L'Anonimo

22-32-42


Su che ruota giocare questi numeri vedete voi, tanto non sono cifre alla ricerca di un terno al lotto ma sono le moltipliche montate da venerdì sulla Gary Fisher 29".
Era da tempo che facevo mille ragionamenti e calcoli su quale fosse la soluzione migliore per queste ruote grasse giganti, mantenere la tripla o andare con la doppi, 22-30-40 o 22-36, 24-38, 25-40?Ho consumato i tasti della calcolatrici alla ricerca della giusta combinazione che avesse un salto di sviluppo metrico, fra una cambiata e l'altra, meno lungo, ma alla fine mi sono fatto convinto che in un caso o nell'altro vi erano vantaggi e svantaggi.
Tenera la tripla era la cosa quasi sicura, perché per come uso io la 29", mi garantisce una rapportatura che va bene sia nelle salite dure, che nelle veloci discesa asfaltate, che ogni tanto si fanno anche con la mtb, ma allo stesso momento mi è venuto alla mente il fatto che dieci anni fa la moltiplica più grande per le 26" era il 42.Ragionamento che trova la chiusura del cerchio quando trovo dal Fibi la corona PMP 42 denti che lui non usava più, e che vedete nella foto. Breve giro di mail e già la sera stessa eccoti la modifica bella e fatta. 
 Soluzione provata sia sabato che domenica che mi ha ampiamente convinto sulla bontà della scelta, con il 42-11 riesci a pedalare anche a 55 orari, cosa provata scendendo da Erbezzo, e allo stesso tempo in pianura riesco a sfruttare meglio tutta la scala dei rapporti a disposizione.