Blog
Un blog creato da diablo1976 il 23/11/2007

ARCHITETTURANDO

l'architettura...meravigliosa arte

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Vista verso la piazza...

Post n°22 pubblicato il 04 Gennaio 2008 da diablo1976
Foto di diablo1976

 
 
 

La "casa danzante" di Praga 1992-1995

Post n°21 pubblicato il 04 Gennaio 2008 da diablo1976
Foto di diablo1976


Beh...che dire...

un'altra realizzazione di Frank O. Gehry.
Così chiamata dagli abitanti di Praga, in cui l'edificio si trova, per la sinuosità delle sue ondulazioni.
E' all'interno di una piazza contornata da diversi edifici di epoche precedenti ('700/'800) e pertanto il nuovo fabbricato si è dovuto confrontare con il preesistente.
L'edificio si articola in due corpi di fabbrica ben distinguibili; il primo è una torre di vetro che si restringe a metà altezza e sostenuta da pilastri curvi; il secondo procede parallelamente al fiume, con la
particolare caratteristica delle finestre distribuite non allineate e delle modanature che seguono un movimento ondulante.
Inoltre, rispettando la tradizione di Praga, in cui molti edifici importanti sono sormontati da cupole e cuspidi, Gehry ha ornato l'edificio con una decorazione composta da nastri di rete metallica intrecciati.
L'alternarsi di vuoti e pieni, nella convessità della facciata e nell'aggetto degli elementi di superficie pare che l'edificio vibri davvero, come se Gehry si fosse davvero "ispirato" a dei ballerini.
In effetti la torre in vetro potrebbe sembrare un ballerino che cinge la dama con un braccio (il grande balcone del 5° piano)!
Ma anche in questo caso, come per tutta l'arte, ogni spettatore può dare una propria interpretazione e vedere rappresentata qualsiasi cosa...

 
 
 

...vista da..BOH!

Post n°20 pubblicato il 28 Dicembre 2007 da diablo1976
Foto di diablo1976

 
 
 

...particolare delle "squame"

Post n°19 pubblicato il 28 Dicembre 2007 da diablo1976
Foto di diablo1976

 
 
 

ARCHITETTURA O SCULTURA?

Post n°18 pubblicato il 28 Dicembre 2007 da diablo1976
Foto di diablo1976

Il Museo Guggenheim Bilbao è un museo di arte contemporanea che si trova a Bilbao in Spagna.
Progettato dallo studio d'architettura di Frank Gehry, fu aperto al pubblico nel 1997 e da allora ospita esposizioni di opere d'arte appartenenti alla fondazione Guggenheim e anche di mostre intineranti. Rapidamente il museo si è rivelato come uno dei più spettacolari edifici del decostruttivismo.
Il disegno del museo e la sua costruzione seguono perfettamente lo stile e i metodi di Frank Gehry. Come molti dei suoi lavori precedenti la struttura principale è radicalmente scolpita seguendo contorni quasi organici. Il museo, affermano i progettisti, non possiede una sola superfice piana in tutta la struttura. Parte dell'edificio è attraversata da un ponte elevato, e all'esterno è ricoperto da piastre di titanio e blocchi di una pietra molto difficile da trovarsi (si è riusciti a reperirla solo in Andalucia).
L'edificio, visto dal fiume, sembra avere la forma di una nave, rendendo così omaggio alla città portuale nella quale si trova. I pannelli brillanti assomigliano alle squame di un pesce, e ricordano le influenze delle forme organiche presenti in molte opere di Gehry. Visto dall'alto l'edificio mostra senza ombra di dubbio la forma di un fiore. Per la progettazione il team di Gehry ha utilizzato intensamente simulazioni computerizzate delle strutture, riuscendo così a ideare forme che solamente qualche anno prima sarebbero risultate impossibili anche solo da immaginare.
Se dal livello del fiume il museo domina le viste della zona, il suo aspetto dal livello superiore della strada è molto più modesto e riesce a non stonare con tutti gli edifici più tradizionali che gli sorgono intorno.

 
 
 

...l'edificio pre-esistente

Post n°16 pubblicato il 22 Dicembre 2007 da diablo1976
Foto di diablo1976

...come si può notare dalla foto, c'è un'enorme differenza tra l'edificio che era esistente e tra quello realizzato da Terragni.
E' capibile lo scalpore destato all'epoca!

