Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Un presente senza sorrisiEros, philos, agape. »

Similitudine

Post n°931 pubblicato il 18 Maggio 2020 da gianor1
 

Ho la consapevolezza che l' esistenza si realizzi attraverso un'analisi dell'etica educatica e comportamentale agendo nei riguardi dei diritti altrui, nella percezione della giustizia complessiva e particolare. Concetto che in me si appalesa in maniera evidente ma semplice quando navigo in solitario. Infatti ottengo le sensazioni di questo dinamico impegno di ricerca nel silenzio profondo della coscienza, senza le interferenze delle problematiche negative che la società globalizzata costruisce artefacendo i princìpi e i valori di solidarietà e di integrità morale.
Le rotte individuate che disegno sulla mappa, anche se indirettamente, contengono le coordinate similari al valore della vita, che trascendono gli obblighi del mio impegno lavorativo e dell'esercizio sociale per il sopravvivere.
Una sola cosa mi rammarica: queste deduzioni difficilmente vengono esaudite nella speculazione filosofica e politica contemporanea (quei pochi che fanno esercizio di verità vengono tacitati dal predominio della comunicazione e dall'egemonia distorta del capitalismo), poichè ritenute esclusivamente pretensioni troppo dispendiose o peggio superflue.
La conseguenza di questa disanima teorica è che mi trovo sommerso da indicazioni sul dove, ma poco o nulla circa il come e perchè del mio procedere.
Eppure i complessi elementi della navigazione pongono innumerevoli interrogativi niente affatto elementari e insignificanti, e la ricerca conseguenziale della soluzione potrebbe  dare un contributo alla raccolta di indizi comprensivi a quello che l'epistemologia degli antichi greci indicavano come eudainomia, vale a dire: il bene nella felicità.

Il sussurro musicale di questo intervento s'insinua fra li lemmi con la dolcezza che anticipa le composizioni di Ravel e il tema pianistico riproduce immagini sonore fantasiose e naturalistiche
che l'artista nell' esecuzione sa ben calibrare. Delizioso l'effetto iniziale, un fruscio gentile di note, al modo di stormir di fronde, inseguito dal moto concentrico di un arpeggio perpetuo con qualche variante superficiale di fioritura  interpretativa che provoca l'inizio di un breve passo elaborativo che muta lo scenario tonale di riferimento.

                                            
Appendice post virale

Oramai so abbastanza di come sarà la mia esistenza dopo l'epidemia virale. Conservo nella mente e memorizzati mello smartphone  i dettami che mi vengono imposti. Alcuni amici non rivedranno più le postazioni di lavoro e nei vari uffici,senza obblighi d'orario, svolgeranno il lavoro da casa, grazie a computer e internet. Lo chiamano lavoro agile (non uso il termine inglese, in italiano è molto più significativo), come se prima fosse un lavoro stupido. Utilizzerò i mezzi pubblici attraverso il numero chiuso (anche se non capisco chi sarà il delegato alla conta), in treno potrò salire solo con la prenotazione nominale e il mio telefonino conterrà un'app che segnalerà un potenziale untore nei paraggi. Dei ristoranti poi ne vogliamo parlare? Tavoli distanziati e barriere in plexiglass. Presto diranno anche come frequentare le spiagge. App, ombrelloni a distanze siderali, bagni contingentati, tintarella a numero chiuso. Potremo entrare nel nostro bar preferito e sorbire un buon caffè o un capuccino con brioche, ma sarà obbligatorio una mascherina con la cerniera lampo per poter sorseggiare i liquidi. Insomma, la mia vita è stata pianificata per chissà quanti mesi. Ma esperti, virologi, epidemiologi, politici, psicologi e commentatori vari non hanno ancora risposto a una semplice domanda. Tra mascherine e distanziamento sociale ma soprattutto personale, come faranno le persone a innamorarsi? Si instaurerà una nuova "carboneria" per poter limonare?

                                             Appendice post virale 2

Cari cittadini-sudditi apriamo tutto, ma senza esagerare: teniamo sempre ben accostate le serrande. Non si sa mai! Gli euro ci sono, sono tanti e questa volta ve li diamo davvero, non come a marzo quando giocavamo ancora a Monopoli. Grazie signor Conte, ma non si atteggi a benefattore: quei 55 miliardi non sono suoi, sono nostri e graveranno su noi e le generazioni future. Temo a dirlo a mia figlia, forse chiederebbe di cambiare cognome ed identità. Li amministri con accortezza altrimenti l'annunciata "azione poderosa" si tramuterà in un bluff poderoso. Non assuma atteggiamenti spavaldi, che non le si addicono; non mi ripeta per l'ennesima volta "mi attaccano ma rifarei tutto", come se finora non avesse commesso disastri. Non insista con la sfida "vado avanti, non posso inseguire l'opinione pubblica": corre il rischio che l'opinione pubblica insegua lei. Faccia bene i conti col presente e con il futuro. Non basta immettere liquidità: il carburante non serve se la macchina non funziona. La porti da un buon meccanico, non ci metta le mani lei, non ce le faccia mettere da quelli del suo strampalato gabinetto. Smentisca, se può, i suoi supporter grillini, che sul quotidiano “La notizia”, loro organo ufficiale di stampa, per elogiare il decreto-poker “Rilancio”, hanno intitolato a tutta pagina: "Una manovra bestiale". È vero che per alcuni di loro l'italiano è una lingua straniera, però senza volerlo questa volta l'hanno azzeccata.

