Un blog creato da vnera13 il 07/11/2006

A.S.C.A.Ro

Associazione Sportiva Cestisti Anonimi Rovigo

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

CESENATICO 2007

 
 
 
 
 
 
 

BREVI E IL NOSTRO PRESIDENTE

immagine

 
 
 
 
 
 
 

...SEMPRE ALLA CENA...

immagine
 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
immagine
 
 
 
 
 
 
 

IVANO E CRIS

immagine
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« "Rovigo beve ancora ... "... ci stiamo lavorando ... »

Si gioca.....

Post n°434 pubblicato il 08 Giugno 2008 da CapovillaAroldo

Torneo Edicom Basket 3Vs3: 15 giugno ore 10:00- Principali regole di gioco

IMPORTANTE: Lo spirito del Torneo impone un gioco all’insegna dell’amicizia e della sana competizione. Tutte le partite, pertanto, dovranno essere ispirate al principio del "fair play", gli atleti dovranno accettare le decisioni degli arbitri (che saranno a turno i giocatori delle squadre che non giocano) e mantenere un comportamento rispettoso nei confronti di tutti i partecipanti.

Partecipazione
  1. La partecipazione al Torneo Edicom Basket 3X3 è aperta a squadre di qualunque livello composte da tre giocatori in campo e due eventuali riserve.
  2. Obbligatoria la tessera AICS per accedere alla struttura. Il costo per atleta è di 15€, che scende a 10 se già possessore di tessera AICS
  3. La composizione delle squadre dovrà essere conforme a quanto indicato nelle liberatorie consegnate al momento del check-in, eventuali variazioni dovranno essere comunicate prima dell’incontro al Commissario di Gara.
  4. Gli atleti iscritti in una squadra non potranno far parte di altre squadre della stessa categoria di gioco. 
Formula di gioco
  1. La formula di gioco prevede una fase di qualificazione con gironi all’italiana a quattro squadre (giornata di domenica mattina). Alla fine sarà stilata una classifica provvisoria sulla base del quoziente punti acquisito sino a quel momento da ciascuna squadra (a parità di quoziente punti, cosa molto difficile, si terrà conto delle squadre che avranno formalizzato per prime la loro iscrizione al Torneo Edicom Basket 3X3, vedi sezione orario). Alla fase finale accederanno, per ciascuna girone, TUTTE le squadre artecipanti. La fase finale (giornata di domenica pomeriggio) si svolgerà sulla base della predetta classifica, con partite ad eliminazione diretta sino alla finalissima.
  2. Gli incontri si articoleranno in un’unica frazione di gioco al meglio dei 21 punti, senza limite di tempo. Gli incontri di finale (1°- 2° posto) si articoleranno in due frazioni di gioco su tre al meglio dei 21 punti, senza limite di tempo. Per tutti gli incontri, in caso di punteggio 20 pari, saranno necessari 2 punti di scarto per vincere l’incontro.
  3. Gli arbitraggi saranno effettuati dagli stessi atleti partecipanti a rotazione secondo un dettagliato programma di gara fornito alle squadre al momento del check-in.
  4. Gli Organizzatori, a loro insindacabile giudizio, potranno apportare modifiche al programma di gara, nel caso avverse condizioni meteorologiche (o altri eventi esterni) abbiano causato consistenti ritardi nella programmazione delle gare, prevedendo, nei casi più gravi, la sospensione definitiva della manifestazione, senza che ciò comporti l’obbligo da parte degli stessi Organizzatori al rimborso delle quote di partecipazione.
Principali regole di gioco
  1. L’incontro si svolge in un’unica metà campo e su un unico canestro del campo da basket.
  2. Non sarà consentito ad una squadra iniziare o proseguire un incontro avendo un numero inferiore di tre atleti in campo. Se, nell’impossibilità di utilizzare giocatori di riserva, il numero degli atleti di una squadra dovesse risultare inferiore a tre, la gara sarà sospesa e decretata la vittoria della squadra avversaria con il punteggio di 0-21.
  3. Le squadre chiamate a disputare o ad arbitrare gli incontri che si dovessero presentare al campo da gioco incomplete o con ritardi superiori ai dieci minuti rispetto ai tempi indicati nei prospetti di gara, saranno dichiarate perdenti con il punteggio di 0-21.
  4. Nella giornata di qualificazione (domenica mattina), nel caso una squadra dovesse perdere più di due incontri per forfait, ai fini del calcolo del quoziente punti non si terrà conto di alcun punteggio relativo agli incontri programmati per la stessa squadra.
  5. Vince la squadra che per prima raggiunge i 21 punti con un distacco di almeno 2 punti. Non è previsto alcun limite di tempo.
  6. La partita ha inizio sorteggio.
  7. Ad ogni canestro realizzato sarà assegnato 1 punto.
  8. Dopo ogni canestro, il gioco si riprende con una rimessa dal fondo da parte della squadra che ha subito il canestro. 
  9. Ogni azione d’attacco dovrà avere inizio oltre il campo rosso e dovrà avere una durata massima di 24 secondi conteggiati dall’arbitro.
  10. Dopo ogni rimbalzo difensivo, intercetto o palla rubata dalla difesa (cambio di possesso), la nuova azione dovrà avere inizio oltre il campo rosso con un palleggio o con un passaggio.   
  11. Ogni fallo su azione di tiro darà diritto ad un punto. Non verranno conteggiati i falli personali, ma solo i falli di squadra che, dall’ottavo compreso in poi, daranno diritto alla squadra che subisce fallo ad un punto e la conseguente rimessa laterale.
  12. Il fallo in attacco non darà diritto al punto in caso di bonus già raggiunto, ma solamente alla perdita del possesso della palla.
  13. In caso di canestro realizzato e fallo subito, sarà concesso un punto aggiuntivo.
  14. E’ previsto un solo time out (60 secondi) per squadra per ogni incontro.
  15. All’arbitro è consentito un time out tecnico per risolvere imminenti controversie riguardanti referto.
  16. Le sostituzioni sono consentite in numero illimitato e dovranno avvenire a gioco fermo su autorizzazione dell'arbitro.
  17. Non esiste la regola dei 3 secondi in area. 
  18. Nel caso avvenga un’interferenza esterna (es.: palla in campo) il gioco sarà interrotto immediatamente, senza arrecare uno svantaggio alla squadra in attacco, e l’azione sarà ripresa con una rimessa dalle linee laterali per la squadra che ne aveva il possesso.
  19. Non sono consentite le schiacciate a canestro sia durante il riscaldamento, sia nel corso dell’incontro. Alla prima situazione di non rispetto della regola durante la partita, la squadra del giocatore coinvolto sarà richiamata e la palla sarà data alla squadra avversaria per una rimessa laterale. Al verificarsi di ulteriori episodi della squadra già richiamata, il giocatore sarà sanzionato con un fallo tecnico.   
  20. Il fallo tecnico, il fallo antisportivo ed il fallo da espulsione sono puniti come da regolamento FIP e concorrono al raggiungimento del bonus. Un giocatore espulso non potrà più prendere parte alla gara in corso e a quella successiva e non potrà sedere sulla panchina dei sostituti.
  21. In caso di grave comportamento antisportivo il Commissario di Gara potrà, a suo insindacabile giudizio, decretare la squalifica e l’allontanamento del giocatore per l’intera durata del Raduno.
  22. Per tutto quanto non espressamente specificato, si fa riferimento al regolamento FIP.
  23. La partecipazione al Torneo Edicom Basket 3X3 comporta l’accettazione del presente regolamento di gioco.
Orari di gioco
 8 squadre il torneo è come segue:
 
