Abisko e Norvegia

Fotografare treni 2


Quello ferroviario è un sistema complesso che si è costituito per esigenze precise ed ha determinato, come pochi altri, cambiamenti sociali e storico-geografici. Fotografare treni vuol dire anche studiare il perchè di tutto ciò, delle scelte che hanno portato alla costruzione di linea, i motivi dell'individuazione dei tracciato, della localizzazioni delle stazioni, le conseguenze di sviluppo locale.In foto: locomotore classe Mx della Inlandsbanan Aktien Bolaget (Svezia) lascia la stazione di Storuman con un treno turistico diretto a nordLa Inlandsbanan, "ferrovia interna", collega Katrinenhamn a Gallivare ed è lunga oltre 1000 Km; attraversa in direzione nord-sud tutta la Svezia, collegando la regione dei grandi laghi laghi con la Lapponia settentrionale. Fu costruita a fine '800 col preciso intento di portare lo sviluppo nelle regioni interne, all'epoca disabitate e occupate in gran parte da foreste. Quest'anno si celebra il centesimo anniversario dell'apertura della prima tratta, anche se i lavori di costruzione, compiuti per lo più senza l'ausilio di macchine, terminarono nel 1937. La ferrovia non sortì gli esiti territoriali previsti, solo in misura limitata le rarissime e minuscole città che si incontrano lungo il percorso derivano dalla trasformazione dei villaggi operi costruiti per la ferrovia stessa. Per il resto, la Inlandsbanan attraversa boschi incontaminati di rara bellezza. L'esercizio viaggiatori è stato soppresso negli anni '90; oggi sulla linea circolano solo rari treni merci per il trasporto di legname e, solo d'estate, treni per i turisti