Creato da antonella.magliozzi il 27/08/2009

L'ARTE DELL'ANIMA

PITTURA ASTRATTA

 

 

OPEN GALLERY INDIPENDENZA

Post n°28 pubblicato il 08 Marzo 2011 da antonella.magliozzi

              

 

 

 

“OPEN GALLERY – INDIPENDENZA”

La prima Galleria d’arte all’aperto di Gaeta

 

  

L’Associazione culturale I Graffialisti, con la collaborazione dell’Associazione Novecento, sotto il patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Gaeta, presenta la Prima Edizione della Mostra d’Arte Contemporanea, dal titolo: “Open Gallery – Indipendenza”.

La rassegna - all’aperto - si propone quale momento di incontro/confronto tra gli artisti partecipanti, i quali potranno presentare per un’intera giornata, il terzo sabato dei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre 2011, le loro opere lungo un percorso prestabilito della caratteristica e suggestiva Via della Indipendenza di Gaeta, storica ed affascinante strada della città, così da fondere in un irripetibile ensemble, arricchito da una coreografia urbana unica, esperienze comunicative, stili e tecniche, contribuendo a favorire la sperimentazione culturale e artistica, valorizzando contestualmente il territorio.

Inoltre, la “Open Gallery – Indipendenza”, proponendo al pubblico una valida alternativa alle più consuete locations “chiuse tra mura”, facilita oggettivamente l'incontro con l'arte - incoraggiandone la produzione e l’esibizione – ma, soprattutto, rende più agevole il contatto diretto con gli stessi artisti-espositori, veri protagonisti dell’evento.

I candidati potranno partecipare alla preselezione presentando propri lavori rientranti in uno o più dei seguenti campi artistici:

-          Arti Visive (Pittura, Scultura, Incisioni, Fotografia, Installazioni, Performances, Video-Art, Fumetto, Cyber Art);

-          Arti Applicate (Architettura, Visual / Web Design, Moda, Creazione Digitale);

-          Arti musicali.

In vista della concreta realizzazione degli appuntamenti – il primo dei quali, sabato 16 luglio 2011 – verrà sin d’ora effettuata un’accurata selezione del materiale pervenuto, al fine di garantire un livello qualitativamente elevato delle esposizioni. A preliminare notizia, si informano gli interessati che, qualora selezionati, sarà loro affidato un apposito spazio, su cui potranno allestire il proprio stand espositivo secondo le prescrizioni contenute nel Regolamento.

Si evidenzia che - a prescindere dall’esito della fase preselettiva - il candidato artista-espositore, nell’inviare il materiale suindicato, acconsente e autorizza all’utilizzo del medesimo nell’ambito delle attività connesse all’evento, ivi comprese le successive edizioni.

 

L’iscrizione e la partecipazione sono totalmente gratuite.

 


 PER INFO SU REGOLAMNTO CONTATTATEMI  SU LIBERO O SU FACEBOOK

 

 
 
 
 
 

Post N° 26

Foto di antonella.magliozzi

 

SI APRE L ' ESPOSIZIONE COLLETTIVA INTERNAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANE " EMOZIONI TRA CIELO E MARE"...

ALLESTITA PER 1 MESE PRESSO IL RINOMATO LOCALE IL GAZEBO, UNA SPLENDIDA LOCATION SIATUATA IN UN PANORAMA DI ECCELLENZA SU UNA DELLE PIU' FAMOSE COSTE DEL SUD PONTINO
IN OCCASIONE DELLA SERATA INAUGURALE, CHE SI TERRA' IL 01 MAGGIO 2010 .

VI SARA' INOLTRE LA POSSIBILITA' PER TUTTI COLORO CHE DESIDERERANNO TRATTENERSI ANCHE A CENA, DI GODERE DI PARTICOLARI VANTAGGI.
( MEGLIO EFFETTUARE UNA PRENOTAZIONE, PER EVITARE PROBLEMI DI ORDINE ORGANIZZATIVO)

L'ESPOSIZIONE SARA' A TEMA LIBERO, E PARTECIPERANNO ARTISTI DI QUALSIASI NAZIONALITA' E RELIGIONE, SENZA LIMITI DI ETA' ED OPERANTI IN QUALSIASI CAMPO ARTISTICO.

ragazzi vi prego non mancate!!!!!

sara' un'occasione unica per apprezzare il territorio sud pontino e incoraggiare tante giovani proposte artistiche!!!

a presto

 

 
 
 

ME...TANTO TANTO FELICE!!!!!

Post n°25 pubblicato il 07 Dicembre 2009 da antonella.magliozzi

 

CIAO SONO TORNTATA.....

SCUSATE PER L'ASSENZA MI FARO' PERDONARE.