                                                 Appendice umanitaria ed esemplare


Ho letto nei quotidiani nazionali di un certo Luigi Cavanna. Mi sono chiesto chi è? Attraverso Google ho appreso che è un medico, un sessantenne, primario di Oncoematologia all'ospedale di Piacenza, che usando la sua esperienza e il buonsenso ha fatto quello che comitati scientifici, pool di esperti, presidenti del Consiglio, governatori e sindaci hanno capito con giorni e giorni di ritardo: ha prestato assistenza ai malati di coronavirus a casa loro, cercando di evitare il congestionamento degli ospedali e la fatale diffusione del virus. Si chiama medicina sul territorio, quella che la politica ha smantellato pezzo per pezzo, riforma dopo riforma. Invece è proprio da questo tipo di assistenza che si deve ripartire, dalla professionalità di medici e infermieri sulla porta di casa, per fornire aiuto ma anche umanità. Il Time ha dedicato al dottor Cavanna un ampio servizio, adducendolo a esempio di come dovrebbe essere la sanità. Ora, questo medico tornerà in corsia a cercare di salvare qualche vita senza nessun clamore. Nel frattempo Parenzo e Sallusti litigano in tv, Renzi minaccia la crisi di governo e Conte pensa di candidarsi con il M5S, e i grandi gruppi economici (FCA, Benetton ecc..) chiedono sussidi per miliardi di euro!!!


                                              Appendice inconsulta

Quando fu scelto un superman anti Covid di Palazzo Chigi, pochi sapevano chi era Vittorio Colao. Con ironia evocai la Banda Arbore, quella del cacao, e feci la rima: Colao meravigliao. Da lui, supermanager delle telecomunicazioni, dovevano venire soluzioni geniali per annichilire il coronavirus. Invece, dopo un lungo silenzio, che ingenuamente credetti profondamente meditativo, la sua mente partorì soltanto un triciclo: "Non perdiamo l'occasione di questa crisi, andiamo in bicicletta". Lo disse serio calando la sua riflessione come una scala reale a poker. Una genialata da fare invidia ai tanti pendolari lavoratori che fanno giornalmente assai chilometri chiusi in un vagone ferroviario o in una macchina oramai vecchia e scassata. Il premier ha confidato di essere deluso: persino lui, il Conte dell'ovvio, ritiene banali i report del suo consulente. Qualcuno gli ha fatto notare che la task-force non è stata feconda perché composta solo di uomini. Da lì l'idea di fare copulare i cervelli dei rambo anti Covid con quelli di cinque “quote rosa”. Ma non c'è stata reazione chimica: accoppiamenti sterili, zero idee. Non si scoraggi Presidente: gli insuccessi sono il suo mestiere. Si ricordi piuttosto dell'aforisma, oggi attuale, di Aldous Huxley: "La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano". Nemmeno di mente, parlamentari compresi.

Commenti al Post:
neopensionata
neopensionata il 18/05/20 alle 02:14 via WEB
Le donne che amano la loro solitudine sono fatte di presenze e di incanti, di sogni che le abbracciano, di silenzi che parlano, d’amore che le nutre e dà un senso alle loro vite.A domani. Jole
 
 
gianor1
gianor1 il 18/05/20 alle 08:56 via WEB
Per voi Donne i sentimenti viscerali non sono “capricci” emotivi, ma forti sensazioni fisiche che si incaricano di trasmettere potenti messaggi al cervello. Grazie di cuore per l'interpretazione di Bosso. Gian
 
oltrelasera0
oltrelasera0 il 18/05/20 alle 04:34 via WEB
Ma che bello navigare insieme alle tue idee! Buon inizio di settimana e soprattutto buona scuola. Ciao
 
 
gianor1
gianor1 il 18/05/20 alle 08:56 via WEB
Aiutami però ad alzare le vele e a tenere ben forte il timone. Ciao. Gian
 
   
oltrelasera0
oltrelasera0 il 21/05/20 alle 15:57 via WEB
Sempre dispnibile a navigare nel tuo mare, tini a disposizione una cabina...Caterina*_*
 
     
gianor1
gianor1 il 21/05/20 alle 17:20 via WEB
Per le amiche un posto ci sarebbe, ma io preferisco la navigazione solitaria. Scusa...Gian *_°
 
several1
several1 il 18/05/20 alle 08:11 via WEB
La mia navigazione (onirica) comporta lo starsene a sfiorare l'acqua con fare distratto pensando ad identificare solo il colore del cielo ... il come e perchè procedere verrá in un secondo tempo
 
 
gianor1
gianor1 il 18/05/20 alle 08:58 via WEB
Il colore del cielo è lo stesso del mare che accarezzi. E' sempre trasparente quando gli chiedi dove poter continuare il cammino. Lo sguardo sul cielo e la carezza al mare no ti mentono mai!
 
