AUTOSTRADE SICILIANE

consorzio autostrade siciliane - convocazione assessore 28 settembre 2011 -


COMITATO PRECARI AGENTI TECNICI ESATTORI     Consorzio Autostrade Siciliane                                                                     S.E. Ill.mo PREFETTO di MESSINADott. Alecci                                                                                 Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Regione SicilianaDott. Pier Carmelo Russo E p.c. Commissario Straordinario Consorzio Autostrade SicilianeDott.ssa Anna Rosa Corsello                                        Oggetto: Vertenza Precari trimestrali Agenti Tecnici Esattori dell’ENTE REGIONALE Consorzio Autostrade Siciliane Il Comitato dei precari ATE del Consorzio Autostrade Siciliane, ritiene che la situazione già drammatica della carenza di organico nel settore esazione del consorzio autostrade siciliane, tamponata con l’intervento di 97 unità stagionali per un periodo di 45 giorni, sia, dopo il licenziamento delle suddette unità, in una situazione tragicamente pericolosa in termini di gestione e di sicurezza per l’utente. La bocciatura da parte del governo dei due commissari ad acta e la relativa loro sostituzione con un commissario “tecnico” causata dall’ennesima dimostrazione con atti e fatti da parte dei commissari rivolti solo ed esclusivamente a favore della “bottega sindacale” sia sul profilo del contratto che sulla gestione del personale di esazione, le vergognose delibere con la formula della “somma urgenza” le relazioni dei responsabili del settore con dichiarazioni di un risparmio ottenuto gestendo sotto organico i caselli ridicolizzate dalla multa di ottomilioni di euro da parte dell’ispettorato del lavoro, il continuo rimandare una soluzione definitiva alla ben nota carenza di organico di personale ATE. Gli aerei senza piloti, controllori di volo, personale di bordo: NON VOLANO Le navi senza capitani, macchinisti, marinai: NON NAVIGANO I treni senza macchinisti, capo treno, bigliettai: NON TRASPORTANO NESSUNO L’autostrada non può funzionare senza casellanti, gli utenti non possono restare chiusi nella pista, la stazione non può essere controllata a distanza, gli incassi per stazione permettono sicuramente la presenza degli esattori!un esempio: CEFALU’ incassi giornalieri di 5.000 euro che vuol dire 150.000 euro al mese, gestiti con sette unità di stagionali a tempo pieno e quattro part-time, con un costo di 28.000 euro mensili, per un totale di 184 turni mensili, oggi dopo il licenziamento di tutti e sette stagionali vengono a mancare 140 turni, è impensabile voler gestire lo stesso casello con soli 44 turni.  Denunciamo il fatto tragicamente pericoloso di utenti che trovatosi chiusi in pista, non capendo cosa fare, senza nessun intervento per l’assenza di personale, decidono di tornare indietro e proseguire CONTROMANO in  direzione opposta al senso di marcia! (vedi relativi rapporti della polizia stradale), utenti che scendono dalle autovetture per aiutare altri utenti alle prese con gli automatismi mal funzionanti, entrate che non emettono biglietti, file chilometriche nelle ore di punta, risse fra utenti e addetti alla manutenzione, porte aperte a libero transito, 30 minuti di apertura di una pista in una barriera tipo Buonfornello , 120 passaggi gratis, si traduce in una perdita di oltre 800,00 euro a fronte del costo della mezzora di una ate di 9.00 euro.  Il comitato dei precari Agenti Tecnici Esattori dell’ENTE REGIONALE CAS CHIEDE UN INCONTRO CON L’ASSESSORE PIER CARMELO RUSSO  COMUNICA SIT-IN PRESSO L’ASSESSORATO ALLE INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ PALERMO Mercoledì 28 Settembre 2011  BASTA PRECARIATO BASTA BOTTEGHE SINDACALI LAVORO E DIGNITA’     Messina li 23 Settembre 2011