Sicurezza sul lavoro - Sicurezza sul lavoro (D.Lgs.81/08)

Manutenzione estintori: le regole da rispettare

Quali sono le scadenze da rispettare nei controlli e nella manutenzione degli estintori? Un sintetico riassunto della tempistica e della normativa di riferimento.La manutenzione delle attrezzature antincendio è un obbligo a carico del datore di lavoro sancito dal:- D.Lgs.81/08 "Testo Unico in materia di Sicurezza e Salute dei Lavoratori"- D.M. n. 64 del 10 Marzo…
 

INFLUENZA SUINA: IL MINISTERO DEL LAVORO DIRAMA LE RACCOMANDAZIONI

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha diramato le sue raccomandazioni per ridurre il rischio espositivo al virus A(H1N1) nei luoghi di lavoro aggiornate al 11 settembre 2009. In particolare il Ministero raccomanda ai datori di lavoro e ai dirigenti alcuni comportamenti e alcune norme da osservare sui luoghi di lavoro:…
 

La Crisi influisce sulla sicurezza negli ambienti di lavoro

Sei europei su dieci prevedono che la recessione economica mondiale comporterà un deterioramento delle condizioni di lavoro, in particolare per quanto riguarda salute e sicurezza, e circa il 75% delle persone degli Stati membri ritiene che i problemi di salute siano riconducibili almeno in una certa misura al lavoro. È quanto emerge dal sondaggio dell’Agenzia…
 

Morti bianche, Giornata delle vittime

ROMA - Negli ultimi cinque anni in in Italia si sono verificati oltre cinque milioni di infortuni sul lavoro, con oltre 7.000 morti e quasi 200mila invalidita' permanenti. Per non dimenticare questi numeri l'Anmil (Associazione nazionale mutilati ed invalidi di guerra) ha organizzato per oggi la 59/a Giornata nazionale per le vittime degli incidenti di…
 

MODIFICHE ALL’ARTICOLO 34 DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81

A seguito della pubblicazione ed entrata in vigore del D.Lgs. 106/09 che modifica il D.Lgs.81/08,si informa che "il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di primo soccorso, nonchè di prevenzione incendi e di evacuazione, solo nelle imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori". Fonte: Internet - Siti vari
 

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

È fatto obbligo di aggiornamento periodico per il rappresentante dei lavoratori, così come definito dal comma 11 dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/08, e come stabilito in sede di contrattazione collettiva nazionale.L’aggiornamento deve avvenire mediante interventi formativi , la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15…
 

Disponibile il testo con le sanzioni a margine di ciascun articolo - Fonte: Ministero del lavoro

Decreto legislativo 81/2008 in materia salute e sicurezza nei luoghi di lavoroDisponibile il Decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro coordinato con le modifiche introdotte dal Decreto legislativo 3 agosto 2009 n. 106.Il testo, ad uso degli ispettori, riporta le sanzioni a…
 

Pubblicato il Decreto correttivo del "Testo Unico della Sicurezza": modifiche in vigore dal 20 agosto

Sul supplemento ordinario n. 142 alla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 5 agosto 2009 è stato pubblicato il Decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106 recante "Disposizioni integrative e correttive del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro".Tale provvedimento, in vigore dal…