elyrav
elyrav il 18/05/20 alle 08:29 via WEB
Io di navigazione non capisco proprio nulla purtroppo. A stento quella del web. Serena giornata
 
 
gianor1
gianor1 il 18/05/20 alle 09:01 via WEB
Pur non veleggiando, nelle tue corse e impegno podistico, se ci pensi bene, trovi anche tu le coordinate per ben avviarti. Scegli l'andatura, il tempo di aumentare la cadenza dei passi...come nella vita scegli un comportamento, opti per una decisione che in seguito sarà l'imptonta sugli accadimenti...Felice giorno. Gian
 
   
elyrav
elyrav il 19/05/20 alle 08:25 via WEB
E' vero hai ragione. Per l'appendice è proprio una tristezza. Pensa anche ai ragazzini :/ serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 19/05/20 alle 08:41 via WEB
Non preoccuparti...dalla mia esperienza scolastica so che troveranno un modo per farlo...Ci sono riusciti anche nell'istituto dove studiano!!! Ore serene. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 21/05/20 alle 08:05 via WEB
Speriamo bene. In merito a Cavanna ho letto anche io ma è meglio rinchiudere tutti a casa. Spesso mi domando se non è campagna di consensi/elettorale anche questa situazione. Serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 21/05/20 alle 17:17 via WEB
Hai ben ragione. E' tutta una manfrina pseudo politica, per avere un facile consenso parland alla pancia di noi cittadini. Ma questa volta credo che caschino assai male. Il malcontento è generalizzato e non ha colore politico. Ciao. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 22/05/20 alle 08:12 via WEB
Concordo con te il malcontento è diventato generale e veramente per fortuna non ha colore politico. Sereno fine settimana
 
     
gianor1
gianor1 il 22/05/20 alle 14:19 via WEB
Di una cosa sono certo che ciò che manca alla responsabilità dei nostri politici è salvaguardata dalla dignità di ciascun cittadine consapevole delle difficoltà a cui sta andando incontro. Trascorri anche una serena fine di settimana. Gian ^_^
 
mariagrazia_5
mariagrazia_5 il 18/05/20 alle 08:33 via WEB
Buongorno collegone, a volte navigare nella realtà della società corrisponde ad attraversare un mare in tempesta. Ci vuole coraggio. A scuola tutto bene? Ciao, Grazia
 
 
gianor1
gianor1 il 18/05/20 alle 09:01 via WEB
Ma anche disponibilità e responsabilità. Trascorri un sereno giorno. Gian
 
aforismadamore
aforismadamore il 18/05/20 alle 09:27 via WEB
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.(Mark Twain). Musica molto coinvolgente.Buongiorno Gian, Caterina
 
 
gianor1
gianor1 il 18/05/20 alle 12:26 via WEB
Tolstoj ti risponderebbe che tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce. Gian
 
coloroilcielo
coloroilcielo il 18/05/20 alle 10:15 via WEB
Sono giorni pieni d'incertezze e il nostro percorso appare impervio. Ma sono certa che tutto si risolverà con attenzione.
 
 
gianor1
gianor1 il 18/05/20 alle 12:27 via WEB
Non mi è di grande consolazione la frase "tutto finirà, tutto andrà bene", Palliativi psicologici. Ciao. Gian
 
phutura2
phutura2 il 18/05/20 alle 11:05 via WEB
Concetti profondi che ben s'intersecano sui problemi e sulle soluzioni della vita. Buon lavoro, Prof.
 
 
gianor1
gianor1 il 18/05/20 alle 12:28 via WEB
Non è difficile costruire delle similitudini. Arduo è trovarle per metterle in pratica positivamente. Ciao. Gian
 
SONIA.58
SONIA.58 il 18/05/20 alle 11:45 via WEB
Chiedo scusa, signor Gian. Potrei sapere il nome dell'esecutore di questo studio da converto di Listz? La ringrazio di cuore. Un cordiale saluto
 
 
gianor1
gianor1 il 18/05/20 alle 12:24 via WEB
Solitamente non rispondo mai al profilo anonimo. Ma considerata la gentilezza: l'esecutore è Claudio Arrau. Ma sone buone esecuzioni anche del giovane Daniil Trifonov e di Valentina Lisitsa, nonchè una particolare di Lang Lang o una versione bellisima per arpa di Valeria Kurbatova.
 
   
SONIA.58
SONIA.58 il 18/05/20 alle 15:41 via WEB
Gliel'ho chiesto perchè in ben tre punti del brano appare una notazione musicale che non appartiene al Sospiro originale. Pensavo che a suonare fosse un pianista "moderno", non saprei come altrimenti definire. Mi meraviglia altamente il suonare appartenga ad Arrau. Provi ad ascoltare la Lisitsa, se ne accorgerà Lei stesso. La ringrazio, per la gentilezza e per avermi risposto seppure anonima. Buona continuazione di giornata.
 
     
gianor1
gianor1 il 18/05/20 alle 16:44 via WEB
Quel che Lei afferma è implicito nella guida che ho descritto nel finale dell'intervento dove "un arpeggio perpetuo con qualche variante superficiale di fioritura interpretativa... provoca l'inizio di un breve passo elaborativo". E' un cesello della mano destra, un'onomapotea d'un battito d'ali.
 
     
SONIA.58
SONIA.58 il 18/05/20 alle 21:00 via WEB
La ringrazio davvero per la chiarezza della precisazione. Non si offenderà se io non trovo queste divagazioni un cesello ma un'interruzione non elaborativa, come nel finale....perdoni. Buona serata e, ancora grazie!
 
     
gianor1
gianor1 il 19/05/20 alle 08:35 via WEB
Adiosu, anonimus, a si biri cun saludi.
 
     
SONIA.58
SONIA.58 il 19/05/20 alle 11:25 via WEB
Mi piace il Suo saluto, grazie...;))
 
     
gianor1
gianor1 il 19/05/20 alle 14:10 via WEB
Naturam (sine nomine) expellas furca, tamen usque recurret(Orazio)...Con irriverente aggiunta e ironia, naturalmente.
 