UN AUGURIO PER DOMANI A TUTTI VOI AMICI

UN ABBRACCIO

 
 
 

Il Graffialismo

Post n°24 pubblicato il 29 Novembre 2009 da antonella.magliozzi
 

“IL GRAFFIALISMO”

 

Antonella Magliozzi è fondatrice di un nuovo metodo pittorico denominato dalla stessa con il nome di “GRAFFIALISMO”, e impiegato sistematicamente al fine di valorizzare l’espressione creativa ed amplificare il pathos dell’opera d’arte.

Tale neologismo è stato utilizzato per la prima volta nell’agosto del 2009, in occasione della Mostra Personale di Pittura di Antonella Magliozzi, tenutasi presso il Museo Diocesano di Gaeta(LT), e consiste in un modus pingendi più che mai immediato e spontaneo.

L’originalità di questa inedita tecnica pittorica consiste nell’apologia del segno, manifestandosi in forma radiante al pari di una cascata cromatica.

Le pennellate lineari si presentano sottoforma di traiettorie emozionali dalla direzione univoca che si espleta come un viaggio dell’inconscio, partendo da un fulcro centrale, da intendersi il cuore dell’autrice e dei suoi sentimenti interiori, ad un’esternazione visiva che diviene destinazione universale di comunicazione con l’altro.

La profusione di “Graffi”, nell’accezione di effluvi creativi, emerge in concitata sincronia segnica, mediante un’efficace armonia cromatica.

Sono colori in movimento, tutti intimamente collegati tra loro, che si librano sulla tela in sincronia ed armonia – una sinergia cromatica – in forme curvilinee o in salti più tesi – i “Graffi”, appunto – che tendono a slanciare la fisionomia dell’opera, portando con sé l’osservatore che, anch’egli liberamente, si abbandona alle sue più intime emozioni.

Le deflagrazioni sensoriali che ne derivano esprimono le profonde prospettive dell’artista – autodidatta – che denota un temperamento impetuoso e fortemente istintivo.

Il “Graffialismo” è il termine specifico di questo peculiare procedimento tecnico che deriva dall’etimologia greca “grafia” che significa scrittura, e dalla parola di origine latina “alma”, ovvero l’anima.

Con questo neologismo, Antonella Magliozzi determina l’arte concettuale che proviene dal suo animo, libero da condizionamenti esterni.

Sono, dunque, “graffi dell’anima”, “graffi di memoria”, graffi gestuali sottesi alla voce dello spirito, realizzati con una rapidità di esecuzione impressionante, connessa ad una inaspettata padronanza pittorica: disegnando il “suo tempo”, la pittrice mediante i suoi “Graffi” intende erodere ciò che di negativo vede attorno a sé.

“Il Graffialismo” vede la vita come un’armoniosa danza in cui tutti sono protagonisti, tutti sono elementi essenziali per la riuscita dello spettacolo, rinnegando con forza gli “antivalori” che snaturano l’Uomo nella sua essenza.

Sono “Graffi” dettati giammai dalla rabbia, ma piuttosto dalla gioia di vivere e dalla purezza d’animo.

“Il Graffialismo” va visto come una filosofia di vita, nel rispetto dell’Uomo e dell’Ambiente, non più sottomesso a logiche utilitaristiche nel senso più negativo del termine, ma in un’accezione che tende a rendere compartecipi tutti gli esseri animati ed inanimati, riprendendo un concetto di armonia metafisica precostituita, in cui l’Uomo non può e non deve intervenire per scopi egoistici.

In un periodo storico com’è quello attuale, in cui si stanno perdendo di vista valori ed insegnamenti preziosi, Antonella Magliozzi ed il suo “Graffialismo” si pongono come una speranza di cambiamento, inneggiando all’amore per la vita, al rispetto per la natura, alla felicità ed alla gioia.

Nell’assetto generale dello stile artistico di Antonella Magliozzi si scorge l’eredità dello stile informale delle correnti russe e americane dello scorso secolo, tuttavia occorre precisare che in essa vi è un consistente superamento dell’astrattismo di Wassily Kandinskij e un’evoluzione dell’action painting di Jackson Pollock.

Le opere di Antonella Magliozzi rievocano, infatti, le parole di Kandinskij: “mi sembrava che l’anima viva dei colori emettesse un richiamo musicale, quando l’inflessibile volontà del pennello strappava loro una parte di vita”.

 

ATTENZIONE: Diffidate da qualsiasi tentativo di plagio, poichè l'unico autore della nascente corrente artistica denominata "Il Graffialismo" è Antonella Magliozzi( il materiale didattico è depositato presso la S.I.A.E. - Sez. O.L.A.F.).

 
 
 

...GRAZIE...

Post n°23 pubblicato il 06 Novembre 2009 da antonella.magliozzi
 

PER TUTTI I MIEI AMICI...

