Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Mito e allegoriaIl viaggio prosegue »

Lo scrigno

Post n°949 pubblicato il 19 Ottobre 2020 da gianor1
 

Lo scrigno che ho creato per racchiudere alcune caratteristiche emotive della mia essenza, ineluttabilmente costituisce un ostacolo che impedisce al prossimo la comprensione di alcune mie scelte.
Forse dovrei tradurre gli accadimenti vitali con un comportamento effimero, precario e in ogni istante del giorno trarre vantaggio dal benessere materiale e sminuire contestualmente la risoluzione dei doveri personali per pusillanimità.
Desiderio che potrebbe trasformarsi
in una paradossale suggestione. ma anche in un consistente enigma.
D'altronde avverto il convincimento che abbracciando questa opzione comportamentale metterei a repentaglio l'autonomia di giudizio con gravi inconvenienti emozionali e smarrimento dei valori educativi ed etici della mia libertà.
Pur tuttavia di tanto in tanto abbandonerei la  stabilità  per procurarmi un attimo di utopia.

Il componimento pentagrammatico di questa settimana rispecchia l' abilità artistica e tecnica dell'Autore trasfusa nella tastiera pianofortista con espressività variegate delle sue modulazioni.  Il brano inizialmente, in do minore, ha un andamento discorsivo, molto raccolto e intimo, con l'insistenza sempre sullo stesso tema, ampliato e sviluppato con delicatezza di armonie. Segue un improvviso, in mi bemolle maggiore, che appare uno studio per la regolarità e la quadratura del ritmo. Un ulteriore movimento, in sol bemolle maggiore, emana un penetrante e struggente profumo romantico. La breve raccolta si conclude degnamente con l'Improvviso in la bemolle maggiore, dove, al di là di un pianismo vivace e scorrevole, nasconde un sentimento di delicata e pensosa elegia, appena sfiorata dalla visione della morte imminente dell'Autore.

                            Appendice consapevole

Anche in un tempo diverso come questo, non ci rendiamo conto di quanta gente il covid abbia messo al tappeto. I nuovi poveri sono moltissimi e spesso abbandonano la loro vergogna per mettersi in fila nelle strutture assistenziali per portare cibo a casa. Sono quelli che hanno perso un lavoro, camerieri, baristi, autisti, venditori ambulanti, babysitter, gente che si arrangiava come poteva e che ha sofferto e soffrirà più di tutti le restrizioni anti coronavirus. E insieme la vita si è fatta difficile anche per molti di quelli cui prestavano i loro servizi, i titolari di attività ridimensionate fino al fallimento. Ecco, quando dall'alto di un reddito sicuro ci rammarichiamo per le decisioni del Governo e i nostri figli si lamentano perché non potranno far tardi la sera rinunciando a qualche aperitivo o al cazzeggio di gruppo sui marciapiedi dei bar, pensiamo a questa gente. A chi veramente soffre. A quelli che fino a ieri servivano i nostri vizi e ora sono in coda alla Caritas o in altre strutture benemerite. Pensiamo alla differenza fra chi piange per un capriccio e chi per disperazione.


                                              Appendice controversa
Luc Montagnier è un nome noto nel mondo della medicina. Nel 2008 il medico francese ha ricevuto il Premio Nobel per aver scoperto il virus dell'Hiv. Uno scienziato di fama mondiale, dunque, un luminare, una autorità nel suo campo. Il riconoscimento consegnatogli a Stoccolma dall'Accademia reale svedese delle Scienze deve però avergli dato alla testa. Da allora, infatti, si è allontanato dalla medicina ufficiale per abbracciare teorie alternative. Ha iniziato a assumere posizioni controverse per poi diventare un idolo dei no-vax, sostenendo la più volte smentita correlazione dei vaccini con l'autismo. Infine, l'ex luminare si è convertito all'omeopatia e ha inventato i concentrati di papaya per curare il Parkinson.
Naturalmente, non poteva mancare il suo parere sul tema del momento, la pandemia da Covid-19. Ecco che cosa Luc Montagnier diceva nell'aprile scorso: "Il nuovo coronavirus è artificiale, è stato prodotto dall'uomo. L'epidemia sparirà da sola in breve tempo, poiché il virus si sta autodistruggendo grazie alle mutazioni". Infatti... Vatti a fidare di un Nobel.

