L'Anonimo

MTB COL VENTO .......


Giornata ventosa oggi e gambe frolle da ieri un bel mix per fare un 1.500 metri di dislivello; non so cosa mi ha portato fino al GPM sotto San Mauro, di certo i sentieri stupendi che abbiamo pedalato e la pazienza dei due compagni di giornata, ai quali è venuto il torcicollo a forza di girarsi per vedere dove ero.
Con noi a pedalare Luca Scarmagnani, per fortuna anche lui un filo fuori forma; tutti a inseguire un Papataso che nella prima ora e mezza pare caricato all'idrogeno, zampetta come una furetto sempre la davanti poi per fortuna è finio la carica! Bello carico trova anche il modo per segnare la prima caduta stagionale, prova un passaggio da pelo all'inizio della Jurassica, ma l'aderenza la trova solo sulla corteccia dell'albero a sinistra, come si vede dalla foto poco prima dello schianto.
Le più duro del legno però il Papataso e non si fa intimorire della discesa risalendo in sella e portandola in fondo a zerò penalità. Per me già da pelo l'inizio di questa nuova variante dove si scende da un muro quasi verticale di almeno dieci metri ....... tonsille in gola il vuoto d'aria che genera il passaggio.Dopo questo momento di adrenali ci aspetta un'eterna salita fin sotto San Mauro passando dai tratti della Befana Day. Stupendi i tratti che si pedalano, il Papataso va in riserva io ritrovo una pedalata un pelo più decisa giusto per chiudere il giro non in affanno, mentre Luca sempre ben carburare nel finale di giro.
Da segnalare per tutto il giro un vento decisamente intenso che a tratti ci faceva mettere a ventaglio per limare il possibile; vento freschino ma nel complesso una temperatura accettabile meglio di ieri. Non ci dava un euro ad arrivare fin lassù, partire cotti e fare quasi 4 ore di mtb le proprio determinazione.