AQUILA INDIANA

LE CULTURE INDIANE - 5^ parte


 IL GRAN BACINOL'area culturale del Gran Bacino è posta a ovest tra la Catena della Costa e la Sierra Nevada, a est tra le Montagne Rocciose e i Monti Wasatch. A nord è limitata dai fiumi Snake e Columbia, a sud dal fiume Colorado e dalla Valle della Morte.Gli indiani del Gran Bacino appartenevano per lo più alla famiglia linguistica uto-atzeca (Shoshoni a nord, Ute nell'area del Grande Lago Salato e Paiute a occidente). 
Le popolazioni adottarono una base di sussistenza strettamente legata alle condizioni ecologiche del Gran Bacino.La base alimentare principale era costituita dai pinoli e da un centinaio di altre specie vegetali quali radici, noci, bacche e ghiande.La caccia riguardava principalmente antilopi e conigli ma anche piccoli roditori, lucertole, bisce, locuste, cavallette e persino larve di zanzara che costituivano un prezioso integratore proteico.La forma di organizzazione sociale primaria era la banda non gerarchizzata da 10 a 20 individui; più bande si riunivano solo in occasioni di grandi battute di caccia alle quali generalmente seguiva un periodo di importanti contatti sociali che frequentemente portavano a contrarre nuovi matrimoni.I tipi di abitazione più diffusi erano la capanna conica ricoperta di ramaglie e paglia e la capanna a calotta di rami intrecciati.
La tecnologia dei gruppi indigeni del Gran Bacino era fra le più povere di tutto il continente americano e frale più primitive di tutte le colture della terra. I loro manufatti più tipici erano in pietra; conoscevano l'intreccio delle fibre vegetali, la concia delle pelli, l'arco e le frecce. L'unico manufatto veramente caratteristico erano le lunghe reti utilizzate nelle battute di caccia collettiva al coniglio.La religione consisteva sostanzialmente nel ricorso individuale alle potenze soprannaturali e al proprio "Spirito protettore".L'introduzione del cavallo in seguito all'arrivo degli spagnoli in Mesoamerica modificò velocemente e radicalmente il modello culturale di quest'area. Si cominciò a cacciare il bisonte e a praticare la guerra.
Fu introdotto l'uso del "teepee" rivestito di pelli e degli abiti tagliati e cuciti sino a che l'originario modello culturale non fu del tutto abbandonato per adottare quello dei vicini gruppi delle praterie.