RULES TO BE HUMAN

Il risveglio della coscienza

 

DICE IL SAGGIO:

"u lupu di mala cuscienza comu opera penza!"
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

 

« Chi parla a chi...?PER LA DOLCE KARIMA... »

Cos'è la sofferenza?

Post n°4 pubblicato il 05 Luglio 2007 da Lamagiadeglielementi

Ieri sera ricevo una telefonata da qualcuno a me molto vicino, persona di vasta conoscenza in campo medico ed umano, il quale, trovandosi a dover aiutare una sua nipote a preparare una tesi, mi chiede: "cos'è la sofferenza?" Ed io di rimando:"devo risponderti subito, su due piedi?" - "Si..."

Dopo un attimo di smarrimento, ho risposto pressappoco così:

"La sofferenza contraddistingue la vita umana sul piano della materia densa, che è il piano di sperimentazione dell'uomo fisico, ed è quella condizione necessaria per il conseguimento di espansioni di coscienza via via più ampie, con la finalità di ricongiungersi alla fonte primaria del Tutto di cui è parte".

A nessuno piace soffrire, questo è indubbio, e nessuno affronterebbe a cuor leggero un periodo difficile solo perchè "fa bene alla coscienza" (saremmo degli idioti patentati); tuttavia, se, dopo il momento di dolore, per quanto lungo ed intenso possa essere, piuttosto che recriminare e colpevolizzare situazioni e persone al di fuori di noi, ci si fermasse ad interrogarsi sul perchè quella tal cosa sia capitata e sul cos'è che ci vuole insegnare tale esperienza,  magari, forse... comincerebbero ad aprirsi degli spiragli di luce e qualche velo comincerebbe a cadere. Certo la via di minor resistenza è quella della deresponsabilizzazione, che vede il "male" come estraneo e perciò recepito come sorte avversa; in effetti questo atteggiamento non fa che perpetuare tale condizione, quindi è mera illusione sperare che le cose cambino da sè come per magia. Tutto va esattamente come noi ci meritiamo che vada... nel bene e nel male. La vera magia risiede nel coraggio e nell'onestà di voler affrontare i propri limiti, le proprie debolezze, i propri conflitti; guardandoli in faccia, riconoscendoli come parte di noi stessi ed accettandoli, per poi trasformarli in qualcosa di buono. Questa è magia. Ed è in ognuno di noi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AWAKENING/trackback.php?msg=2946619

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Praj
Praj il 05/07/07 alle 19:35 via WEB
Condivido. Quella è la magia che è in ognuno di noi. C'è solo da riscoprirla. Un sorriso :-)
 
 
Lamagiadeglielementi
Lamagiadeglielementi il 05/07/07 alle 19:48 via WEB
beh, a giudicare dal tuo blog, non avevo dubbi sulla condivisione... :-)) Un caro abbraccio virtuale
 
fabrizio_rm
fabrizio_rm il 06/07/07 alle 13:28 via WEB
Che domanda:"Che cos'è la sofferenza??". Potrei dirti tante cose, ognuno di noi ha le sue sofferenze che possono essere fisiche e/o psicologiche oppure causate da eventi più grandi di noi, ad esempio la morte. E' vero che non tutti i mali vengono per nuocere, ma sicuramente la morte è la cosa che ci fa paura e nello stesso tempo ci fa soffrire. Non c'è rimedio....è la cosa che ci fa soffrire, la perdita di una persona cara, di un conoscente, di un amico sono cose che ci segnano e che non vorremmo mai che accadessero. E' una legge di vita e la sofferenza come la morte fanno parte del nostro cammino sulla terra. Che discorsi brutti........Ti saluto cordialmente. Fabrizio
 
 
Lamagiadeglielementi
Lamagiadeglielementi il 06/07/07 alle 13:53 via WEB
Già... da certe prospettive sono davvero brutti discorsi ;-) Ma quello che ho scritto l'ha letto o no? Boh!?!?! Magari Sono infelice nell'esprimermi o forse, più semplicemente... ognuno vede esattamente ciò che vuol vedere. Chi è pronto a scorgere la luce dentro di sè riesce a vederla ovunque. Mi spiace per chi non ci riesce.
 
warda22
warda22 il 06/07/07 alle 15:10 via WEB
As salamu alaykum loved great sister :-) english for me is a Mystery, and also other languages :-( use babel fish ;-P Salam Karima :-)
 
Morgana_0
Morgana_0 il 08/07/07 alle 17:29 via WEB
Trovo che tu abbia ragione, siamo pieni di magia, ma non riusciamo a vederla... magari perchè non ci crediamo fino in fondo. Non crediamo in noi stessi e tendiamo a rifiutare il fallimento. Permettere, permettere.
 
