Gira e Rigira

Tolleranza


Documentato come uno studio scientifico, scorrevole e avvincente come un romanzo di vita vissuta, questo saggio di Marta Boneschi  accompagna attraverso le trasformazioni sociali, politiche, economiche e di costume che hanno segnato la storia del nostro paese dal dopoguerra ad oggi; attraverso le vicende e le testimonianze di donne note e meno note, si mettein luce quanto profondo sia stato il cambiamento che ha coinvolto l'ex sesso debole e come l'emancipazione femminile, l'inserimento nel lavoro e nella società, la liberazione sessuale, il cambiamento dei rapporti di coppia, siano stati tutti fenomeni che hanno mutato radicalmente il modo di vivere quotidiano.emergono luci ed ombre di un processo innovativo che ha marcato indelebilmente la coscienza delle donne, modificandone il ruolo sociale e la forza propositiva, fuori e dentro la famiglia.Una storia d'Italia dal punto di vista dell'altra metà del cielo, che si lascia leggere come inventario delle conquiste femminili, e anche come agenda del tanto lavoro ancora da svolgere, con santa pazienza, per veder affermati i diritti delle donne ad una vita piena e ricca di opportunità.Marta BoneschiSanta Pazienzala storia delle donne italiane dal dopoguerra a oggiMilano, Mondadori, 1998(Fonte:http://www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/iniziative/donne/bibliodonna/1999/txt/03.htm)
La scelta di Pubblicare qui la COPERTINA e la RECENSIONEdi questo volume della BONESCHI...ASSOLUTAMENTE NON E'...... "PURAMENTE CASUALE"...... che importa a CHI è destinato?......CHI deve leggere ...... ANONIMAMENTE ... leggerà !!Na 16.10..06  - r.s.
 ... Basta dare un'occhiata all'album di famiglia per accorgersi di quanto profondamente diverse da noi fossero le nostre nonne o mamme: non solo nelle gonne lunghe o nelle pettinature, ma nell'atteggiamento, nello sguardo, nell'età che dimostravano. Per le donne il mondo è cambiato in modo molto più rapido che per gli uomini e, mentre molti maschi amano ripetere che "una volta si stava meglio", forse nessuna donna si sente di poter dire lo stesso.