L'Anonimo

FOCUS MTB DAY: RITORNO NEL VAIO


Un giro con le mtb marchiato Focus per una domenica dedicata all'uscita di gruppo, un giro disegnato molto duro per via di salite per andar a "provare" a scendere il Vaio di Mezzane. E' dal febbraio di quest'anno che non ci torno nel Vaio dopo la capottatta nel penultimo dente e tornarci oggi in compagnia mi ha dato il coraggio che serve, almeno per andare a farlo. Si sa già dal via che le condizioni del fondo non sono le migliori per questi tracciati ma incuranti di tutto si va consi che dove la bici non arriva si va a piedi.
Tanta salita e dura per arrivare sopra alla discesa, con il fondo che spesso ci regala momenti di grossa scivolosità, ma fra una sparata e l'altra il tempo e i chilometri passano. Caffè a Moruri prima del Vaio, forse a me sarebbe stato più indicato un cordiale, come ai tempi di guerra per farmi coraggio. Inizia la discesa il primo tratto tecnico passa con un minimo di affanno, le pietre sembrano alte come scalini un passaggio lo porto fuori come non avrei mai detto quasi ad occhi chiusi.Capire che non sei in palla con il contesto, è la base per non adar a cercare rogno così non mi lascio tentare da tentativi fuori luogo e mi limito ad osservare lo scendere dei compagni anche loro con qualche difficoltà. La pietra viscida invoglia poco e la caduta Emanuele a metà discesa invita tutti a star su con le rece.
Portato fuori il vaio si comincia il rientro con ancora tanto da salire e con altre due discesa da tecnica, la Jurassica e il Ranch Rocce Rosse.Finisco la benzina prima del castello di Montorio con strani brontoliii allo stomaco le ora de rientrare, anche oggi tanto da migliorare ma nel complesso una bella pedalata.