L'Anonimo

LA PROVA DEL RANCH!


E’ stata la discesa finale di ieri sera che ha concluso positivamente un uscita tutta impegnata alla ricerca della discesa tecnica e del passaggio difficile.Si parte con il nuovo set-up della 26POLLICI che sfoggia all’anteriore e al posteriore le Nobby Nic una gomma più tassellata della King ma anche di diametro leggermente inferiore al 2.2 di quella di casa tedesca.
Entrambe le caratteristiche di questa gomma di sono notate e parecchio, sia in positivo che in negativo. La generosa tassellatura ha dato un tenuta eccezionale sul terreno tanto che il muro che porta al capitello di San Vincenzo è stato scalato con il 32-32, con una tenuta perfetta delle gomme. Nelle due discese tecniche del monte Cucco, che presentano un terreno particolarmente friabile, non una sbavatura con la bici che rallentava presto la sua corsa restando sempre in traiettoria.Il tecnico finale del ranch, che nelle ultime tre volte, mi aveva costretto a diversi tratti a piedi è scivolato via con buona tenuta, con le gomme che si attaccavano al suolo tirandoselo dietro in una sorta di frana che ha tratti mi seguiva, il tutto senza perdere mai il controllo della situazione.
La pecca di queste gomme sta tutta nella misura ridotta del battistrada, un 2.1, che assomiglia più ad un 1.9 di una volta; in certi tratti l’impressione di pedalare su una ruota piccola era molto presente e su asfalto i tacchetti radi della gomma si sentono parecchio.E’ stato comunque un test positivo specie per aver portato a casa l’ultima discesa.