Creato da: ARCHITETTURAIN.TO il 31/01/2012
INTERIOR RELOOKING E HOME STAGING

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

andrea.origgi67satellitedgl3Eva67monicaastengosimonetorassoboscia.marapsicologiaforenselascrivanamarilutommasiEracliteo99tanksgodisfridaycercoilcoraggiopiterx0Sky_EagleL1lloS
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« VOGLIA CASA......BUON ANNO »

Abitare il Nuovo/Abitare di nuovo ai tempi della crisi

Post n°13 pubblicato il 12 Dicembre 2012 da ARCHITETTURAIN.TO
 

Napoli, martedì 12 e mercoledì 13 dicembre 2012

Abitare il Nuovo / Abitare di nuovo ai tempi della crisi - Inhabiting the new/inhabiting again in times of crisis, è il titolo delle giornate internazionali di studio organizzate dal Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che si terranno dal 12 al 13 dicembre 2012 a Napoli presso la sede del Dipartimento di Via Forno Vecchio.

Nell’attuale congiuntura politico-economica, la riduzione della spesa pubblica in settori nevralgici come i servizi, le attrezzature e il welfare, si incrocia con forme diffuse di conflitto sociale e di emergenza ambientale, richiamando l’attenzione, in Europa come altrove, verso modelli innovativi di abitabilità ispirati a principi di adattamento ed innovazione.

In questo quadro, il tema del diritto alla città, all’ambiente e alla casa si ripropone come una delle questioni centrali su cui la pianificazione dello spazio abitato è chiamata a interrogarsi mettendo in discussione temi, strategie e strumenti di progettazione e di governo. Il tema del progetto della residenza per approfondire questioni finora poco esplorate nella città contemporanea. Infatti è sempre più chiaro che la stessa questione dell’abitare da un lato investe il rapporto con le articolate formazioni urbane attuali e con nuove categorie spaziali, e dall’altro il mondo delle costruzioni in termini di sostenibilità ambientale, uso razionale delle risorse, gestione dei patrimoni esistenti.

L’evento – ponendosi in continuità con la prima edizione del 2010, “Abitare il Futuro dopo Copenhagen” – sarà articolato su tre tracce:

T1 | Strumenti e strategie per abitare la crisi / Tools and strategies to inhabit the crisis
T2 | Abitare: il progetto della residenza / Inhabiting: the housing design
T3 | Processi sostenibili per la qualità dell’abitare / Sustainable processes for the quality of living

L’organizzazione delle giornate prevede il pomeriggio del 12 dicembre i saluti del prof. Gaetano Manfredi, prorettore dell’Università Federico II di Napoli, del prof. Claudio Claudi De Saint Mihiel, preside della Facoltà di Architettura di Napoli e del prof. Mario Losasso, direttore del Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica, seguiti dalle Lectures di tre keynote speakers di rilievo internazionale: Simin Davoudi, della Newcastle University, Patrick Céleste, dell’Ecole Nationale Superieure d’Architecture Paris Malaquais, e Jo Wright, dei Feilden Clegg Bradley Studios.

La giornata del 13 dicembre vedrà circa 200 studiosi provenienti dalle principali università e centri di studio italiani ed esteri fornire i loro contributi nell’ambito delle diverse sessioni parallele che approfondiranno le tre tematiche nelle quali si articola il convegno.

www.architetturain.it

architetturain@gmail.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ARCHITETTURAINTO/trackback.php?msg=11780459

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963