 
 
 

Novocumum - 1927-1929

Post n°15 pubblicato il 22 Dicembre 2007 da diablo1976
Foto di diablo1976

L'edificio per appartamenti a Como, commissionato dalla Società Novocumum, è stato il primo incarico importante del Terragni.
In realtà il mandato prevedeva che il giovane architetto realizzasse un progetto che andasse a completare l'edificio eclettico già esistente, mantenendo lo stesso stile e la stessa tipologia del fabbricato a cui il Novocumum si sarebbe addossato (come peraltro si usava fare).
Ma il Terragni presentò alla Commissione Edilizia dei disegni di progetto che riprendevano stilisticamente la struttura pre-esistente, e poi fece realizzare l'impalcatura di cantiere in modo tale da "nascondere" cosa in realtà si stava facendo realmente.
Non appena l'edificio venne "svestito" e divenne visibile, fu uno scandalo! Si formò una Commissione esclusivamente per decidere se l'opera dovesse essere demolita!
Per fortuna la polemica non si fermò in quel di Como, ma arrivò alle più importanti riviste di architettura che difesero l'edificio, definendolo come uno dei primi esempi di architettura razionale in Italia.
L'edificio come appare oggi è completamente alterato nella sua cromia, infatti le facciate rivestite ora con tessere di marmo, dovevano essere finite con intonaco finissimo colorato di un colore giallo-nocciola e gli sfondati e il sotto dei balconi dovevano essere di colore arancione.

 
 
 

Monumento ai Caduti 1931-1933

Post n°14 pubblicato il 20 Dicembre 2007 da diablo1976
Foto di diablo1976

Questo è il monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale realizzato da Terragni a Como.
L'imponente torre bifrontale si innalza su di un massiccio basamento al quale si accede attraverso due scalinate opposte che conducono al livello degli ingressi, da qui ci sono 3 alternative possibili:
si può entrare nel Sacrario (nel cui l'interno, rivestito in marmo nero, è posto un monolite in granito rosso che ricorda, senza enfasi, i nomi dei Caduti);
scendere verso il lago;
attraverso le due scale ovoidali raggiungere la terrazza sulla sommità.

Tutto l'edificio, con struttura in cemento armato, è rivestita con possenti blocchi di pietra del Carso, a memoria dei luoghi dove si era combattuto, a simbolo del sacrificio così recita l'iscrizione sul fronte: La città esalta con le pietre del Carso la gloria dei suoi figli 1915-1918.

 
 
 

...di notte.

Post n°13 pubblicato il 16 Dicembre 2007 da diablo1976
Foto di diablo1976

...un'immagine di notte.
Si apprezzano ancora di più le ampie vetrate..

 
 
 

Giuseppe Terragni

Post n°12 pubblicato il 15 Dicembre 2007 da diablo1976
Foto di diablo1976

L'Architetto Giuseppe Terragni è uno dei maggiori esponenti del razionalismo italiano.
Sua è l'architettura che ho messo come immagine per il mio Blog.
E proprio di questa opera d'arte voglio parlare.
Si tratta dell'ex Casa del Fascio a Como, realizzata tra il 1932 ed il 1936.
Terragni crea un'edificio perfettamente compiuto nella purezza classica delle sue proporzioni: al lato di m. 33.20, del quadrato della pianta corrisponde, dimezzata, l'altezza dei quattro diversi prospetti, che sono giocati sulla partitura dei pilastri, in un alternarsi di pieni e di vuoti.
L'accesso all'edificio avviene attraverso un sagrato sollevato di un gradino rispetto al piano stradale, una sorta di piazza che risulta essere la proiezione della facciata principale sulla città. Da qui, come in un monumento classico, si sale per raggiungere, lo spazio pubblico della corte sulla quale si affacciano la sala del Direttorio, gli uffici e i ballatoi di disimpegno, in un impianto che traduce funzionalmente le richieste della committenza. Lo spazio della corte si prolunga verso la piazza in una continuità senza soluzione, nemmeno in corrispondenza dell'entrata, dove le 18 porte vetrate si aprono simultaneamente annullando ogni divisione. La trasparenza, caratteristica fondamentale dell'edificio, non è dovuta soltanto alle grandi superfici vetrate, ma anche ad un materiale che tradizionalmente tende a negarla. Il marmo generalmente impiegato per sottolineare la gravità e la monumentalità dell'impianto architettonico, con un evidente intento celebrativo, qui si alleggerisce nel ritmo delle partiture in vetro delle facciate e nella inusuale proprietà riflettente del pavimento e del soffitto all'ingresso, in marmo nero del Belgio.