                                              Appendice Pirandelliana
Rovistando fra i miei quattro libri per avere un po' di requie dagli accadimenti inerenti al virus sono incappato nell'opera omnia di Pirandello. Ne ho scorso l'indice dei titoli che, letti in serie, mi sono sembrati la metafora dell'oggi politico in Italia. E li ho abbinati alla sequenza temporale delle ultime vicende. Maggio 2018, elezioni: non c'è un partito vincitore, comincia “Il giuoco delle parti”. Consultazioni a vuoto. Non c'è chi abbia “La patente” per guidare un governo. Mattarella deve scegliere con urgenza fra “Uno, nessuno, centomila”. Sceglie Nessuno. “Ma non è una cosa seria commentano i cittadini increduli. “Così è (se vi pare)”, risponde il Quirinale. “Sogno, ma forse no. No, è tutto vero. Da Palazzo Chigi Nessuno puntualizza: da “Questa sera si recita a soggetto”. Così, trovati per la strada “Sei personaggi in cerca d'autore”, li piazza a capo dei ministeri più importanti: Esteri, Interno, Economia, Sviluppo, Salute, Istruzione. E, per non assumersi troppe responsabilità, ordina: “Ciascuno a modo suo”. A suggello, ecco “L'imbecille”, commedia in un atto: è lo spaccato dell'Italia “in un quadro convulso e paradossale dell'animosa faziosità politica, che rivela la viltà dell'inganno e il rovesciamento del senso della realtà”. Satira politica grottesca e di triste ironia. Chissà cosa scriverebbe immaginato e scritto il grande drammaturgo siciliano se vivesse in questa Italia!

Commenti al Post:
ambradistelle
ambradistelle il 19/10/20 alle 00:03 via WEB
A volte è bello perdersi e poi ritrovarsi, in fondo le utopie servono anche a questo!! Buonanotte e buona nuova settimana!!
 
 
gianor1
gianor1 il 19/10/20 alle 00:09 via WEB
E' ben vero gentile Amica, che appare normale che la nostra mente abbia bisogno di perdersi per riordinare le idee e i pensieri, per scappare per un po' di tempo dalla realtà che ci circonda per poi tornare più forti. Trascorri la notte con serenità in compagnia di tanti sogni positivi. Gian
 
   
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 19/10/20 alle 09:45 via WEB
Ciao Gian.Il tuo pensiero è anche il mio.Buona nuova settimana. :-) Dolce
 
     
gianor1
gianor1 il 19/10/20 alle 14:31 via WEB
Felice ed onorato di aver gli stessi punti di vista. Un caro saluto. Gian
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 19/10/20 alle 00:20 via WEB
E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell'aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio. (web) un dolce sorriso augurandoti una serena buonanotte e felice settimana nuova...Agnese... , clikkami....buon ascolto....
 
 
gianor1
gianor1 il 19/10/20 alle 06:43 via WEB
Per qul che scrivi, in queste sere d'autunno, quando il cielo è sereno alzo lo sguardo verso il cielo e la mia mente cerca un ricordo per sentirsmi felice in quell'istante. Grazie per il prezioso brano che mi dedichi. Buondì. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 19/10/20 alle 01:14 via WEB
Ogni volta che nella vita incontrate una persona speciale, che vi sa ascoltare senza giudicare e vi sa capire, che vi trasmette energie positive con la sua sola presenza, abbiatene molta cura. Trattatela delicatamente e chiedetevi quanta sofferenza ha dovuto attraversare per diventare così fragile, rara e sensibile. Buonanotte !!!
 
