L'Anonimo

XC LA MESA BIKE


Per la seconda gara della stagione si Vola a Rivoli, terra di Pale Eoliche e di un grandissimo percorso da cross country che il gruppo Giomas, puntualmente ogni anno riesce a preparare in maniera impeccabile. Alcune piccole varianti nel percorso di quest'anno prevedevano l'inserimenti di due tratti di rocce che ultimamente fanno tanto XC.
La partenza per noi M4 è alla 14.00, ma io e il Papataso già alle 11 siamo a poggiare le ruote sul circuito. Basta un giro per scacciare gli incubi della notte. Ve lo dico stannote dormito proprio poco, a me questo circuito piace da matti ma mi crea un ansia che manco gli esami di maturità mi provocava. Basta un giro comunque per sciogliere, scalette, salto, roccia .... bonn fatto tutto dai che la va.Tutto molto bello, il tracciato è un bigliardo tenuto insieme da un'equilibro naturale fra terra, cielo ed acqua. Ecco l'acqua quella che prevedono da tempo proprio sul mezzogiorno, si sa basta un acquazzone per far diventare sapone certi passaggi, specie nella zona salto ...... eeeeeee implacabile .... ore 13.30 comincia a piovere ....NNNNNooooooooooo.Venti minuti di pioggia non forte, ma che la bagna ...dal percorso arrivano notizie che è cambiato tutto ........ Balena anche l'idea di non partire ma ..... le solo un attimo. Già due anni fa avevo corso in condizioni estreme e sapevo che comunque si poteva provarci, ci si dice intanto partemo se mai ........ Se !!!!.... se mai che???? dopo partito ti devono abbattere per fermarti.
Intanto la pioggia cessa cominciano le chiamate, fra pochi minuti si parte ......e via ....Spariscono i pensieri con il girare di pedali si pensa solo a stare più davanti possibile prima della prima discesa ..... ma quando è lunga sta salita non finisce mai ... poi giù diretto primo budetto ... sboooom a spallate con un pianta ...osti parto malino .... Però via che la va giù e giù... intanto mi accorgo che le Barzo sono indescrivibili anche sul bagnato ..... è incredibile come tengano la linea senza sbavature anche in mezzo al fango ...... Quelli che mi precedono vedo che mi fanno da tappo, mi sembra quasi innaturale tutto questo .... CAZZO CHE GOMME!!!!! Non sono super se c'è da farle scorrere  su asfalto ma sono vere gomme da XC. Mi sembra di guidare un mostro, mi sto divertendo a bestia in condizioni dove normalmente me la faccia sotto ..... le adrenalina pura!!!! Bisogna far i conti anche con le salite però, mi spremo come gli altri, un giro riesco a farlo anche a ruota del Diego Bertani che viaggia con una gomme vittima di perdita di pressione per una piccola foratura. Il secondo giro è  devastante a livello mentale, di solito è quello dove fai più fatica a gestire la fatica. Il terzo invece è come la visione della luce in fondo al tunnel, che mi materializza nel quarto giro. Li capisci che c'è la stai facendo e gli utimi passaggi tecnici mettono le ali verso l'arrivo. E' una gioia senza fine concludere un XC così, ........ va be 18 esimo su 28 .... ma chi se ne frega anche fossi arrivato 28 .... capire di essere capace a gestire un percorso così per me è la gioia più grande.
Mio fratello fa pure decimo di categoria e quindi va a premio, facendo meglio di me di 3 minuti e mezzo circa, bravo lui ma personalmente sono ultra felice della mia prova.Da Rivoli ancora una volta ho concluso ..... e si perché sono quattro le presenza concluse a questo grande XC.