UN GRANDE CAPO - LE SUE GESTA
« Precedenti Successivi »
 

TORO SEDUTO

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non é chi combatte,perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi é chisacrifica se stesso per il bene degli altri. E' suo compito occuparsi degli anziani,degli indifesi, di chi non può provvedere a se stesso…
 

LO STRAPPO DEI SIOUX

«Daremo passaporti e patenti a chi dice no alla vecchia cittadinanza»Lo strappo dei Sioux: «Non siamo più cittadini Usa»La tribù dei Lakota straccia i Trattati firmati 150 anni fa con gli Stati Uniti: «Violati» WASHINGTON - Gli indiani Lakota, una delle tribù Sioux più leggendarie che ha dato alla storia figure come Toro Seduto e Cavallo…
 

LA PRIMAVERA

La primavera è tornata, il sole ha abbracciato la terra.Presto vedremo i figli del loro amore.Ogni seme, ogni animale si è svegliato.Anche noi siamo stati generati da questa grande forza.Per questo crediamo che anche gli altri uominie i nostri fratelli animali abbiano il nostro stesso diritto a vivere su questa terra.TATANKA YOTANKA (TORO SEDUTO)HUNKPAPA LAKOTA…
 

LA SUA VOCE

Quale donna bianca, anche se sola, è mai stata tenuta prigioniera o offesa da me? Ma dicono che sono un indiano cattivo. Quale uomo bianco mi ha mai visto ubriaco? Chi è mai venuto da me affamato e senza cibo? Chi mi ha mai visto picchiare le mie mogli o abusare dei miei bambini? Quale…
 

TORO SEDUTO

L'invincibileToro Seduto, nato intorno al 1831 e morto, nel 1890, è stato il grande capo che ha guidato l'alleanza sioux nella resistenza all'invasione bianca delle grandi pianure. Non si fidò mai dei bianchi e non firmò mai con loro alcun trattato. Nel 1867, dopo quattro anni di lotte contro l'esercito statunitense, fu eletto capo dell'intera…
 

GLI EREDI DI TORO SEDUTO

“Noi non siamo cittadini americani”: la rivolta dei Lakota, eredi di Toro Seduto Il leggendario capo dei Sioux Lakota, Toro Seduto“Gli indiani Sioux Lakota dicono basta. Dopo 150 anni dalla firma dei trattati fra la popolazione nativa e il governo degli Stati Uniti, i capi della gloriosa tribù hanno deciso di “non essere più cittadini Usa”. Il…
 

IL LUNGO ESILIO PARTE 1

Il lungo esilio di Toro Seduto in CanadaToro SedutoI Mounties canadesi, chiamati originariamente North-West Mounted Police, esistevano da meno di tre anni quando, il 25 giugno 1876, i Sioux di Toro Seduto uccisero o ferirono più della metà del 7° Cavalleria del tenente colonnello George Armstrong Custer durante la battaglia di Little Bighorn. Toro Seduto…
 

IL LUNGO ESILIO PARTE 2

Il lungo esilio di Toro Seduto in CanadaLeggendo esitazione sui volti dei Sioux, White Dog borbottò che mentre stava attraversando la prateria a est delle Cypress Hills, aveva visto i cavalli che girovagavano sperduti e li aveva presi.Egli aggiunse che non si era reso conto che quello che stava facendo era sbagliato, visto che a…
 

IL LUNGO ESILIO PARTE 3

Il lungo esilio di Toro Seduto in CanadaI suoi obiettivi erano vaghi. Egli si occupava del malcontento che gli indiani manifestavano rispetto al cambiamento del loro modo di vivere, specialmente quanto alla crescente scarsità del bisonte.Gli Assiniboine del nord Montana furono i primi ad unirsi a Riel. Non appena Walsh venne a conoscenza delle attività…
 

IL LUNGO ESILIO PARTE 4

Il lungo esilio di Toro Seduto in CanadaNegli Stati Uniti continui massacri di bufali, sia da parte degli indiani che dei bianchi, avevano ridotto il loro numero a tal punto che le grosse mandrie non migravano più verso nord; soltanto piccoli gruppi sparpagliati attraversavano il confine.Non soltanto i Sioux ma anche gli indiani del Canada…
 

« Precedenti Successivi »