ASTROLux

ANCORA SULL'UOMO VERGINE...


E' dotato di grande sensibilità anche se, il più delle volte, non lo dimostra soprattutto perché è fortemente convinto, come la maggior parte degli uomini, che un uomo non debba abbandonarsi alle emozioni,
debolezze esclusivamente riservate alle donne. Con il passar del tempo, tuttavia, impara a convivere con questa componente sensibile della sua personalità che fa di lui un uomo tanto sentimentale quanto sensuale. L'uomo Vergine piace dunque molto alle donne proprio perché è energico e al contempo raffinato,
molto presente e riservato, e perché non è mai vittima di se stesso, anzi, riuscendo sempre a trare insegnamento dalle proprie manchevolezze, debolezze ed esperienze, è infine comprensivo, tollerante e diplomatico. Non intende lasciare nulla al caso.
Per lui tutto deve avere per forza un senso, una ragion d'essere, un'utilità, a cominciare da lui chiaramente. Non può fare a meno di interrogarsi su tutto ciò che è esterno a lui e di ispezionare se stesso, soprattutto perché crede fermamente che debba sempre perfezionarsi. E' corretto quindi affermare che non è contento di essere com'è. Una tale mentalità lo rende eccessivamente puntiglioso, esigente costantemente teso a essere soddisfatto fin nei minimi particolari.
Per contro, curiosamente, non è esattamente l'ordine a regnare incontrastato nella sua vita affettiva e amorosa. In effetti, le sue esigenze lo rendono talmente selettivo e talvolta così pessimista che gli riesce difficile lasciarsi ai propri desideri, alle proprie emozioni o ai propri slanci.
Manca di spontaneità e di semplicità anche se aspira, intellettualmente o teoricamente a un certo conformismo amoroso e relazionale. In campo amoroso, effettivamente, è lecito ritenere che si trovi in tirocinio permanente, non riuscendo a credere che i sentimenti, i suoi come quelli di chi lo circonda, siano così semplici come appaiono.