L'Anonimo

HA VINTO IL CICLISTA!!!


Nell'eterna lotta contro il Vaio di Moruri oggi ha vinto il ciclista!!! Vaio di Moruri, per me l'uscita odierna era incentrata tutta nel tratto di discesa che da Moruri scende a Mezzane, la discesa del Vaio per capirci. Non è l'estremo che un bikers possa affrontata ma il più delle volte non la si riesce a fare tutta in sella, almeno dal mio punto di vista ovviamente. E' dall'epoca dei “Comanci” che conosco questa tratto, si parla di oltre vent'anni fa quando il Vaio pareva una discesa estrema per le nostre mtb a 26 pollici cantilever munite!!! Sono passati vent'anni da allora e la discesa del Vaio è sempre stato un test personale del guidare le bici …... Ci bottai pure un telaio, nel 2008 quando capottai sui sassi a bordo della Bemmex 26”.
Ma oggi è stata la volta del ciclista, zero penalità, sceso a tratti non benissimo inseguendo il duo Papataso, Giorgio con Giorgio che sbaglia un paio di passaggi aggiungendo quel briciolo di difficoltà mentale in più al mio scendere. Vedere il Giorgio Brumotti sbagliare non è stata una bella pubblicità alla mia discesa.
Sceso a tutta birra, forse carico anche della birra tracannata ieri e che ha rappresentato un bel carico da smaltire per tutto il giro. Il resto del giro, a dir poco fantastico, ha visto come menù fisso un Papataso in fuga che costringe spesso al gancio me e il Giorgio. Nel filotto odierno porto fuori anche in bella maniera (anche se il Papataso non è proprio d'accordo) la temuta discesa a sassi di Villa Winkles. Sempre impegnativo poi il circuito dell'XC di Tregnago che andiamo a girare per una tornata, lo provo tutto di 24 cercando di giocare con lo scatto dietro ma non sempre riesco a trovare la giusta motricità; resta una gran palestra che vedrà a giugno anche un appuntamento per le gare XC.
La contro-pendenza del Monte Garzon è l'ultimo tratto di tecnica che andiamo a percorrere poi con le energie che vanno via via sfumando si prende la via di casa in scia al Papataso che scandisce il ritmo per tutti, ovviamente tirato. Gran bel giro un mix di tecnica e adrenalina che fa felici grandi e piccini!!