FORMULA DEL TORNEO
a) PRIMA FASE - (gironi eliminatori dalle 10:30 alle 13:00, dalle 15:00 alle 16)
Le 8 squadre partecipanti saranno suddivise in 2 gironi (A-B) di quattro squadre; gironi all'italiana con gare di solo andata; Accederanno alla Seconda Fase tutte le 8 squadre:
b) SECONDA FASE
La Seconda Fase prevede incontri in gara unica ad eliminazione diretta, seguendo il seguente schema:
Quarti di Finale (dalle 16:00 alle 17:15)
Le 8 squadre qualificate si incontreranno in gare ad eliminazione diretta
seguendo uno schema prestabilito:
Gruppo 1: 1^ class. Girone A – 4^ class. Girone B
Gruppo 2: 1^ class. Girone B – 4^ class. Girone A
Gruppo 3: 2^ class. Girone A– 3^ class. Girone B
Gruppo 4: 2^ class. Girone B – 3^ class. Girone A
Semifinali (in contemporanea 17:15-18:00)
Le squadre classificate disputeranno gare di Semifinale ad eliminazione diretta, con accoppiamenti così stabiliti :
A) vincente Gruppo 1 - vincente Gruppo 4
B) vincente Gruppo 2 - vincente Gruppo 3
 Finalissima (18:00-19:00)

CLASSIFICHE
Le classifiche verranno stabilite in base ai seguenti criteri:
2 punti per la vittoria, 0 punti per la sconfitta.
Nel caso che due o più di due squadre finiscono il loro girone o gruppo a parità di punti, valgono i criteri in ordine elencati:
a) esito degli incontri diretti; b) differenza punti totale degli incontri disputati; c)iscrizione torneo d) sorteggio.
Le norme precisate saranno anche applicate per determinare tutte le posizioni definitive delle classifiche dei gironi eliminatori

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ASCARo/trackback.php?msg=4853185

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
EnzoPaolo11
EnzoPaolo11 il 09/06/08 alle 17:07 via WEB
... grazie o mio Presidente ... ma dopo 'sto messaggio chilometrico, se poe savere dove cazzo ke se zoga?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

MA QUANTO VECCHIA E' QUESTA FOTO??

immagine 

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ivanogaravellodagheneveronese_marafasonic2fred1670martialle1995soloserio1966stefanonard1995jamesmaxcosbargestarunamamma1enricoskorpionfrancjsco76bazzo.francescaGianlucaRinaldi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ATTENZIONE!!!

Si invitano i signori visitatori del blog a tenere un comportamento civile ed un linguaggio non offensivo, nel rispetto dello sport e di tutti i suoi appassionati. GRAZIE!!

Si comunica, inoltre, che ogni singola persona è responsabile dei propri commenti.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963