L'Anonimo

CUSTOZA GOLD RACE 2015


Andar per strappi questo quello che ci ha insegnato oggi il Luca Biroli nel giro proposto in andata e ritorno dal Mantovano. Le una terra collinare quella che siamo andati a pedalare che da Custoza in poi presenta innumerevoli strappi, che alla lunga possono vincera anche il Primo Scalatore. Mettere insieme oltre 1400 metri di dislivello con salite che non arrivano al chilometro può dare l'idea di quanti strappi abbiamo passato oggi.
La partenza dalla centralissima piazza Bra con l'Arena a salutare i contendenti, quasi come dovessimo proprio sfidarci dentro l'Arena contro le bestie feroci. Per fortuna di Feroci ci sono stati solo alcuni strappetti che alla fine hanno munto più di qualcuno.
Il ritmo sempre regolare e attento a non perdere vagoni nei vari vallonati e cresciuto decisamente nella via del ritorno quando un manipolo di sei corridori ha deciso per il rientro, tagliando parte del percorso. La mia condizione impastata all'inizio, mi ha visto pimpante da metà giro in poi con diversi tratti percorsi mettendo in fila il gruppetto.
Un esperienza diversa quindi questa del Mantovano che una volta ogni tanto si può anche fare.