     
SONIA.58
SONIA.58 il 20/05/20 alle 10:19 via WEB
Non sarà il caso mio, si rassicuri..;))
 
     
gianor1
gianor1 il 20/05/20 alle 13:26 via WEB
Si rassicuri Lei...Il mio commento latino voleva solo essere una lusinga, magari ironica, ma niente di più.
 
Bluecobalto2
Bluecobalto2 il 18/05/20 alle 13:32 via WEB
Certo che il nostro futuro è calibrato da ordinanze che mal si addicono alla libertà personale. Credo che sia necessario trovare una nuova forma di democrazia condivisa. Splendida colonna musicale. :)
 
 
gianor1
gianor1 il 18/05/20 alle 16:20 via WEB
Basterebbe il buon senso e l'osservanza della legge. Ciao. Gian
 
acquasalata111
acquasalata111 il 18/05/20 alle 14:42 via WEB
"come faranno le persone ad innamorarsi"? Ohh Gian sta pur sicuro che non ci sara' nessun ostacolo per il Dio Amore. Le frecce di Cupido colpiranno sempre perche' sempre siamo esseri umani e troviamo sempre il modo per innamorarci perche' l'Amore vive dentro di noi e appena lo sentiamo vicino a noi ce ne innamoriamo. Quanti amori vivono a distanza eppure vivono? E tu con il tuo Amore per tua moglie che lega te e la tua famiglia? Come vedi l'Amore non ci abbandonera' MAI stanne certo, magari impararemo a sorriderci con gli occhi abbasseremo la mascherina per lanciare un bacio ma l'Amore come la Vita vivranno in eterno. Siamo noi che andiamo e veniamo e dobbiamo ringraziare ogni giorno che siamo vivi. Un caro saluto!
 
 
gianor1
gianor1 il 18/05/20 alle 16:26 via WEB
Un pò di sana ironia non guasta, soprattutto in questo periodo! Gentile Amica sappiamo bene, come si dice, che l'amore è il motore che fa girare il mondo, per fortuna continueremmo ad innamorarci, a far palpitare il nostro cuore, a farci scrivere poesie d'amore, a versare lacrime di gioia o di dolore per una amore consolidato o per un amore finito...In definitiva fra tante norme che ci vengono dettate di giorno in giorno, ironicamente, ho pensato come faranno i tanti innamorati a seguire i dettami del 2limonare". Con un sorriso , malizioso forse, ti saluto con gioia. Gian
 
woodenship
woodenship il 18/05/20 alle 15:24 via WEB
Credo proprio che, come tutto, ogni epoca ha pure la sua pandemia con corollario di indicazione e controindicazioni per superararla. L'altro giorno leggevo delle diverse strategie che gli antichi hanno dovuto ideare per non farsi travolgere dalla peste nera. Peste nera che fece la sua prima comparsa,all'incirca nella seconda metà del 500 d.c. e poi si ripresentò periodicamente. Ogni volta riscuotendo tributi pesantissimi in vite umane,miserie e regressioni sociali.Ed ogni volta, si è dovuti inventarsi nuove vie, nuovi modi, nuove regole, che permettessero convivenza con pandemia e socializzazione tra individui.Dunque nulla di nuovo sotto il cielo,se non una societò molto più complessa ed allo stesso tempo connessa in una global7zzazione che moltiplica la vel8cità del tutto, anche del nostro interrogarci al riguardo di problematiche inerenti la sopravvivenza...un sereno pomeriggio.......W.......
 
 
gianor1
gianor1 il 18/05/20 alle 16:37 via WEB
Hai ben ragione, gentile Interlocutore, se guardo la storia vedo che le più grandi epidemie o pandemie, sono state più d’una con implicazioni sanitarie, culturali e socio economiche che ancor oggi si riflettono sul nostro vivere. L'evoluzione sociale insegna che dovremo stare accorti a fronte della possibile emergenza di nuove malattie infettive. La diffusione di vari virus cambierà denominazione e probabilmente continuerà per sempre, e sarà una battaglia feroce tra noi e i batteri o germi. Ti basti pensare all’emergenza più o meno recente di nuove malattie, come l’AIDS negli anni Ottanta e ora il covid-19; alla ricomparsa di “vecchie” malattie ora divenute antibiotico-resistenti, come la tubercolosi; oppure, ancora più semplicemente, al virus dell’influenza, che ogni anno miete vittime a livello mondiale e con una certa ciclicità pluridecennale muta in modo significativo, diventando particolarmente virulento e mortale, come quello che causò la cosiddetta “Spagnola” nel 1918-1919, quello dell’“Asiatica” nel 1957, quello di “Hong Kong” nel 1968, e così via. Di certo tutti gli abitanti di questo pianeta, soprattutto quelli più ricchi, dovremo cambiare lo stile di vita affinchè sia compatibile con la Natura e la sua sostenibilità, Buon pomeriggio. Gian
 
lunetta_08
lunetta_08 il 18/05/20 alle 15:37 via WEB
A volte anche un semplice sguardo può far innamorare...ma baciarsi con la mascherina mi pare complicato. Faranno un decreto anche per i baci, ormai l'andazzo è questo. Pitticca sa tristura, amico mio! Ti abbraccio, e non perdiamo la rotta.
 