 

 

VI RINGRAZIO OGNI GIORNO DI PIU',

PER L'AFFETTO DIMOSTRATOMI IN OGNI ISTANTE,

PER IL SUPPORTO CHE MI OFFRITE IN QUESTO MOMENTO DELLA MIA VITA, COSI' DELICATO E DI TRANSIZIONE....

MI SENTO PROTETTA,  E  CON LE VOSTRE DOLCI PAROLE MI ISPIRATE SENTIMENTI NUOVI E VERI, CHE ELEVANO LA MIA ARTE.

NON SMETTERO' MAI DI DIRVI

GRAZIE.

UN AVVISO PER TUTTI COLORO CHE DESISERANOVEDERE LE MIE OPERE:

MOSTRA COLLETTIVA - MILANO - 10/11/2009 - 18/11/2009

GALLERIA - IL BORGO

CORSO SAN GOTTARDO,14

UN ABBRACCIO IMMENSO

ANTONELLA

 

 

 

 

 
 
 

AFFETTUOSI DONI PER VOI

Post n°22 pubblicato il 04 Novembre 2009 da antonella.magliozzi

TANTI FIORELLINI E DOLCI PENSIERI PER VOI, AMICI,

CHE IN OGNI MOMENTO FATE SENTIRE LA VOSTRA CALDA PRESENZA

COCCOLANDOMI SUL BLOG...

QUESTA VOLTA IL PROTAGONISTA E' IL VOSTRO CUORE GRANDE.

SONO CONTENTA ED ORGOGLIOSA DI CONOSCERVI.

UN DOLCE SALUTO

ANTONELLA 

 

 
 
 

UNO SU MILLE CE LA FA....

Post n°21 pubblicato il 04 Novembre 2009 da antonella.magliozzi

UNO SU MILLE CE LA FA

PER LA PRIMA VOLTA NELLA MIA VITA SENTO CHE

CE LA FARO'... 

CE LA FARO' PER ME, E PER TUTTE LE PERSONE CHE

MI AMANO E CHE CREDONO IN ME...  

ANDRO' AVANTI, E PORTERO' CON ME

TUTTI COLORO CHE VORRANNO SEGUIRE LA MIA FILOSOFIA DI VITA

E LA MIA PITTURA.

SABATO  7 NOVEMBRE  PARTIR0' PER MILANO,

VI AGGIORNERO' PIU' IN LA SULLE DATE E

SUI LUOGHI DELLE MIE PROX MOSTRE.

VI ABBRACCIO TUTTI E CHI MI LEGGE PER LA PRIMA VOLTA, SARA' BEN ACCETTO TRA LE MIE AMICIZIE.

ANTONELLA

 
 
 

L'ALTRO PEZZO DELL'ARTICOLO SUL GRAFFIALISMO....

Post n°18 pubblicato il 02 Novembre 2009 da antonella.magliozzi

 
 
 

IL GRAFFIALISMO DI ANTONELLA MAGLIOZZI

Post n°17 pubblicato il 31 Ottobre 2009 da antonella.magliozzi

 

 

 
 
 

E VAIIIII!!!!!!!!

Post n°15 pubblicato il 22 Ottobre 2009 da antonella.magliozzi
Foto di antonella.magliozzi

HO RICEVUTO UNA SPLENDIDA NOTIZIA... ANZI DUE !!! 

SONO RISULTATA VINCITRICE DEL PRIMO PREMIO PER IL CONCORSO "LA FINESTRA ETEREA" (TEMA SULLA VIOLENZA) CON UN'OPERA CHE RITRAE LA VIOLENZA SULL'AMBIENTE : MARE NOSTRUM

E NON FINISCE QUI'...........

SONO RISULTATA VINCITRICE DEL SECONDO PREMIO PER IL CONCORSO "LA FINESTRA ETEREA" (TEMA LIBERO) CON UN'OPERA CHE RITRAE DUE FIGURE CHE SI STRINGONO L'UN L'ALTRA: L'ABBRACCIO

NON HO PAROLE PER RINGRAZIARE CHI MI HA DATO L'OPPORTUNITA' DI CRESCERE E DI ESSERE COSI' PERDUTAMENTE FELICE ED ORGOGLIOSA DI ME STESSA.

GRAZIE GRAZIE !!!!!

 

 
 
 

HO VINTO!!!!!

Post n°14 pubblicato il 03 Ottobre 2009 da antonella.magliozzi
 
Foto di antonella.magliozzi

OGGI SONO FELICISSIMA... HO DA POCO APPRESO UNA MAGNIFICA NOTIZIA.....

SONO STATA SELEZIONATA TRA LE PARTECIPANTI ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANEA CHE SI TERRA' A MILANO A NOVEMBRE.....