 
gianor1
gianor1 il 19/10/20 alle 06:51 via WEB
Cara Jolanda, è sempre possibile decidere in che modo gli accadimenti ci influenzeranno. Perchè c'è un evento che si produce, e la nostra reazione, di fronte a ciò che accade. E nel mezzo la nostra scelta: quella di optare per un atteggiamento positivo o negativo. Con amicizia. Gian
 
veramore
veramore il 19/10/20 alle 08:22 via WEB
Buona settimana nel lavoro e di felicità negli affetti caro Gian. Veronica
 
 
gianor1
gianor1 il 19/10/20 alle 14:34 via WEB
Tanti giorni sereni in questa nuova settimana. Ciao. Gian
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 19/10/20 alle 09:18 via WEB
Ma in fondo, che importanza ha se gli altri non comprendono?
 
 
gianor1
gianor1 il 19/10/20 alle 14:30 via WEB
Sai bene anche tu che quando dai il massimo ti aspetti un minimo di riconoscimento per il lavoro che hai espletato. No?
 
   
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 20/10/20 alle 09:16 via WEB
Certo, questo sì, ci mancherebbe. E' solo che avevo capito che ti corrucciassi perchè alcuni non comprendono il senso di alcune tue scelte personali, private, non credevo parlassi di lavoro.
 
     
gianor1
gianor1 il 20/10/20 alle 14:19 via WEB
Hai capito bene! Nella risposta volevo solo ampliare la mia sensazione.
 
filoderbaromantico
filoderbaromantico il 19/10/20 alle 09:34 via WEB
Per poter essere sordi alle critiche distruttive delle altre persone è necessario non preoccuparsi in maniera eccessiva di ciò che gli altri pensano di te Prof. Ciao, Silvia
 
 
gianor1
gianor1 il 19/10/20 alle 14:31 via WEB
Ti assicuro che non me n faccio un problema. Ciao. Gian
 
lafavoladiunsogno.m
lafavoladiunsogno.m il 19/10/20 alle 10:27 via WEB
E' vero: a volte abbiamo la pura che i nostri comportamenti non diano capiti e ci preocupiamo. Buongiorno Prof. Silvio
 
 
gianor1
gianor1 il 19/10/20 alle 14:32 via WEB
Più che preoccuparmi, mi chiedo sempre il perchè, magari chiedendomi dove ho sbagliato. Ciao. Gian
 
elyrav
elyrav il 19/10/20 alle 10:46 via WEB
Vista la gente che c'è in giro ti dirò che non mi interessa nulla che mi comprendano. A stento mi interessa il loro saluto. Peccato, sarei anche una persona socievole. Serena giornata
 
 
gianor1
gianor1 il 19/10/20 alle 14:33 via WEB
Sei drastica ma ti capisco. Uni ca cosa sta nel fatto che o non riesco a negare un saluto e a volte anche perdonare. Buon pomeriggio. Gian
 
   
elyrav
elyrav il 20/10/20 alle 08:09 via WEB
Io riesco a negare il saluto, se dopo tanta pazienza ancora prendo calci. In quanto all'appendice io non credo che il governo abbia fatto niente di serio. Se invece che dare le casse integrazioni a chi spettavano, se invece di dare i contributi a chi spettavano ha pensato ai monopattini e le bici elettriche mi spiace, non ci siamo proprio. Serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 20/10/20 alle 08:14 via WEB
Comprendo la tua ritrosia nel donare un saluto, perchè mamma è come te. A parte gli errori macroscopici dei nostri governanti che ci hanno messo solo confusione, esistono tante persone che soffrono veramente per aver perso il lavoro e non vedono la luce fuori da questo tunnel disgraziato. Abbi cura. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 21/10/20 alle 10:33 via WEB
Sono la prima che saluta ma se mi arrabbio ... guai :) Credo comunque che sia difficile gestire questa situazione quindi i governanti hanno vita difficile. Come appunto le persone che hanno perso il lavoro, chi ha dovuto chiudere e cercare di stare a galla senza fallire e via di seguito. Serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 21/10/20 alle 14:22 via WEB
Mia mamma va subito su di giri quando ritiene di esseere stata offesa e non c'è verso di convincerla. La nostra economia è davvero ad un passo dalla crisi totale. Speriamo che qiualche buon governante abbia il coraggio di timonare la nave verso un porto sicuro. Buon pomeriggio. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 22/10/20 alle 08:28 via WEB
La capisco :) Già speriamo che qualche governante pensi al bene del paese. Serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 22/10/20 alle 13:33 via WEB
Ho molti dubbi che però non cancellano la speranza. Buon pomeriggio. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 23/10/20 alle 07:52 via WEB
La penso come te. Sei molto saggio per essere un "ragazzino" ;) Divertentissima la tua appendice Pirandelliana :) bravissimo!!! Non potevi esprimerla meglio!!!
 