 
gianor1
gianor1 il 18/05/20 alle 16:39 via WEB
Carissima Amica, mi auguro che mai un politico, un virologo mi diano un dettame di comportamento amoroso. Mi piace baciare ma senza imposizioni e mascherine...Abbi cura. Gian
 
plasmatica0
plasmatica0 il 18/05/20 alle 20:51 via WEB
Io ho due bambini quindi il lavoro da casa che ho già iniziato sarebbe davvero proficuo soprattutto per il portafoglio famigliare. Non devo pagare una baby sitter e posso badare a tempo pieno dell'educazione. Bel post
 
 
gianor1
gianor1 il 19/05/20 alle 08:34 via WEB
Ecco la visione pratica femminile della gestion familiare. Come faremo senza di voi! Ciao. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 19/05/20 alle 02:18 via WEB
Con la gentilezza non cambiamo il mondo, ma miglioriamo il nostro mondo. E quello delle persone che incontriamo. Che il nuovo giorno ti porti tanta serenità.Jole
 
 
gianor1
gianor1 il 19/05/20 alle 08:38 via WEB
Il fatto stesso di offrire se stessi all’altro, seppure in modo transitorio, è un atto di gentilezza perché nel momento in cui diamo per esempio un’indicazione a un estraneo, doniamo una parte del nostro tempo in nome della gentilezza. E di questi tempi ce n'è davvero grande necessità. Buondì. Gian
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 19/05/20 alle 05:00 via WEB
Chi si emoziona con poco ha capito che, spesso, nelle piccole cose c'è l'immenso.
Floriana
 
 
gianor1
gianor1 il 19/05/20 alle 08:40 via WEB
Le emozioni sono un bene potentissimo, che appartiene a ciascuno di noi, ma che vanno riscoperte e praticate quotidianamente, perché porti i suoi frutti migliori. Ma soprattutto ci concedano di guardare il Cielo. Buondì. Gian
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 19/05/20 alle 09:48 via WEB
ciao egregio, il percorso, per te la navigazione di questo frangente è davvero a vista.
sull'appendice: previo scambio di tamponi estati, si potrà procedere allo scambio di fluidi a norma di legge? la senti anche tu la presenza di qualcosa di distorto in tutta questa situazione? e non sto parlando di complotto ma solo di realtà. abbi cura ps: che Ravel hai scelto?
 
 
gianor1
gianor1 il 19/05/20 alle 14:29 via WEB
Ciao Esimia,
hai ben ragione sto navigando con andatura di bolina e ho difficoltà a dare fondo in queste avversità virali e sociali. Non gradisco l'insegnamento a distanza, cerco invano l'umanità, il vocio esultante della partecipazione educativa. Detesto la riduzione di libertà, mi manca l'abbraccio degli amici, e le confidenze con le amiche. La notte, nei sogni, vado alla ricerca di mostre d'arte, di concerti. Odio le delimitazioni materiali e morali. Per questo amo il mare e i suoi orizzonti infiniti...
Post scriptum: il brano non è di Ravel ma Bai in bonora. Gian
 
   
bluaquilegia
bluaquilegia il 19/05/20 alle 17:32 via WEB
brano perfetto. e, in momenti di carestia e di lucchetti sociali, ti abbraccio così: https://youtu.be/WN0wJdo71pM (abbi cura e guarda il mare anche per me).
 
     
gianor1
gianor1 il 20/05/20 alle 13:23 via WEB
Fantastico brano che ho nella bacheca della mia memoria ben sottolineato. Guardo il mare anche per te, ma non ne approfittare sono assai geloso delle sue coccole...Bonora. Gian
 
     
bluaquilegia
bluaquilegia il 20/05/20 alle 13:55 via WEB
hai ragione ad evidenziare la duplice situazione che quotidianamente ci apprestiamo a vivere: la realtà e l'artifizio televisivo/comunicativo. (fai bene, le cose belle hanno dei custodi che devono compiere bene il mandato) cura, p https://youtu.be/toxl_b9A7IU (per il tuo mare, per la voce che prediligo in assoluto).
 
     
gianor1
gianor1 il 20/05/20 alle 14:04 via WEB
Capisco bene che ti sembrerà inverosimile, ma stavo ascoltando "Summertime" la versione di Beegie Aldair...Ascolta la voce di questo mare. Bonora.
 
     
bluaquilegia
bluaquilegia il 20/05/20 alle 14:22 via WEB
bella tempesta. perfetta per calibano di bolano. ora provvedo, grazie. (mi permetto un consiglio: giuliano carmignola, stesso brano) una sublimeria). no, non mi stupisco affatto. abbi cura e buon pomeriggio
 
     
gianor1
gianor1 il 20/05/20 alle 14:41 via WEB
Violinista straordinario, significative le sue incisioni di Bach (oltre le 4 stagioni vivaldiane): sonatas e partitas,soprattutto quella del catalogo Bwv nr.1002 tempo presto...Ciao
 
amazingsara
amazingsara il 19/05/20 alle 10:08 via WEB
E' un perido sconcertante; ho difficoltà ache a pensare in modo libero sopraffatta da dubbi e insoddisfazioni. Ciao
 
 
gianor1
gianor1 il 19/05/20 alle 14:30 via WEB
COme dico nel preedente commento: vado di bolina e spesso anche controvento...Ciao
 
lafavoladiunsogno.m
lafavoladiunsogno.m il 19/05/20 alle 10:53 via WEB
Buona giornata Prof! Coraggio ne stiamo uscendo.
 
