ANTILAZIO

SPECIALE: QUELLI CHE HANNO PORTATO LA B A ROMA e sono veri tifosi perché hanno sofferto?!?


PARTECIPAZIONI IN SERIE B
 Tutti sanno che la Lazio detiene il record assoluto di presenze in Serie B per una squadra che milita con "costanza" nel massimo campionato.
Forse non tutti sanno che gli anni di Serie B sono 12 e non 11, e che sono stati proprio i bianco-celesti a portare la B a Roma, retrocedendo in Prima Divisione molto prima di quel tragico biennio 1951/1952 che vide la Roma sprofondare in classifica: correva la stagione 1926/1927 e mentre noi nascevamo attraverso la tanto bistrattata "fusione", loro morivano per la prima volta!!fonti: pagina ss lazio di wikipedia!PRIMA DIVISIONE GIRONE D ("Girone del Sud")
A fine campionato la Roman F.C. 1901 confluirà nella Fortitudo Pro Roma 1908 assieme alla Alba Roma 1906: due squadre che giocavano a calcio sin dall'inizio (leggasi: non sono nate come podistica per poi cambiare nome e giocare a calcio nel 1910) e che non vedete in questa classifica perché militavano da sempre nella Divisione Nazionale (così veniva chiamata la "vecchia" Serie A).
 Mentre la Lazio manterrà la "tradizione" cadetta tornando in B altre 11 volte, e rischiando addirittura la retrocessione in C1 il 27 giugno 1987 dopo la partita Taranto - Lazio finita 1-0 per i Pugliesi al San Paolo di Napoli.La domanda che vi pongo è molto semplice:           Perché sbandierare in giro di esser nati nel 1900?          Perché tirare in ballo anche il decennio in cui la Lazio fu podistica?          Perché contare anche il periodo in cui non esisteva il girone unico?E POI TACERE UN PRIMATO TANTO IMPORTANTE?!?QUELLI CHE...... HANNO PORTATO LA B A ROMA!!A rigor di statistica (e di logica) valgono gli scudetti conquistati anche prima dell'avvento del girone unico (vedasi il Bologna, il Grande Torino, il Genoa), dunque, parimenti, valgono gli anni di B passati in Prima Divisione!!Il risultato più divertente di tutto questo, è che la Lazio, pur essendo nata 27 anni prima, ha le stesse partecipazioni in Serie A della Roma, che è nata 27 anni dopo: 82 (nella stagione 2011/2012).E QUESTO PERCHE' CI SIETE O NON CI SIETE... ... NESSUNO SE NE ACCORGE!!SIETE SOLO UNA MANICA DI BUFFONI