AQUILA INDIANA

LE CULTURE INDIANE - 7^ parte


 IL SUBARTICOLa zona del Subartico comprende una vasta parte del territorio americano, fra le Montagne Rocciose a ovest e l'isola di Terranova a est; include gra parte dell'odierno Canada e dell'interno dell'Alaska.E' una regione densamente ricoperta da conifere, costellata da boschi di pioppi e salici; verso nord la fitta coltre arborea dirata aprendosi progressivamente agli ampi orizzonti della tundra artica. L'ambiente è inoltre fortemente caratterizzato da molti laghi, stagni e fiumi di ogni forma e dimensione.
In questa vasta area si hanno i valori più bassi di densità abitativa di tutto il continente americano; i gruppi umani insediativi si suddividevano in centinaia di unità appartenenti per lo più alla stessa famiglia, e con un minimo di organizzazione sociale. Si trattava di gruppi di cacciatori nomadi adattatisi a condizioni climatiche estremamente difficili e naturalmente legati ai cicli stagionali della fauna.
D'estate si ritrovavano intorno ad alcuni centri di commercio dove potevano scambiare i prodotti accumulati nel duro inverno trascorso nelle foreste ed era in queste occasioni di incontro che si svolgevano i loro riti collettivi più importanti.La tecnologia di questi gruppi era piuttosto rudimentale, fabbricavano archi e frecce, trappole, racchette da neve, canoe di corteccia di betulla e particolari slitte invernali da trasporto. Tagliavano e cucivano le pelli per abiti e calzature che decoravano con aculei di porcospino bagnati, schiacciati e tinti con coloranti vegetali.Il modello di abitazione era il classico teepee di pelle su intelaiatura di pali di legno.