 
gianor1
gianor1 il 19/05/20 alle 14:31 via WEB
Ho seri dubbi che tutto stia finendo. Ma crederci val bene lo stesso. Gian
 
filoderbaromantico
filoderbaromantico il 19/05/20 alle 17:15 via WEB
Scrivi della sfida del mare per sottolineare l’enigma della conoscenza di noi stessi, alla scoperta del nuovo e dello straniero. Sfida che è un invito a non stare fermi nelle isole dell’ozio ma a misurarsi col viaggio insito in ogni attività. Senpre interessante leggere i tuoi post. Buona serata, Silvia
 
 
gianor1
gianor1 il 20/05/20 alle 13:20 via WEB
Niente da aggiungere se non un grazie per il commento significativo. Gian
 
veramore
veramore il 20/05/20 alle 07:59 via WEB
Caro Gian, mezzo pianeta sta vivendo la stessa situazione sconosciuta e carica (più o meno) delle stesse incognite future: tra preoccupazioni, ansie, stress e cambiamenti nelle abitudini non sorprende che la pandemia si stia facendo largo nei nostri sogni. Buon lavoro,Veronica
 
 
gianor1
gianor1 il 20/05/20 alle 13:24 via WEB
Gentile Amica,nùnei miei sogni assoltamente no...Tra l'altro i miei in questo periodo sono in sciopero appunto per sognare...Ciao. Gian
 
suiteitaliana
suiteitaliana il 20/05/20 alle 10:01 via WEB
Buongiorno e grazie per aver accettato la richiesta della mia amicizia.
 
 
gianor1
gianor1 il 20/05/20 alle 13:25 via WEB
Buon pomeriggio e grazia a te per avermi onorato della richiesta. Gian
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 20/05/20 alle 13:37 via WEB
L'appendice virale nell'integrazione digitale è l'amore divino nello sguardo.Gli occhi sono la luce solare,hanno una connessione profonda nel "sentire".
 
 
gianor1
gianor1 il 20/05/20 alle 13:43 via WEB
Sono superfici d'infinito e senso della vita. Sono radici di luce e di presagi per l'anima...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 20/05/20 alle 13:39 via WEB
Il mare si osserva con gli occhi..Buona giornata Cap..Gian:)
 
 
gianor1
gianor1 il 20/05/20 alle 13:46 via WEB
I mieo occhi appartengono al mare, che sussurra infinito e crea riflessi di conoscenze. Volteggia sempre sopra le mie vele, Candido Volatile, amico dei miei viaggi solitari. Ciao. Gian
 
cielochiuso1
cielochiuso1 il 20/05/20 alle 17:17 via WEB
Mi riferico all'ultima appendice perchè mi ha colpito che una persona normale dedica la propria professione al prossimo senza sbandierare competenze o richiedere onori ed avanzamenti di carriera. Esempio significatico di grande umanità e semplicità. Ciao
 
 
gianor1
gianor1 il 21/05/20 alle 07:41 via WEB
Npn sono molte le persone che hanno queste caratteristiche, ma esistono per fortuna. Ci sono per ricordarci che facciamo parte di una stessa Umanità, che siamo interdipendenti...Buondì. Gian
 
georgiasensi
georgiasensi il 20/05/20 alle 20:14 via WEB
La crisi economica innescata dal coronavirus avrà ripercussioni profonde nel modo con cui i cittadini si rapportano alla politica e alla società. La battaglia in atto sullo sviluppo di un vaccino che possa fermare il contagio può fornire numerosi spunti, perché emerge l’inadeguatezza di una società basata unicamente sul mercato e su vuote strutture sovranazionali. Che ne pensi prof? Ciao Georgia
 
 
gianor1
gianor1 il 21/05/20 alle 07:43 via WEB
I grandi colossi farmaceutici soprattutto negli Usa e in Cina si fronteggiano per sviluppare al più presto il vaccino. La battaglia pare dettata dalla consapevolezza dell’impotenza dell’organizzazione mondiale della sanità. Un vaccino internazionale non sembra alla portata delle istituzioni. Se lo fosse, la corsa internazionale ad accaparrarsi i primi stock sarebbe ancora più spietata di quanto abbiamo assistito con le mascherine. Gli stati preferiscono quindi produrre un vaccino in maniera autonoma per immunizzare il proprio paese il prima possibile. Poi penseranno agli altri paesi. Buondì. Gian
 
gatta433
gatta433 il 20/05/20 alle 21:24 via WEB
Ciao, ti lascio un sorriso per una buona serata...Agnese.
 
 
gianor1
gianor1 il 21/05/20 alle 07:44 via WEB
Buondì, gentile Interlocutrice. Trascorri una giornata piena di ore liete e serene. Gian
 
limiteaperto1
limiteaperto1 il 21/05/20 alle 10:01 via WEB
Un grazie per i bei post ed un saluto per augurarti una giornata di lavoro piena di soddisfazioni, Mary:))
 
 
gianor1
gianor1 il 21/05/20 alle 17:17 via WEB
Sei assa gentile! Grazie di cuore. Gian
 
origami25
origami25 il 21/05/20 alle 10:32 via WEB
Pro, purtroppo cerchiamo continuamente chi tuteli le nostre vite e ci protegga dalla nostra fragilità ma siamo anche sempre meno disposti ad accettare quel margine d’errore, parte integrante della condizione umana. Buona giornata.
 
 
gianor1
gianor1 il 21/05/20 alle 17:19 via WEB
Viviamo in un mondo in cui l’emergenza, o eventi che vengono definiti tale, sono sempre più frequenti. In parte perché spingiamo al limite ogni cosa che facciamo, creando degli sbilanciamenti della “naturalità“ praticamente ubiquitari dall’altra, perché la nostra percezione e accettazione del rischio si sta abbassando, contrariamente a quello che la razionalità suggerirebbe “più mi spingo al limite, più sono disposto a rischiare”. Gian
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 21/05/20 alle 16:59 via WEB
Anche per tutto questo caos preferisco restare a casa.Pensa che oggi mi pareva un giorno di tanti mesi fa' e non ho indossato la mascherina.Meno male che al supermercato sono organizzati con quelle di emergenza:)Bello il tuo video di Evans,sto pensando di cimentarmi sui post in bacheca,più veloci e giovanili ed entusiasmanti per me.Buon pomeriggio caro Gian.
 
