L'Anonimo

E' GIUNTO IL TEMPO!!


Dopo un dicembre fatto con diversi giri di distanza è giunto il tempo di dedicarsi per quel che riesco a curare la forza nelle pedalata. Già lo scorso gennaio avevo trovato efficace un lavoro con i rapporti lunghi sulla salita per Castelcerino.
Ieri quindi si è ricominciato questa attività ma in modo leggermente diverso: il tratto dedicato alle ripetute è stato dimezzato, misura all'incirca un chilometro e presenta gli ultimi duecento metri in leggero falsopiano per aiutare la fase di recupero. Come si vede dalla cartina il tratto prevede due tornati e un allungo e finisce praticamente girando attorno all'azienda agricola Balestri, sulla curva in fondo all'immagine.
La fase di spinta dura qualcosa più di tre minuti, e per abituare la muscolatura ieri ho fatto sette sessioni con il 53-19 salendo attorno ai 15 orari, che equivale a qualcosa in più di quaranta pedalate al minuto.Giro di gambe fino al tornate successivo per poi ridiscendere il chilometro e rifare tutto da capo.
Questo allenamento lo svolgerò almeno due volte la settimana, intervallato da qualche uscita di agilità per almeno un mese, allungando sempre di più il rapporto; lo scorso anno usavo il 17 e il 15 come pignoni ma ovviamente non ai primi allenamenti. L'idea è quella di trovare un colpo di pedala più pieno e se va come la scorsa esperienza questo allenamento dovrebbe dare qualche frutto, con la finalità di andare un pelo più forte magari soffrendo di meno.