L'Anonimo

ANDAR PER VAI.......


Mountaibike a tinte forti oggi nell'est Veronese pedalando per provare le coperture Nobby Nic. Meta dell'uscita pedalata insieme al Papataso per andare a mettere le ruote nell'ostico Vaio di Moruri.
Ritmo decisamente sostenuto nell'avvicinamento che mi permette di capire che nonostante i tanti tacchetti le gomme scorrono bene, decisamente meglio sullo sterrato comunque. Inizia il Vaio e a dirla tutta non ero molto rilassato, sapevo si è scavato nell'ultimo periodo e la cosa lo rende parecchio più difficile, prime due curve bene, poi il canalone successivo costringe al passaggio a piedi, troppo scavato. Continuiamo a scendere e resto leggermente perplesso sulla tenuta della gomma posteriore, mi aspettavo si aggrappasse di più al terreno, ma forse il tutto è dipeso dal fondo molto friabile e la pressione un pelo alta. Arrivo in fondo con un paio di penalità ma chiudendo in sella il penultimo passaggio, meglio di me fa il Papataso che scende quasi tutto in sella.
Si prosegue con la salita dei Cancelli e la successiva discesa verso Villa Winckles, in questo tratto buona la stabilità dell'anteriore che permette di fare velocità, meno bene l'ultimo passaggio su sasso a fine discesa. A Tregnago il Papataso punta casa mentre per me inizia il rientro fatto di ben tre salite. Prima il Pissa, gran bella scalata, poi la veloce discesa delle albicocche che mi fa disegnare il primo vero sorriso di giornata, in questo tratto ho sentito molto bene la tenuta sul fondo a tutto vantaggio della guida e della velocità. Salgo i Mulini per tornare sulla dorsale di San Briccio e mi gioco la variante Zenati che in fondo si presente con un piccolo ruscello d'acqua. Alla fine della variante l'idea di salire verso il Pian di Castagnè dal durissimo tratto sterrato, cemento.
Finisco il giro scendendo i tagli delle Rie Veccie, un tratto che a dir il vero non mi ha mai esaltato ed anche oggi si è confermato come poco divertente. Tre ore di mtb per quasi sessanta chilometri, con il risultato di aver trovato un bel paio di gomme per il prossimo autunno inverno.