AQUILA INDIANA

LE CULTURE INDIANE - 2^ parte


 IL NORD-ESTL'area delle Foreste orientali è delimitata a nord dal bordo settentrionale dei laghi Michigan e Huron e da l corso del fiume San Lorenzo; a ovest dal corso del fiume Mississippi; a sud comprende l'altopiano del Cumberland ed è delimitata dal corso del fiume Tennessee e dalla sezione meridionale dei monti Allegheny. A est si estende lungo tutta la regione costiera atlantica, dalla foce del fiume Roanoke al Golfo del Maine.L'ambiente dominante di tutta la regione è la foresta.Le caratteristiche ecologiche e antropiche dell'area hanno orientato gli studi più recenti a suggerire la suddivisione di quest'area culturale in tre distinte sub-aree:   1) l'area dei Grandi Laghi, abitata dalle etnie meridionali della famiglia  algonchina e dalla nazione degli irochesi;   2) l'area della vallata del fiume Ohio, fra la sponda orientale del Mississippi e i monti Appalachi;   3) l'area delle foreste del versante atlantico, a oriente dei monti Appalachi e a nord del fiume Roanoke.Gli abitanti della regione dei Grandi Laghi costituivano un insieme culturale molto compatto che aveva raggiunto un notevole sviluppo culturale e politico. I gruppi etnici principali erano costituiti dagli irochesi e dagli algonchini (potawatomi, menonimee, sauk e fox).Fra i due gruppi vi era una accesa differenziazione di ordine socio-culturale.
Gli IROCHESI erano reputati guerrieri abilissimi e feroci ed erano soliti "adottare" la quantità di individui necessaria per compensare le perdite subite, eliminando brutalmente il numero di nemici catturati in eccedenza. Possedevano società di tipo matriarcale, con discendenza matrilineare e vivevano in lunghe capanne retangolari col tetto a volta, costruite su un'intelaiatura di legno e ricoperte di corteccia (longhouse). Le loro conoscenze tecnologiche erano molto sviluppate: possedevano attrezzi da lavoro e armi di pregevole fattura ed utilità. Le loro coltivazioni erano ben impiantate e sfruttavano il principio dell'alternanza delle colture. La religione irochese era caratterizzata dall'associazione dello sciamanismo terapeutico ai riti agrari, Ogni individuo possedeva un proprio genio tutelare che era per lo più la rappresentazione divina di un animale o di un fenomeno naturale. Un Essere superiore sovraintendeva al Cielo e alla Terra, che erano considerate le due "metà" dell' Universo, associate ai principi maschili (il cielo) e femminili (la terra) della vita.
Gli ALGONCHINI integravano l'agricolura e l'orticoltura con il ricorso alla caccia invernale (in bande) e alla raccolta intensiva del riso selvatico. La loro tecnologia era meno sviluppata di quella dei vicini irochesi, dai quali li differenziava anche il sistema familiare patrilineare.
Fra i loro tratti culturali, da ricordare la fabbricazione delle caratteristiche canoe di corteccia di betulla e le capanne a calotta ricoperte di pelle o corteccia.La religione era strettamente di tipo sciamanico.