     
gianor1
gianor1 il 23/10/20 alle 13:58 via WEB
Sei gentile ma il merito va al quel genio di Pirandello che me l'ha suggerito. Abbi cura sempre. Gian
 
phutura2
phutura2 il 19/10/20 alle 15:51 via WEB
Non si può piacere a tutti. Importante è non prevaricare. Ciao
 
 
gianor1
gianor1 il 19/10/20 alle 21:11 via WEB
Non mi sono mai posto il problema di piacere a tutti. E difficilmente prevarico. Ciao. Gian
 
plasmatica0
plasmatica0 il 19/10/20 alle 15:55 via WEB
Ci sono alcuni che fanno gran caso di quello che importa ben poco, e poco caso di quel che vale molto. Buona serara da Gabriella:))
 
 
gianor1
gianor1 il 19/10/20 alle 21:12 via WEB
Ti assicuro che non è il mio caso. Credo di ben valutare me stesso in confronto anche con il mio prossimo. Ciao. Gian
 
amazingsara
amazingsara il 19/10/20 alle 16:15 via WEB
Qualcuno ha detto che dietro ogni problema si nasconde sempre un'opportunità. Sara
 
 
gianor1
gianor1 il 19/10/20 alle 21:13 via WEB
Come dire se si chiude una porta, credici, si aprirà di certo un portone.Gian
 
Bluecobalto2
Bluecobalto2 il 19/10/20 alle 17:10 via WEB
Prof, mai mettere in gioco la propria capacità di giudizio. Federica
 
 
gianor1
gianor1 il 19/10/20 alle 21:06 via WEB
Mi sembra un po' eccessivo: a volte è necessario fermarsi e valutare i propri comportamenti. Ciao. Gian
 
Sallypeanuts
Sallypeanuts il 19/10/20 alle 18:27 via WEB
Non importa quanto brutta sia stata la tua giornata, la bellezza del tramonto renderà tutto più sereno. Buonasera.
 
 
gianor1
gianor1 il 19/10/20 alle 21:06 via WEB
E' un bel pensiero positivo. Grazie e serena notte. Gian
 
cruelangels
cruelangels il 19/10/20 alle 18:54 via WEB
Che questa sera ti porti serenità e gioia. Un forte abbraccio, Cinzia
 
 
gianor1
gianor1 il 19/10/20 alle 21:08 via WEB
Serenità sì anche perchè sto valutando degli elaborati dei miei allievi. Gioia un po' meno anche perchè credo che terminerò fra un paio d'ore. Ciao. Gian
 
suiteitaliana
suiteitaliana il 19/10/20 alle 19:38 via WEB
Quando la sera le luci si spengono… tu tieni acceso il cuore! Buonanotte! Anna
 
 
gianor1
gianor1 il 19/10/20 alle 21:09 via WEB
Sperioamo che non vadain aritmia!!! Ciao. Gian
 
shellydgl10
shellydgl10 il 19/10/20 alle 19:43 via WEB
Buona serata con affetto e simpatia a tutti da parte mia! Un bacione Shelly
 
 
gianor1
gianor1 il 19/10/20 alle 21:09 via WEB
Felice notte anche a te con tanti sogni colorati di ottimismo. Ciao. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 20/10/20 alle 04:30 via WEB
I veri momenti d'amore sono privi di parole. Quando provi davvero amore, l'amore crea attorno a sè una tale luminosità che esprime tutto quello che non riesci a dire, che non può mai essere detto. (Osho).
Buona giornata di martedì con un abbraccio Jole per te !!!
 