 
gianor1
gianor1 il 21/05/20 alle 17:24 via WEB
Per me indossare la mascherina è diventato un gesto meccanico, come quando guido e la prima azione è quella di mettermi la cintura...Cara Amica, hai tutte le capacità per cimentarti nella bacheca e nel blog. Personalmente nella bacheca posterò foto e filmati musicali e non. Ore liete e serene. Gian ^_^
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 23/05/20 alle 14:25 via WEB
Non riesco a far diventare l'indossare la mascherina un gesto automatico ma come prevenzione ne tengo una di riserva in borsa:)A me in bacheca riesce a scrivere anche pensieri miei.Con i video riesco pure ma con un'amica devo provare il modo per inserire le immagini,lo trovo complicato.Ma siccome lo voglio so che ci riuscirò.Penso possa essere nelle mie capacità.Ogni tanto mi butto in situazioni impossibili ma questa è un'altra storia e subentra la parte"folle"di me:)Buon sabato,volevo stare in relax ma voi amici attirate come il miele!!ahahahahah Ciao Gian;)
 
     
gianor1
gianor1 il 24/05/20 alle 08:40 via WEB
Cara Amica,
Rrammenta sempre i momenti in cui le tue idee e valori in rapporto ad una determinata situazione pareva non avere alcun senso, era ciò che ti permetteva di viverla liberamente e razionalmente, intensamente, e di imparare dall’esperienza stessa. Sereno giorno del Signore. Gian
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 22/05/20 alle 02:12 via WEB
«Resistere ha senso solo se ne esci con qualcosa in mano alla fine. Ma resistere tanto per resistere è l'infelice condizione di milioni di persone.» (Charles Bukowski)
Nel mio blog tutto da vedere. Buona giornata byFloriana
 
 
gianor1
gianor1 il 22/05/20 alle 14:17 via WEB
C'è sempre un modo di far fronte in maniera positiva a eventi dolorosi, di riorganizzare positivamente la propria vita. Buon pomeriggio. Gian
 
shooting.star
shooting.star il 22/05/20 alle 10:21 via WEB
Con la speranza che il dolore di questo periodo si attenui, ti auguro un sereno week end e tanta salute.
 
 
gianor1
gianor1 il 22/05/20 alle 14:20 via WEB
Che il Cielo ti ascolti e agevoli la fine di questo periodo incrto e vago. Buon pomeriggio. Gian
 
foreverandever0
foreverandever0 il 22/05/20 alle 16:48 via WEB
Passo e leggo con gioia le tue appendici sempre puntuali in una critica ironica. Buon week-end.:))
 
 
gianor1
gianor1 il 22/05/20 alle 19:57 via WEB
E' sempre un piacere leggere complimenti e nello stesso tempo ho il timore: li merito o meno? Buona fine di settimana anche a te. Gian
 
guardianangel0
guardianangel0 il 22/05/20 alle 17:30 via WEB
Una nuova esistenza si sta prottraendo da settimane, lontano da amici, perfino dal mio ragazzo. Questo virus tra poco mi toglierà anche il sogno. Ciao
 
 
gianor1
gianor1 il 22/05/20 alle 19:58 via WEB
Non abbatterti, sii più razionale e pensa che quando tutto finirà avrai maggiori stimoli di vita. Un caro saluto e abbi cura. Gian
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 22/05/20 alle 18:34 via WEB
D'accordissimo con Wood... Buon pomeriggio a te... Un sorriso
 
 
gianor1
gianor1 il 22/05/20 alle 19:59 via WEB
Spero che sia d'accordo anche con la mia risposta. Trascorri una serata serena e un fine di settimana sereno. Gian ^_^
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 23/05/20 alle 03:53 via WEB
Mi piacciono le persone umili che pur avendo ali per volare, si limitano a camminare per rimanere al nostro fianco.
Floriana
 
 
gianor1
gianor1 il 23/05/20 alle 08:34 via WEB
Hai ben ragione. Esercitare consapevolmente l'umiltà non vuol dire lasciarsi ferire, ma riconoscere i propri errori, essere così intelligenti da imparare da essi ed essere abbastanza maturi da correggerli. La prepotenza ci fa inciampare, ci chiude il cammino verso l’evoluzione. Serena giornata. Gian
 
starseablu
starseablu il 23/05/20 alle 08:19 via WEB
Tanti personaggi come Colao pagati profumatamente. Esperti impreparati che guardano solo il loro beneficio. Ugualmente buon week end, Valentina
 
 
gianor1
gianor1 il 23/05/20 alle 08:35 via WEB
Temo che oltre un paese di santi e navigatori, siamo diventati anche il paese degli esperti. Di chi sa cosa, poi! Serena giornata. Gian
 
lunetta_08
lunetta_08 il 23/05/20 alle 10:37 via WEB
Ahaha...fantastica la tua ultima appendice, caro Gian,siamo sulla stessa linea d'onda. Guidati da personaggi arguti, navighiamo in acque serene. L'astuto Conte e i suoi aiutanti partoriscono una genialata al giorno, riuscendo sempre a stupirci. Buon weekend, Amico mio, un abbraccio.
 
