L'Anonimo

LA PRIMA A 29”


Domani per la prima volta in corsa a 29”, dopo una quarantina di giorni di utilizzo è arrivato il momento di appendere, al manubrio da 640 mm, il primo pettorale che sarà il 600.
Questo fatto di per se fa già vedere la gara sotto tutta un'altra ottica, emergono dubbi e curiosità che di certo mettono ancora più pepe alla corsa di domani.Correre a forcella rigida una vera gara con salite e discese lunghe non l’ho mai fatto, e rappresenterà emozioni e situazioni nuove.
Nelle mie tredici passate partecipazioni alla corsa della Fittanze, ho sempre sofferte la lunga discesa finale da Castelberto, arrivando in tutte le edizioni con le braccia a pezzi. Se scendere da li ha forka rigida sia la scelta migliore è il dubbio più grosso che mi resta, e che risolverò solo una volta tagliato il traguardo. Intanto ieri è andata in scena l'uscita pre-gara che mi ha visto salire fino alla Pesa di Romagnano e scendere a Grezzana dall'XC e dalle Saponette. Ancora una conferma di quanto ci si possa divertire a forka rigida con la 29", sempre a patto di esagerare solo dov'è possibile.