagini di questo blog sono tratte liberamente dalla rete globale. Se gli autori e/o i proprietari delle stesse non permettessero la pubblicazione, sono pregati di contattarmi in modo ch'io possa provvedere a rimuoverle.

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 
 
 
 
 
 

TANTE CASE PER LE FARFALLE

CERVIA - La Casa delle Farfalle, inaugurata nel 2003, è un originale e innovativo centro di educazione ambientale, nato sull'onda di un movimento mondiale a sostegno delle farfalle come insetti deboli, delicati e soggetti a gravi crisi ecologiche.

BORDANO (Udine) -Un angolo di lussureggiante natura esotica con piante ed animali dalle forme e colori sorprendenti. Migliaia di farfalle, libere di volare, vi accompagneranno lungo un percorso che vi farà visitare l'Amazzonia, le ricche foreste pluviali asiatiche e le misteriose jungle africane.

MONTEGROTTO TERME (Padova) - Nella "Casa delle Farfalle", prima in Italia dal 1988,  ci sono dei bellissimi giardini esotici dove giornalmente si corteggiano, si nutrono sui fiori e si riproducono, oltre 400 tra le più belle farfalle del mondo.

VIAGRANDE (Catania) - Alle pendici dell'Etna, il Parco Monte Serra ospita, unica in tutto il Sud Italia, una voliera con farfalle, piante e fiori tropicali.

COLLODI (Pistoia) -La Collodi Butterfly House  è uno splendido edificio-serra in pietra e cristallo autoportante, che ospita un lussureggiante giardino tropicale contenente un migliaio di farfalle provenienti da tutto il mondo. All'interno una presentazione audiovisiva, preparerà il visitatore alla comprensione della vita animale e vegetale che potrà ammirare all'interno della Casa delle Farfalle.

GIULIANUOVA (Teramo)  - Nel Parco Giochi La Fattoria si può visitare la Casa delle Farfalle Il percorso si apre con un video che narra la vita delle farfalle. Si possono condividere alcuni dei momenti più significativi, come la trasformazione da bruco a farfalla, esempi di colorazione e trucchi di sopravvivenza. Entrando poi nella serra dove le farfalle sono inserite e a loro agio, in un ambiente ricreato appositamente per loro, troviamo il baco da seta.

MILANO - nei giardini Indro Montanelli  apre a marzo l'«Oasi delle Farfalle», un angolo di foresta pluviale, dove vivono oltre trecento esemplari di lepidotteri provenienti da Africa, Sud America e Sud-Est Asiatico., che volano tra bellissime piante esotiche.

 

 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« NASCERE UOMOL'ASINELLO PLATERO »

PROTAGONISTA: L'ASINO

Post n°25 pubblicato il 31 Ottobre 2009 da loneblizzard
 

In tutta l'Italia, dal nord al sud e alle isole, si organizzano, per lo più da agosto a settembre, corse di asini e asinelli in occasione di sagre e feste paesane, insieme a sfilate in costume, manifestazioni folkloristiche di vario genere (sbandieratori, palii...) con gran soddisfazione degli allevatori di somari, per divetimento per adulti e bambini e come promozione del turismo locale. In tali occasioni il pubblico è numeroso e chiassoso

In tali gare l'asino, che è di carattere docile ma testardo e poco incline a farsi cavalcare, finisce per subire maltrattamenti (pugni, calci...), costretto a correre per le vie e piazze o negli stadi e perfino a salire su un campanile tra rla e strepiti.

Le associazioni animalistiche hanno più volte protestato per la crudeltà di tali gare, per esempio a Torrehiara di Pavia e a Porcia di Pordenone, ma con poco successo; solo Grizzana Morandi ha sospeso per quest'anno il suo palio.

ASINO
Palio di Genuri

I luoghi dei palii degli asini

Ollolai, Bonorva, Genuri (Sardegna); Bazia di Naso a Messina (Sicilia);Ustica.
Campagnatico (Toscana); Foligno, Gualdo Tadino (Umbria); Allumiere, Canapina, Colonna di Roma (Lazio); Mercatello sul Metauro (Marche).

Frosolone, Navelli (Abruzzo);Camposano diNapoli (Campania).

Parma, Ferrara, Montecreto di Sassuolo, Alfero di Forlì,Cadelbosco di Reggio Emilia (Emilia Romagna); Torrevecchia di Pavia, Novagli di Brescia, Martinengo e Rovetta di Bergamo(Lombardia); Cocconato,Asti, Alba, Borgomanero,Venaria, Cameri di Novara (Piemonte); Porcia, Fagagna (Friuli Venezia Giulia).

 

    il blog di fronteverde denuncia il pericolo di estinzione per l'asino in Sardegna

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ANIMAUOMO/trackback.php?msg=7920758

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

daniele.sammacicciagi490michelina.diglioEu_Red_Squirreltopogiogioayuvacisky1984myrgigiancarlo.glenteopiccololpatrizialcrien4499macagiodavid303diletta.castelliDebadgl
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

NO ZOO A RAVENNA

Lac, Lav, Movimento Antispecista, Oipa, Oltre la Specie, Una Ecoanimali, Vita da Cani, ma anche movimenti locali come Clan Destino, Ravenna Viva e Glizoobastardi, confermano l'opposizione alla costruzione di un nuovo zoo a Ravenna, in località Scandiana.

 
 
 
 
 
 
 

 

 L'ippopotamo Farasi con la madre Helvetia

Se Farasi, 4 mesi di età e già 100 chili di peso,   non troverà una nuova casa, dovrà essere soppresso. La sua unica colpa è di essere stato concepito in cattività dove, finito l'allattamento, diventerà una minaccia per l'equilibrio di coppia dei suoi genitori: a Wilhelm, il papà, non farà certo troppo piacere accorgersi che il figlio cercherà di prendere il suo posto accanto ad Helvetia, la mamma. Un complesso edipico ingestibile che negli Stati Uniti viene evitato attraverso un rigoroso controllo delle nascite, mentre nei  4.000  zoo europei si tende a lasciare piena libertà sessuale agli animali. Con il risultato di dover poi risolvere il problema della prole in eccesso: o si trova una un'altra struttura, oppure si ricorre all'iniezione letale. Nel caso che il piccolo ippopotamo rimanesse orfano, a Basilea non usano troppi giri di parole: «La nostra politica è eliminare gli animali di troppo e darli in pasto ai carnivori ».

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963