 
gianor1
gianor1 il 24/05/20 alle 08:51 via WEB
Ai politici di oggi manca quella visione a lungo termine che fa dell'esercizio del potere democratico l'etica del buon comportamento e della condivisione. In poche parole manca i loro la Cultura. Sereno giorno del Signore. Gian
 
blue.sky00
blue.sky00 il 23/05/20 alle 15:06 via WEB
Ciao amico mio, grazie per il tuo esserci e non scusarti per la tua assenza nel mio cielo. Questo periodo ha sconvolto la nostra esistenza... ritrovarti è stato bello...con profonda stima Blue ;)
 
 
gianor1
gianor1 il 24/05/20 alle 08:40 via WEB
Tante ore liete in questo giorno del Signore e abbi sempre cura, mi raccomando. Gian
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 23/05/20 alle 22:57 via WEB
Nulla ci è più chiaro non dico per un futuro più o meno lontano, ma per la quotidianità del nostro vivere. Siamo tutti abbastanza confusi, frastornati dalla pluralità dei messaggi,spesso contrastanti che, a iosa ci bombardano, ma non ci danno alcuna speranza di affidamento. Quanto alla salute, il tempo incostante provoca anche banali raffreddori, ma siamo portati ad interrogare continuamente il termometro, più che altro perchè ci rendiamo conto che i medici di famiglia latitano e la paura del virus, nonostante le precauzioni quasi maniacali a cui si è sottoposti, ancora non si è allontanata. Ci stiamo esaurendo, anche se all'esterno,fingiamo serenità. Finché tutti si era in casa, c'era una sorta di calma dell'attesa. Ora, secondo me, siamo allo sbaraglio e ci rendiamo conto che in giro ci sono tanti, ma proprio tanti incoscienti. Per la politica, nemmeno a parlarne: confusione e contrasti su tutta la linea. Purtroppo, dovremo darci una calmata ed affidare i giorni a quanto di buono ci hanno insegnato i nostri che (beati loro) prendevano il dolce o l'amaro per come gli arrivava. Un augurio di calma e buona salute anche per te, gentile amico e ascoltiamo più musica possibile per consolare le immancabili pene. Ciao.
 
 
gianor1
gianor1 il 24/05/20 alle 08:46 via WEB
Si era detto inizialmente che questo stramaledetto corona virus parlava soltanto mandarino di Wuhan, e mi tranquilizzai. I telegiornali giallo-rossi o rossi e gialli davano " notitia criminis" più inconsuete che minacciose. In seguito, con rapidissima efficienza d'apprendimento, il coronavirus imparò la nostra bella lingua. E ha bussato alla nostra dimora. Siamo pronti a reagire, ci fu assicurato dalla cabina di pilotaggio di Palazzo Chigi. Il virus, parola di premier, dista da ognuno di noi un metro, massimo due. Basta mantenere questa distanza sociale per evitare il contagio. Per maggiore sicurezza tenetevi puliti dentro e fuori. Ma siccome non ci fidiamo della vostra diligenza, restate tutti a casa, mascherinatevi, chiudete le fabbriche e i negozi, smettete di lavorare. E del Pil chi se ne frega: prima la salute. Ordini del capoccia ministeriale. E non dite bugie sul web e sui social: il sottoportaborse presidenziale vi controllerà attraverso una unità di monitoraggio. Comandante "Giuseppi," non si sta allargando un po' troppo? I suoi poteri sono pieni, i miei zebidei pure. Il Parlamento è, sì, nominalmente attivo, però lei l'ha socchiuso e la democrazia zoppica. Lei fa e disfa. Va bene che sta scrivendo la Storia, come più volte ci ha ricordato. Ma non lo faccia come Erostrato: che per passare alla Storia incendiò il tempio di Artemide. Ciao
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 24/05/20 alle 04:31 via WEB
Buona domenica caro Gian !!!
Nel mio blog "Se sei felice non gridarlo troppo, la tristezza ha il sonno leggero"
Floriana
 
 
gianor1
gianor1 il 24/05/20 alle 08:46 via WEB
Sereno giorno del Signore anche a te, gentile Amica. Gian
 
 
gianor1
gianor1 il 24/05/20 alle 14:32 via WEB
Sei come sempre assai cortese. Grazie di cuore e trascorri un sereno giorno del Signore. Gian
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 24/05/20 alle 16:51 via WEB
Ciao Gian...buona domenica pomeriggio...e buona navigazione, un sorriso *___*
 
 
gianor1
gianor1 il 24/05/20 alle 18:31 via WEB
Ciao amica cara. Dovrò aspettare ancora una settimana quando ci sarà il ponte del 2 giugno...Abbi cura, mi raccomando. Gian
 
maresogno67
maresogno67 il 24/05/20 alle 18:27 via WEB
la mia navigazione è alla ricerca di una bussola per cercare sponde dove attraccare pensieri da condividere, ciao, gi
 
 
gianor1
gianor1 il 24/05/20 alle 18:33 via WEB
Gentile Interlocutore, l'ago magnetico della ragione ti condurrà, di certo verso un approdo sicuro, dove trovare risposte. Ciao. Gian
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

gianor1Estelle_kDi.Mauro.AccursiaLallaBasileInes.MassaroFebe.BuccielyravQuartoProvvisoriosaggezzaindianawoodenshipil.passoCatenagiuffridaNotaClassicaTocco.Angelico
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963