PENSIERI E PAROLE

POESIE DI ANYMALOVE E ALTRO

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità; non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini e i video pubblicati sono tratti da Internet e quindi ritenutii di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d'autore lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

mi ricorda la mia fanciullezza. Mi ricorda mio padre...
Inviato da: Alberto Cingolani
il 08/09/2018 alle 10:32
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 20/08/2018 alle 12:54
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: National Forecast
il 20/08/2018 alle 12:53
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 20/08/2018 alle 12:53
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 20/08/2018 alle 12:52
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 36
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alexxia_74salvy972europanoleggil.cerrettiipatimesclaudiocontrochiavemvmotorsrobyty72mattera2giampaolomercanzinvalemar20142014VICENTE74patton6SiiSerioMoBastapirisisilvia
 

FACEBOOK

 
 

GRIDALO A TUTTI...NESSUNO DEVE DIMENTICARE...

nazi

anna

NELSON MANDELA:

MAI E POI MAI DOVRA' ACCADERE
CHE QUESTA SPLENDIDA TERRA
CONOSCA DI NUOVO L'OPPRESSIONE
DELL'UOMO SULL'UOMO E PATISCA
L'INDEGNITA' DI ESSERE LA
VERGOGNA DEL MONDO.

 

 

 

« 1995 "GERMI" AFTERHOURSTEGN DA CONT' EL PIATT... »

PET CEMATARY (1983)

Post n°758 pubblicato il 11 Novembre 2012 da anymalove69
 

libr  

ROMANZO:
Pet Sematary del 1983 è un romanzo di Stephen King nel quale un dottore di Chicago si trasferisce in una grande casa vicino alla piccola città di Ludlow con la moglie Rachel ed i due giovani figli, Ellie e Gage, oltre a Church, il gatto di Ellie. Fin dall'arrivo, la famiglia deve affrontare molti problemi: Ellie si ferisce ad un ginocchio dopo essere caduta dall'altalena, e Gage viene punto da un'ape e viene quasi investito da un camion. Per fortuna il vicino, Jud Crandall, li aiuta e avvisa i nuovi arrivati circa la superstrada che costeggia la loro casa; è costantemente percorsa da grandi camion.
Jud e il dottore diventano amici ma poche settimane dopo il loro arrivo,  l'amicizia è a rischio quando Jud porta la famiglia a fare una camminata dietro casa. Un sentiero porta ad un cimitero degli animali (il "pet sematary" del titolo) dove i bambini della città seppelliscono gli animali morti. Questo provoca una discussione infuocata. Rachel non vuole parlare della morte e si preoccupa che Ellie possa essere scossa da quello che ha visto al cimitero (viene spiegato dopo che Rachel fu traumatizzata dalla prematura scomparsa della sorella, Zelda, malata di meningite spinale).
Il dottore stesso subisce un'esperienza traumatica, nelle prime settimane di insegnamento, dalla morte di Victor Pascow, uno studente appena deceduto in un incidente stradale. Nella notte seguente alla morte di Pascow, il dottore ha un sogno molto realistico in cui incontra Pascow, che lo accompagna al "cimitero" ed avvisa Louis di non "andare oltre, non importa quanto credi sia necessario". Il dottor si sveglia il mattino seguente convinto che fosse, in effetti, un sogno finché non vede i suoi piedi coperti di terra ed aghi di pino.
Quando il gatto Church muore durante il giorno del Ringraziamento, Rachel ed i bambini stanno visitando i nonni a Chicago, e il dottore ha timore di dare la brutta notizia ad Ellie. Jud lo porta così al cimitero degli animali per seppellire il gatto. Invece di fermarsi qui, Jud prosegue oltre in un viaggio spaventoso verso il "vero cimitero": un antico luogo usato dagli indiani Micmac. Qui il dottore seppellisce il gatto, mentre Jud gli assicura che tornerà in vita durante la notte.
Il dottore non ci crede, e pensa che questa storia sia finita. Ma il pomeriggio successivo il gatto torna effettivamente a casa. È ovvio che il gatto non è lo stesso di prima e caccia topi e uccellini squartandoli con una crudeltà demoniaca. Il gatto emana anche un odore che costringe Ellie a non volerlo in camera la notte.
Il dottore è molto spaventato dalla resurrezione del gatto ed inizia così a desiderare di non averlo mai fatto.
Molti mesi dopo è il piccolo Gage a morire, travolto da un camion dopo essersi avventurato sulla superstrada in un momento di distrazione dei genitori; il dottore è particolarmente tormentato per non essere riuscito a salvare il figlio. Comincia a considerare l'idea di riportare in vita il figlio con l'aiuto del cimitero indiano. Jud, immaginando quello che ha in mente, tenta di dissuaderlo.
Nonostante questo il dottore decide di mettere in atto il piano, con orribili conseguenze per sé e per i suoi cari. Gage ritorna dal mondo dei morti sotto forma di mostro demoniaco, ombra di sé stesso, ed inizia la sua missione uccidendo Jud con uno dei bisturi del padre per poi uccidere sua madre. Il dottore si confronta così col piccolo figlio e lo rimanda nella tomba con un'iniezione letale.
Da questo momento inizia a pensare che se Gage è diventato una specie di demone è colpa del troppo tempo passato dal momento della morte a quello della sepoltura nel cimitero indiano, quindi decide di portare anche la moglie morta nel luogo di sepoltura.
È notte, ormai diventato pazzo dal dolore, il dottore è seduto alla sua scrivania e sta controllando delle carte, quando sente una mano gelida appoggiarsi sulla spalla e ode la voce di Rachel chiamarlo "Caro..."; a questo punto il racconto finisce, lasciando al lettore il dubbio su come sia finita la vicenda.
 
FILM:
Pet Sematary è stato tradotto in film nel 1989.
Un uomo, Andrew Hubatsek, è stato scelto per il ruolo di Zelda, la sorella malata di Rachel, perché i produttori non hanno trovato una donna abbastanza ossuta per rappresentare l'ultimo stadio della malattia.
Stephen King compare nel film nei panni di un prete che officia un funerale.
Ci fu anche un seguito del film (con meno successo del primo) intitolato Cimitero Vivente 2.

 
Rispondi al commento:
eugenia1820
eugenia1820 il 11/11/12 alle 15:16 via WEB
Mi dispiace, ma non amo questo genere di letture! :-((
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: anymalove69
Data di creazione: 15/10/2009
 

CHE TEMPO CHE FA.....

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963