Creato da ACUL77 il 21/04/2013

Le caravelle

Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare.

 

« Luoghi sconosciuti, spaz...Leonida »

Dove er mai!

Post n°8 pubblicato il 23 Aprile 2013 da ACUL77
 
Tag: Poesia

Dove eri mai, mio Dio quando a Dachau ad Auschwitz si compivano misfatti orrendi?

E dove sei quando angosciati da dolore, chiediamo perhè il tuo silenzio ci opprime?

E vero noi cerchiamo Dio ma non la croce.

Qual'è allora, il senso, il ruolo della sofferenza, nell'economia della salvezza?

Qual'è il posto di Dio?

E dio a volere il dolore dell'uomo o il dolore dell'uomo è lo scacco di Dio?

Io purtroppo mi accorgo che interrogando Dio tro, forse, un responsabile.

                                               Mia zia Flora Innucci

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AXORLUC/trackback.php?msg=12056755

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
coloridivita
coloridivita il 23/04/13 alle 13:51 via WEB
Dio purtroppo non è colpevole degli orrori commessi dagli uomini! Chi crede e ha letto la Bibbia, sa che Dio ci ha lasciato il libero arbitrio e che siamo noi a decidere cosa scegliere, se voltarci al bene o al male! Non può intervenire adesso, non è ancora giunto il momento. Se lo facesse ogni volta che sbagliamo, ci tratterebbe come burattini, muoverebbe lui ogni filo e questo non è lo scopo della creazione dell'uomo! Il giorno del giudizio verrà e allora la sua condanna sarà perpetua, chi ha sbagliato verrà punito senza possibilità di riscatto! per quanto riguarda i crimini commessi dai nazisti c'è poco da aggiungere se non che erano esseri senza pietà e sena umanità, chiamarli bestie sarebbe offendere gli animali!
 
 
ACUL77
ACUL77 il 23/04/13 alle 15:07 via WEB
Vedi Coloridivita, da sempre l'uomo s'interroga sull'esistenza di Dio. Spesso a tal punto che non trovando risposte si autoconvince. Mia zia, tempo fà scrisse questa poesia, perchè affontava il dilemma che tutti i credenti prima o poi affrontano. Se credi in qualcosa, inevitabilmente prima o poi la metti in discussione. Che tu lo voglia, oppure no! Da quanto hai scritto, ti reputo una credente. Bene così. Vanne fiera. Però, perdonami non credo che una donna intelligente come te, lo deduco dal commento sulla dignità, possa veramente pensare che un giorno un'entità superiore giudichi il nostro comportamento terrestre? Temo solo che la tua momentane sete di giustizia prenda il sopravvento. Magari, quanto desideri è ciò che tu vorresti? Ciao L. & C.
 
   
coloridivita
coloridivita il 23/04/13 alle 16:16 via WEB
Sai? Io i passato non ero molto credente o almeno non avevo molta fede ma una persona, che oggi non c'è più e che è stato un secondo padre per me, mi ha aiutato a capire molte cose, ho cominciato a leggere la Bibbia, a scoprire qualcosa che non conoscevo e da lì è nata la mia fede! Oggi che abbiamo scoperto che mio nipote è affetto da una grave malattia, grazie alla fede in Dio, sento di poterla affrontare, non mi chiedo il perchè sia capitato al mio cucciolo che è la mia vita ma senza quel conforto io mi sentirei persa! Spero che un giorno sia fatta giustizia per le malefatte commesse da chi non ha scrupoli, chissà... Però una cosa posso dirti che sono una donna di cuore, mi sono sempre definita così, non vorrei vendicarmi di niente, vorrei solo un mondo più pulito, sarebbe bello, vero?? ... Antonella ;)
 
