AQUILA INDIANA

I PALEO INDIANI


 La teoria più attendibile che mi piace proporre è quella che l’uomo  giunse in Alaska dalla Siberia attraversando una terra larga circa 1500 km ricoperta dalla tundra, una striscia di terra ormai sommersa che oggi  è  individuabile nello stretto di Bering e comunemente chiamata Beringia.  
Questi paleo-siberiani furono i veri primi indiani e i veri scopritori del Nuovo Mondo; importanti ritrovamenti archeologici suggeriscono come data per l'inizio del popolamento del Nordamerica un periodo piuttosto ampio tra il 10.000 e il 50.000 a.c. e secondo alcuni studiosi forse addirittura prima.Il Pleistocene durò circa un milione di anni e vi furono ben quattro glaciazioni separate da periodi interglaciali. La glaciazione Wisconsin approssimativamente va dal 90.000 o 75.000 all’ 8.000 a.C. e durante questo lunghissimo periodo molta dell’acqua che ricopriva la superficie terrestre era ghiacciata, il livello degli oceani molto basso e la conseguenza fu l’emersione di molte terre altrimenti sommerse. Le attuali isole erano le cime delle montagne di allora.          
Durante un’altro periodo di scioglimento dei ghiacci 10.000 anni dopo,  a est si formò un secondo corridoio nelle pianure dell'Alberta e del Saskatchewan e alla fine del periodo della glaciazione Wisconsin se ne aprì un  terzo lungo il corso dei fiumi Yukon, Peace e Liard. Da queste vie i primi indiani si diffusero a est verso le Grandi Pianure, a sud-ovest aggirando le Montagne Rocciose verso la California, a Sud verso il Centroamerica e il Sudamerica e ad  ovest  verso il Grande Bacino.                        
Probabilmente per centinaia di anni o addirittura millenni i primi indiani per motivi di caccia seguirono le vie battute dai grandi mammiferi continuando ad espandersi nel Nuovo Continente. La migrazione dell’uomo dall’Asia è avvenuta attraverso millenni e in varie ondate poiché i primi indiani viaggiavano in piccole unità familiari o bande. Tra il 3.000 e il 1.000 a.c., quando ormai Beringia era sommersa, lo spostamento avvenne su imbarcazioni di legno e in pelle.