L'Anonimo

SULLE STRADE DELLA CUNEGO


A poco più di un mese dalla granfondo Damiano Cunego si è pensato oggi di andare a vedere una parte del tracciato, prendendolo da sotto Velo Veronese per andare a percorrere tutto l'anello più a est. Spazio quindi alla discesa verso Selva, alla salita verso Campofontana, alla lunga discesa fin quasi a San Giovanni e all'inedita risalita verso Castelvero.
Ma partiamo dall'inizio, la prima vera sorpresa di giornata è al raduno di Montorio, dovevamo essere in tre ed invece a pochi minuti dal via ecco che arrivano: il DS Tommy con uno dei gemelli e il Tenuti con il Stefano Magalini; di fatto quindi è già più che raddoppiato il numero dei partenti. Poi poco prima di Mizzole ci raggiunge il buon Paolo Orlandi e Federico Recla per andare a completare il gruppo dei salitori della pissarotta.Ci vogliono banane per la tappa odierna e diversi dimostrano di averne, eccone un esempio con quella del Marco Tenuti.
Pissarotta che viene usata come rampa di lancio verso la Lessinia, anche se la velocità di percorrenza ovviamente non sarà da record con un tempo uguale per tutti di 35'48". Io comunque arrivo primo per la categoria di quelli con la maglia a manica lunga e con le gambe pelose, Orlandi vince la categoria per quelli con i guanti invernali, il Tenuti vince la categoria per quelli con la bandana brutta, il Recla vince la categoria per quelli con la maglia a manica corta, il Papataso vince la categoria per quelli con la maglia a manica corta e i manicotti, il Magalini vince la categoria per quelli che "PENSANO SEMPRE A QUELLA ANCA QUANDO I PEDALA", il DS Tommy vince la categoria per quelli con la maglia Focus manica lunga, il giovane Tommasi si conferma il miglior giovane della scalata, mentre Alberto vince la speciale categoria riservata a quelli che viaggiano su bici Cannondale con ruota ad alto profilo posteriore e normale all'alteriore. Alberto inoltre vince pure la contesa personale con il suo marsupio che lo aveva "chiuso fuori" prima della discesa dalla Collina.
Sbrigate le formalità di rito delle varie premiazioni si riparte alla volta della Betola di Velo da dove scendiamo verso Selva per prendere la salita principe di questo giro, rappresentata dalla strada vecchia che sale a Campofontana. Mi gioco il 28 già dall'inizio salendo nella seconda parte del gruppo per un inizio di salita che mi vede poco brillante, ma in miglioramento sul finale.Peccato per la deviazione verso fine salita, la strada è interrotta verso la chiesa così svoltiamo a destra per arrivare a Campofontana all'altezza del "Gioachino", l'alimentari poco sotto al paese, ecco nella foto sotto l'arrivo della seconda parte del gruppo.
L'ultima parte di salita ci ha visto affrontare anche qualche tratto quasi sterrato, come si vede dalla foto sotto di Federico che anticipa il gruppo ....
Intanto il paese aveva saputo del passaggio dei corridori ed il Tenuti dimostra di avere sostenitori anche in questo sperduto angolo della Lessinia .......
Si riparte in discesa alla volta di San Bortolo per poi proseguire verso San Giovanni passando da Bolca e Vestena. Decisamente veloce la discesa per fortuna con qualche parte di asfalto rifatto, e dove si distingue per un paio di belle curve il Federico.
Poco sopra San Giovanni ecco la salita che ritorna verso Castelvero, veramente ma veramente dura, il gruppo la prende molto allegramente, io in ultima ruota vengo preso dalla "ridarola da fatica" ad ascoltare lo Stefano che le proprio un Ganassa.
Trovo comunque le forse per allungare il gruppo, prima sul tratto duro dopo Castelvero e poi sul finale per lanciare la volata verso la Collina di Federico e del Papataso.Collina che ci vede fare una bella merenda a base di panettino e coca-cola a go go per ridare energia hai muscoli che si trovano già diverse ore sui pedali.
Finale con la discesa verso Badia e con la lunga volata nella vall'Illasi a velocità veramente sostenuta, cambi regolari e tachimetro sempre attorno ai 52-53 orari.Bel giro quindi un piccolo test in vista dell'iscrizione alla Cunego con la sensazione che quest'anno il percorso lungo sarà affar serio ..................... come direbbe Savoldelli ......"A VOI!!!" dopo i quasi 100 chilometri pedalati.
Clicca la foto sopra dell'inizio salita verso Campofontana per vederele tutte.