CHE SPETTACOLO ....

PIU' IN LA' VI DELUCIDERO' SUI PARTICOLARI, INTANTO DA OGGI INIZIANO LE MIE FERIE...CHE BELLO...UN PO' DI RELAX...

ANDRO' UN PO' IN GIRO PER IL NORD E CENTRO NOR DELLA NOSTRA ITALIA...

A PRESTO

 
 
 

SOLIDARIETA' ... PER NON DIMENTICARE

Post n°13 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da antonella.magliozzi

UN FIORE PER TUTTE LE INNOCENTI VITTIME CADUTE A CAUSA DEL DEVASTANTE TERREMOTO DI SUMATRA...

UN PENSIERO DI SOLIDARIET' PER TUTTI I LORO PARENTI....

UNA PREGHIERA INFINITA PER TUTTI COLORO CHE IN QUESTO MOMENTO STANNO COMBATTENDO PER LA VITA...

UN ABBRACCIO A TUTTI COLORO CHE SOFFRONO PER FAR CAPIRE  CHE NON SIETE SOLI , NON VI DIMENTICHIAMO.

ANT.

 
 
 

VINCERE...

Post n°12 pubblicato il 01 Ottobre 2009 da antonella.magliozzi
 
Foto di antonella.magliozzi

I MIGLIORI RISULTATI SI OTTENGONO CON IL MASSIMO DELLA PASSIONE

 
 
 

SARA' VERO????

Post n°11 pubblicato il 30 Settembre 2009 da antonella.magliozzi
 
Foto di antonella.magliozzi

NON POSSO CREDERE AD UN FATTO CHE MI E' SUCCESSO DI RECENTE.... L'UCCELLINO MI HA RIFERITO CHE

DOPO AVER ESPOSTO LE MIE OPERE IN UN PRESTIGIOSO MUSEO DELLA MIA ZONA...

DOPO AVER   (IN 34 ORE DI ESPOSIZIONE)   RAGGIUNTO BEN 500 PRESENZE CERTIFICATE SU LIBRO FIRMA...   ED INOLTRE

 DOPO AVER CEDUTO LA META' DELLE MIE 24 OPERE ESPOSTE....

COSA E' SUCCESSO SECONDO VOI???????

ALCUNI ARTISTI GIA' CONOSCIUTI  "IN LOCO" HANNO AVUTO IL BARBARO CORAGGIO  (SEMPRE SECONDO IL RACCONTO DEL MIO UCCELLINO)...    DI AFFERMARE CHE IL MUSEO,  OSPITANDO ANCHE DELLE MATRICOLE COME ME....,SAREBBE SCESO DI LIVELLO, E ,PER OVVI MOTIVI, SENTENDOSI SU ALTI LIVELLI , TALUNI ARTISTI HANNO BEN DECISO DI RINUNCIARE  AD UN'ESPOSIZIONE COLLETTIVA PREVISTA PER IL PERIODO NATALIZIO NEL MUSEO IN QUESTIONE.

ORA... IO MI SENTO DA UNA PARTE ORGOGLIOSA DI ESSERE GIA' CONSIDERATA UNA MINACCIA...DA QUESTI "GRANDI ARTISTI"   (PERCHE' E' EVIDENTE CHE E' SOLO L'INVIDIA A FAR DIRE CERTE FRASI....) ....  DALL'ALTRA PARTE, MI SENTO VERAMENTE SCHIFATA.... IN QUANTO L'ARTE  SI DEVE PROMUOVERE IN TUTTI I CASI,  ANZI , SI HA IL DOVERE DI FAR CONOSCERE LE NUOVE PROPOSTE ...

E POI... CHI VALE ...  VA AVANTI DA SE'......

NON CREDETE ANCHE VOI???

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

IN MERITO AI COLORI...

"  GENERICAMENTE PARLANDO,  IL COLORE E' POTERE CHE INFLUENZA DIRETTAMENTE L'ANIMA.

IL COLORE E' LA TASTIERA, GLI OCCHI SONO I MARTELLETTI, L'ANIMA E' IL PIANOFORTE CON INNUMEREVOLI CORDE...

PERTANTO, E' EVIDENTE, CHE L'ARMONIA DEI COLORI DEVE BASARSI SOLO SU UNA CORRISPONDENTE VIBRAZIONE DELL'ANIMO UMANO.  "

 DA : -LA SPIRITUALITA' NELL'ARTE-   VASILIJ KANDINSKIJ

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

arch.carlosarnominarossi82sexydamilleeunanottesimplydeebestelisajanepedagnat.v.b.90sem_pli_cegio627jillinascoltomaltese62petl50strong_passionversus081avvocatoprincipe0ale.cataldi
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963