L'Anonimo

PEDALATA LA VIGILIA


Quando un incontro cambia un'uscita, semplicemente così si può descrivere il giro di oggi. Parto in solitaria direzione lago a vedere cosa vien fuori; non un'idea chiara in testa una mezza di salire sopra Torri per scendere la Torri bivio ma strada facendo cambia tutto.
Ciclabile del Chievo la davanti un gruppetto bello numeroso, in poco li raggiungo in ultima ruota c'è il Miglio Campeon …... quattro ciaccole e si decide di far strada assieme fin dove non si sa, di fatto il giro di boa sarà a Brenzone, ma strada facendo ….........
Si pedala bene belli regolari 30-32 orari senza esagerare come vuole la scuola Miglio, ma stando davanti va già bene …....
Poi passato Bardolino arriva il gruppo dei professionisti Veronesi, Elia Viviani a guidare poco più indietro Guardini e altri tutti professionisti, ci si accoda fino a Torri sempre a ritmo regolare. I prof prendono subito la salita noi si prosegue verso Brenzone prima di ritornare indietro a riprendere la stessa ascesa.
Dopo un paio di chilometri di salita ci raggiunge Davide Formolo che riconosce il Miglio e si mette alla guida del nostro gruppetto. Lui sale più veloce fa in tempo a salite credo fino a San Zeno per poi riprenderci quando siamo sul tratto in discesa verso Costermano, ed ecco che il ritmo del ritorno cambia di brutto. Costanti fra i 36 e i 40 orari con il Miglio che viaggia appaiato al giovane professionista, un ritmo che a sua detta lo farà soffrire fino a Verona. Mi spiace non avergli dato il cambio quando me lo a chiesto, pensavo che scherzasse nel dirmi che faticava, mi spiace non aver capito per tempo la cosa.
Morale della favola nel ritorni siamo letteralmente volati, ovviamente grazie alle gambe di quelli davanti. Gran bel giro con la possibilità di aver conosciuto un professionista semplice e con i piedi per terra …... buona fortuna.