coloridivita
coloridivita il 23/04/13 alle 13:53 via WEB
Per quel che concerne il tuo commento da me posso condividere il tuo pensiero, la dignità è un valore che o ce l'hai oppure non lo puoi acquisire, conosco gente ricchissima ma completamente priva di dignità! Io dico che lo stato ci toglie la dignità di lavoratori, questo lo trovo meschino! Purtroppo, persone laureate come me, che hanno fatto i salti mortali per poter arrivare a conseguire un titolo di studio, che hanno lavorato e fatto sacrifici per mantenersi agli studi, che sono persone oneste e attualmente non solo si ritrovano a fare lavori umili (non mi lamento qualsiasi lavoro onesto per me va bene e lo faccio con orgoglio e impegno, ne ho svolti tanti) e sottopagati, ovviamente in nero, ma tra un pò si ritroveranno per strada! Io sto per perdere il mio lavoro precario, non so cosa fare, sto cercando ma non c'è nulla! Tutto questo è deludente, credimi, ti senti inutile, impotente, completamente abbandonato dalle istituzioni!! Di eroi oggi non ce ne sono, io non ne vedo, eroi siamo noi poveri cristi che ogni giorno lottiamo per la nostra sopravvivenza, sempre con dignità!!
 
 
ACUL77
ACUL77 il 23/04/13 alle 14:52 via WEB
Vedi Coloridivita, hai pienamente compreso il mio pensiero. Tu sei un'ero, che dovrai dimostrare di esserlo superando ancora una volta l'ennesima difficoltà della tua vita. Lascia perdere gli studi, servono soltanto ad arricchire la propria "cultura". Pensa io mi sono laureato in una specializzazione, lavorando completamente in un'altra. Non arrenderti mai! E se pensi di arrenderti, allora scrivi e cerca di comunicare. Parliamone, esprimi la tua rabbia. Se tocchi il fondo puoi soltanto risalire. Ciao L. & C.
 
   
coloridivita
coloridivita il 23/04/13 alle 16:20 via WEB
Ho sempre lottato, me lo hanno insegnato i miei genitori e la vita, senza però avere rancori nel cuore, ma in modo leale e con forza e coraggio! Non ho mai avuto molto ma credo che la mia vera ricchezza siano i miei affetti, sono loro che quotidianamente mi danno la forza di andare avanti, anche se sono una donna sola e la mia preoccupazione è per il futuro, non avendo una famiglia mia, ho solo paura che un giorno io possa trovarmi in enormi difficoltà senza più i miei genitori accanto!! Speriamo che le cose cambino in meglio, voglio crederci ;)) Grazie
 
Persa_nella_Rete
Persa_nella_Rete il 23/04/13 alle 23:48 via WEB
Non è vero che siamo sempre noi i responsabili dei mali che abbiamo..basti pensare a quante vittime innocenti ci siano sempre, per una violenza o per un'altra. E dov'è?? Dio per queste povere vittime. Preferisco pensare che, non esista perchè se ci fosse, vorrebbe dire che è molto distratto.... Un saluto. :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Ridere non è un brutto modo per iniziare un'amicizia, ed è senz'altro il migliore per terminarla.

Oscar Wild

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

faretta1fuggevoleturchese0sciarconazzimivuoimantenereangela.sofolunachiara5ACUL77naar75paola_spagnastrong_passionbabyin71semprepazzaholly_redaishalunamauriziocamagna
 

ULTIMI COMMENTI

...un esibizionista che voleva risolvere il suo disagio con...
Inviato da: rimandarino
il 06/05/2013 alle 11:30
 
Scusa gli errori ma ti scrivo con il telefono da un treno...
Inviato da: Maurizio mozzoni
il 30/04/2013 alle 21:11
 
Come posso non essere d'accordo con te caro...
Inviato da: maurizio mozzoni
il 30/04/2013 alle 21:09
 
Scusa per il ritardo. Ho avuto il computer bloccato. Un...
Inviato da: ACUL77
il 29/04/2013 alle 10:40
 
Un saluto, buon fine settimana. :-)
Inviato da: Persa_nella_Rete
il 27/04/2013 alle 02:47
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963