Creato da DiversamenteArteMT il 17/09/2014
MUSICOTERAPIA PER CHI?

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
DiversamenteArteMTlubopoannaincantooscardellestellebelladinotte16mariantonellacroccotekilalenrico505christie_malrySky_Eagleripartodazero0karen_71arrivera1lacey_munro
 

Chi puņ scrivere sul blog

 
Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
musicoterapia didattica ... »

MUSICOTERAPIA PER CHI?

Post n°1 pubblicato il 17 Settembre 2014 da DiversamenteArteMT
 

musicoterapia per chi?
 

Attualmentela  possibilità della  musicoterapia viene utilizzata non solo per scopi clinici, ma anche a scopi preventivi ed educativi. La musicoterapia si è inserita anche in altri settori come la cura nella comunità, scuole, ospedali, case di cura, carceri e l'integrazione sociale, ecc.; sempre più, l'uso di questa disciplina è consigliato per le sue proprietà di benefici per la salute.
Ma quali sono questi vantaggi?
Ci sono infiniti vantaggi che si traducono sia fisicamente che emotivamente, la musica è un mezzo di intervento ricreativo, educativo e terapeutico. Qui mi limiterò a citarne alcuni tra i più importanti:
canali aperti di espressione e di comunicazione.
Stimola la creatività.
Si concentra sulle emozioni sane.
Migliora l'autostima.
Aumenta la capacità di sopravvivere situazioni di conflitto e generare soluzioni sane per loro.
Aumenta l'energia vitale.
Ultimamente, molte persone scelgono di fare musicoterapia a conoscere meglio se stessi, per svilupparsi emotivamente, per riconciliarsi con la vita, essere felice e godere di ogni momento. La musica stessa è una cura, ma il processo di intervento terapeutico e il legame stabilito tra la persona e il musicoterapeuta può dare ottimi risultati.

Si tratta di una terapia d'arte creativa che utilizza gli elementi del movimento a scopi terapeutici della musica, del suono, delle vibrazioni, dello spazio, ecc ecc Si tratta di una modalità, come arte-terapia, danza-movimento terapia, teatro-terapia, tutti strumenti a beneficio della salute. La musicoterapia ha una tecnica di intervento terapeutico e metodologie che le sono proprie.  L'intervento proposto non è un farmaco e' un processo d'intervernto offerto per migliorare la qualità della vita per le persone bisognose.
La musicoterapia non è una terapia alternativa è un processo di intervento che coinvolge la musica, la persona e il terapeuta.
Perché la musicoterapia?
Sappiamo che la musica e il suono hanno un  impatto fisico e psicologico a livello individuale. Quando sentiamo la musica, notiamo i cambiamenti fisici, come ad esempio il tono muscolare, meccanica respiratoria, frequenza cardiaca, ecc Possiamo anche notare dei cambiamenti a livello psicologico, inquanto la musica  può esprimere emozioni e comunicare idee, possiamo identificare, mobilitare le nostre fantasie ed evocare momenti e situazioni nella nostra vita. 
Il Musicoterapeuta  progetta trattamenti per tutti coloro che hanno bisogno di migliorare la loro salute. Musica in musicoterapia non è un fine in sé, ma un veicolo di espressione, un mezzo per contribuire al benessere.

Dott.ssa Rosanna Mannino

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ARTETERAPIA/trackback.php?msg=12956062

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963