menscorpusanimus
menscorpusanimus il 09/07/07 alle 18:44 via WEB
Non rispondo a questa Tua domanda perché, sebbene in buona parte possa condividerla , tuttavia, forse, non ne condivido troppo il tono ex-catedra con cui tu la offri ai passanti...ma sarebbe un discorso troppo lungo in questo momento, ed abbreviato potrebbe apparire scortese e/o offensivo ed è lungi da me tale intenzione...

e così, essendo in partenza, e non volendo lasciare inevasa una tua richiesta ricevuta per mail approfitto di questo tuo spazio per comunicarti che ho provveduto a risponderti in un "post" del mio Blog, così che la risposta potesse essere utile anche per altri Bloggers fossero interessati allo stesso argomento...
Spero di essere stata sufficientemente chiara nella spiegazione e che possa esserti stata di qualche aiuto...
Affettuosamente,
Rosy
 
 
Lamagiadeglielementi
Lamagiadeglielementi il 10/07/07 alle 19:13 via WEB
Cara Menscorpusanimus, lo sai qual'è il problema di questi spazi virtuali? Non conosci l'interlocutore: non puoi guardarlo negli occhi, lo puoi solo immaginare o intuire (se sei bravo), ma non puoi averne una visione obbiettiva. Così succede che spesso interpretiamo ciò che leggiamo attraverso la lente della nostra personalità. Devo dire che mi dispiace di esserti parsa saccente. Non ho mai preteso di insegnare niente a nessuno. Desidero solo offrire spunti di riflessione e condividere alcuni punti di vista. Tuttavia, il fatto che tu abbia rilevato questa cosa non è insignificante, perchè magari è un aspetto della mia personalità che da affrontare ed equilibrare. Nulla capita per caso. Quindi grazie a te per avermi fornito oggi un nuovo spunto di riflessione per lavorare su me stessa. Namaste
 
   
menscorpusanimus
menscorpusanimus il 23/07/07 alle 01:38 via WEB
Cara Lamagiadeglielementi, il ”Problema” io credo che, purtroppo, non sia solo degli spazi virtuali.
Penso, infatti, che anche questi, al pari di quelli reali, siano solo una piccola parte (un piccolo specchio)di uno Spazio ben più grande in cui Tutto è compreso e che si potrebbe semplificare nella coesistenza del Bene e del male, e di cui è riflesso ogni infinitesimo Spazio Individuale reale.
Il virtuale, insomma, potrebbe essere solo lo specchio del reale in quanto, ad esempio, anche chi “mistifica” nel virtuale, in effetti, è sincero in quanto esprime qualcosa che è presente in se stesso in quanto non potrebbe rappresentare ciò che non conosce.
Provo a spiegarmi meglio…
Ad esempio, se una “Persona Malvagia”, si spaccia per “Buona” al fine di “frodare” altre persone, evidentemente deve conoscere cosa è BENE e per conoscerlo quindi deve essere presente in lei, sebbene abbia scelto di non darvi spazio.

Questo esempio solo per dire che, purtroppo, a mio avviso, non vi è alcuna differenza tra Virtuale e Reale, perché innanzi ad ogni Computer vi è una tastiera manovrata da Persone Reali, con i propri pregi e difetti, con il proprio bene e il proprio male. Forse, per me, il problema risiede di più nella differenza tra “comunicazione verbale” e ”non-verbale” - che esiste, infatti, anche nel reale – in quanto quella ”verbale” è mistificabile e/o può dare adito a malintesi etc… mentre quella ”non-verbale” difficilmente può ingannare se è affidata alla percezione piuttosto che alla ”interpretazione” … mentre qui in internet, purtroppo, possiamo utilizzare solo la “verbale”.
Inoltre il bello della nostra vita è proprio andare alla scoperta dei propri difetti per potersi migliorare… se ne fossimo privi che stimolo avremmo a vivere?
Personalmente penso anche che sia importante non essere mai rigidi e mai innamorarsi del proprio pensare, mettendolo in dubbio spesso proprio per poterlo migliorare, cogliendo sempre nuove delle infinite sfumature con cui possiamo colorarlo.
Come vedi, credo proprio che siamo d’accordo su tanti aspetti del nostro vivere.

Ti auguro una Buona Settimana ed una Buona Vita! **___** Namasté (cliccacisu)

Rosy **___**
 
annalia_2
annalia_2 il 22/07/07 alle 16:00 via WEB
felice domenica
 
warda22
warda22 il 14/08/07 alle 15:37 via WEB
As salamu alaykum Nobile Principessa...visto che siamo in vena di cineserie " BEN TOLNATAAA SOLELLA!!!!..Avlemo l'onole di leggele nuovi palpiti del vostlo cuole??...Salam Kalima :°)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Lamagiadeglielementi
Data di creazione: 24/06/2007
 

ARAMAICO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mirco87costbal_zacmariomancino.mvincenzo.compatticloroclorofillapaoladeangelis1983chitarra_mancatarmaion03gloryen70franco58.cpsicologiaforensepiccolavirproffgianbarbara.bdwilde.85
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

LA CURA F. BATTIATO

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963