Sono andato quest'anno a Como per rivederla un'altra volta...purtroppo ho dovuto constatare che versa in pessime condizioni...
E' un vero peccato che edifici di questo valore storico non siano gestiti e mantenuti a dovere.
Ma la cosa che più mi ha fatto sorridere è che la via su cui prospetta la Casa del Fascio è intitolata via dei Partigiani!I casi della vita....

 
 
 

ingresso

Post n°11 pubblicato il 04 Dicembre 2007 da diablo1976
Foto di diablo1976

Il portoncino d'ingresso, come anche la scala ed altri particolari, è stato realizzato su disegno.

 
 
 

vetrata

Post n°10 pubblicato il 04 Dicembre 2007 da diablo1976
Foto di diablo1976

Particolare della vetrata dall'interno..

 
 
 

l'interno

Post n°9 pubblicato il 04 Dicembre 2007 da diablo1976
Foto di diablo1976

...particolare dell'interno in cui si vede la scala tonda

 
 
 

...e dopo

Post n°8 pubblicato il 04 Dicembre 2007 da diablo1976
Foto di diablo1976

...e prospetto nord dopo

 
 
 

prima...

Post n°7 pubblicato il 04 Dicembre 2007 da diablo1976
Foto di diablo1976

Prospetto nord prima...

 
 
 

....e dopo

Post n°6 pubblicato il 04 Dicembre 2007 da diablo1976
Foto di diablo1976

E questa è l'immagine dello stesso prospetto dopo la ristrutturazione..

 
 
 

prima...

Post n°5 pubblicato il 04 Dicembre 2007 da diablo1976
Foto di diablo1976

Come si presentava il prospetto ovest prima dell'intervento

 
 
 

...dopo la ristrutturazione

Post n°4 pubblicato il 04 Dicembre 2007 da diablo1976
Foto di diablo1976

Questo è il risultato dopo la ristrutturazione...

 
 
 

Un mio progetto

Post n°3 pubblicato il 03 Dicembre 2007 da diablo1976
 
Foto di diablo1976

quello che presento è un mio progetto...
Si tratta di una ristrutturazione di una cascina in alta langa.
La casa, come si può vedere dalle foto,  era in pessime condizioni, soprattutto strutturali.
Nel progetto si è cercato di coniugare la tradizione costruttiva della zona con alcune parti più moderne.
Si è pertanto usata, per la parte centrale più "rustica", la pietra di langa con copertura in legno e coppi vecchi di riutilizzo. Oltre a questa parte, si sono realizzate altre due porzioni più "moderne" e quindi la pietra ha lasciato il posto a una muratura intonacata e il tetto è stato costruito con struttura in ferro e sovrastanti perline in legno.
Per godere della favolosa vista sull'arco alpino, si sono pensate ampie vetrate esposte a sud.
All'interno si è optato per soluzioni molto moderne e non rustiche.
Si precisa che il cantiere è tuttora in corso e quindi le parti che sembrano bianche saranno in seguito pitturate con un colore rosso mattone.

 
 
 

KI

Post n°2 pubblicato il 26 Novembre 2007 da diablo1976
 
Foto di diablo1976

il ki...
nella lingua giapponese esiste questa speciale parola, ki, che esprime l'energia vitale.
Il ki è il soffio vitale, qualcosa che può essere classificato come attivo o passivo; i cinque elementi della tradizione orientale: il fuoco, l'acqua, il legno, l'oro e la terra.
Ma cosa centra il ki con l'architettura?
Centra molto...infatti ci sono altri modi per percepire l'architettura...attraverso i sensi ad esempio..
L'architettura la si può "annusare", "palpare", "ascoltare", vederla con la luce o al buio con le luci...
Si parte dall'esperienza dei sensi per descrivere l'architettura...ma non l'architettura con la A maiuscola, bensì l'architettura quotidiana, che abitiamo in ogni momento ed in ogni giorno..

Lo stesso si può applicare a tutte le forme d'arte e di design...per me, ad esempio, l'odore interno che ha la mia 500 (quella originale naturalmente), è inconfondibile...la riconoscerei ad occhi chiusi!

 
 
 
Successivi »
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rrepetta99maria.schioeros.diprimaje_suis_ISABELLEalcide.primoTessa88TENGRI_TEAcorsaro.nero1958misterilandlacucciolaosmaltorossoVEssenza_Assenzadavid_41PapaveriSparsitristezza54
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963