L'Anonimo

LEGEND EXTREME: ALIMENTAZIONE!


Un post che viene incontro ad una delle domande che mi sono sentito fare più spesso parlando di una gara così lunga come un'extreme: "Ma cosa mangi durante la corsa? e come fai a mangiare?"
Bee, prima risposta è un poco più articolata, la seconda molto più semplice "Con la bocca!!!" A parte l'umorismo quest'anno posso fornire una risposta molto più dettagliata di come mi sono alimentato durante la corsa, visto che domenica vuoi il freddo, vuoi un ritmo votato all'arrivare sono riuscito a mangiare veramente parecchio.Vediamo quindi a replay quanto successo nelle 8 ore e 11 minuti di gara:
Inizio 30 minuti prima del via una barretta energetica intera, mangiata dopo aver torlo l'incarto, che è una cosa che vi consiglio.Poi parte la gara, dopo dieci chilometri il diluvio, freddo becco per circa un'ora non si mangia e non si beve niente, tanta era la concentrazione per vincere l'onda d'urto che il meteo ci mandava contro. Alla seconda ora di gara il primo geal, che prendo appena riesco a tornare in uso delle mani per poterlo estrarre dalle tasche posteriori.
Sul tratto del passo Malera un secondo geal, visto che cominciavo a sentire brontolii alla pancia, che porta il suo beneficio. Dopo la terribile discesa delle Gose una nuova barretta, ne mangio metà prima della dura salita dei Gauli, il resto lo infilo sotto la gamba del pantaloncino per averlo più velocemente a portata di mano.Al ristoro del Monte Lobbia, una coca, avrei voluto mangiare anche qualcosa ma ricomincia a piovere a buso quindi preferisco non stare troppo fermo. Alla mucca di Campofontana mia moglie con Coca e banana, mangio la barretta che resta bevo la coca e via di nuovo.
Da li in poi le condizioni meteo sono nettamente migliori e si riesce a gestire tutto megli. Nei successivi ristori che trovavo assumevo due o tre bicchieri di coca-cola e mezza banana, così facendo non ho avuto più bisogno di prendere geal che alla fine ti stancano.In sistesi:2 barrette alla banana4 mezze banane2 geal2 litri di Coca cola, più o meno a spanne.2-3 litri di acquaquesto questo consumato nelle 8 ore di corsa.
Una corsa di resistenza questa Legend, diversa dalle granfondo normali, qua l'obbiettivo era arrivare e così facendo sono riuscito a gestire bene il fisico.P.S.:Le immagini ripostate sono relative ai prodotti realmente usati in gara.