ATEGODITODEVAGHE

THE END IS NEAR


EPIDEMIA DI COLERA A CUBA: Il regime di Cuba minimizza. Pur ammettendo di aver rafforzato la vigilanza medica e le precauzioni igieniche, parla di soli tre morti e di diffusione sotto controllo. Un blogger vicino a Raul Castro, Yohandry Fontana, giura che il pericolo è circoscritto e che non vi sono casi all'Avana, ma altre fonti, tra cui i media stranieri e i dissidenti, raccontano ben altra tragedia: nell'isola caraibica un'epidemia di colera ha già mietuto nelle ultime settimane decine di vittime, forse più di 120, mentre un migliaio sono le persone colpite. (il gazzettino)
500 PINGUINI MORTI IN BRASILE - Sono stati trovati stecchiti sulle spiagge nel sud del Brasile, così è iniziato il giallo sulla morte di 500 pinguini. I corpi degli animali sono stati scoperti nelle spiagge di Quintao e Tramandai’, nel litorale di Rio Grande do Sul, Stato brasiliano al confine con Uruguay e Argentina. Secondo gli studiosi, che li hanno raccolti, non sono state riscontrate tracce di petrolio. Recentemente, alcuni esemplari provenienti dalla Patagonia argentina sono stati avvistati nuotando persino tra i bagnanti della spiaggia di Ipanema, a Rio de Janeiro. In questo periodo dell’anno i pinguini migrano dall’Argentina in direzione della costa brasiliana alla ricerca di cibo.
TSUNAMI LIKE - ROMA — Un’onda anomala, gli esperti lo chiamano “tsunami like”, ha attraversato il Basso Tirreno in direzione nord-sud questa mattina tra le dieci e le dodici. L’onda è stata osservata da testimoni vicino Gaeta e vicino Crotone e misurata dai mareografi dell’Ispra, l’Istituto per la protezione e le ricerche ambientali, da La Spezia a Palermo. A Gaeta l’onda era alta quasi un metro e il fenomeno è durato tre ore: il mare si ritirava dalla costa di venti o trenta metri e poi tornava, questo ogni tre, cinque minuti. Non sono stati fin qui rilevati danni e la Protezione civile non ha voluto diramare comunicati da una parte per non creare panico sulle spiagge — tutelando, così, gli interessi degli imprenditori balneri — e dall’altra perché il fenomeno non è stato spiegato né  compiutamente compreso.