 
gianor1
gianor1 il 20/10/20 alle 08:02 via WEB
Come non seguire questo bel pensiero che mi doni? Grazie di cuore. Ore liete e serene. Gian
 
shooting.star
shooting.star il 20/10/20 alle 07:50 via WEB
Per iniziare la giornata scelgo un caffè, per continuarla ti offro un sorriso. Buongiorno Prof! Vincenza
 
 
gianor1
gianor1 il 20/10/20 alle 08:03 via WEB
Ed io mentre faccio colazione prendo il tuo sorriso e lo conservo. Grazie. Gian
 
cuoresereno
cuoresereno il 20/10/20 alle 08:41 via WEB
Concordo pienamente con te sull'appendice. Se avessimo fatto un po' di sacrifici per un paio di mesi non ci troveremmo in questa condizione. Purtroppo questa è la società dell'avere e non dell'essere. Buonissima giornata Francesca
 
 
gianor1
gianor1 il 20/10/20 alle 14:19 via WEB
la colpa non è tutta del cittadino ma anche dei governanti che hanno dato indicazioni confuse e contradditorie. Ciao. Gian
 
starseablu
starseablu il 20/10/20 alle 09:30 via WEB
Vi sono momenti in cui ci sentiamo smarriti perchè crediamo di essere incompresi. Ma è solo un attimo perchè basta un sorriso o u abbraccio per sentirsi a posto. Buona giornata caro Gian, Valentina
 
 
gianor1
gianor1 il 20/10/20 alle 14:21 via WEB
Hai ben ragione. Infatti la solidarietà del prossimo, l'amicizia di colleghi e conoscenti e l'amore di chi ti sta accanto in famiglia è un buon toccasana. Abbi cura. Gian
 
guardianangel0
guardianangel0 il 20/10/20 alle 10:43 via WEB
L' apparenza la spontaneità e la capacità di mostrarci come veramente siamo, non solo con gli sconosciuti ma anche con le persone che ci stanno accanto ogni giorno. Maria Rita
 
 
gianor1
gianor1 il 20/10/20 alle 14:21 via WEB
Non è difficile basta agire con educazione e dignità. Un caro saluto. Gian
 
 
gianor1
gianor1 il 20/10/20 alle 14:22 via WEB
Ma grazieeee! Paperino e i nipotini sono un bel iniziare mattiniero. Gian
 
aforismadamore
aforismadamore il 20/10/20 alle 16:02 via WEB
Ci guadagneremmo di più a farci vedere come siamo che a cercar di apparire quel che non siamo. Buon pomeriggio, Giulia
 
 
gianor1
gianor1 il 20/10/20 alle 21:31 via WEB
Gentile Amica, Ci sono alcuni che fanno gran caso di quello che importa ben poco, e poco caso di quel che vale molto. Notte serena. Gian
 
mariagrazia_5
mariagrazia_5 il 20/10/20 alle 17:41 via WEB
Ciao Collegone! L'appendice è la fotografia assurda dell'Italia di oggi. Povertà da una parte, incoscenza dall' altra. Grazia
 
 
gianor1
gianor1 il 20/10/20 alle 21:32 via WEB
Disegno della confusione con cui stiamo affrontando il covid. Ciao. Gian
 
oltrelasera0
oltrelasera0 il 20/10/20 alle 18:41 via WEB
La sera ci prova a nascondere gli oggetti. E invece ne esalta la sensazione. E ne definisce l’essenza.Catebrina x te. Ciao!
 
 
gianor1
gianor1 il 20/10/20 alle 21:34 via WEB
La sera è il momento topico della giornata, della vita umana; momento di riflessione intenso sul senso di tutta l’esistenza, messa a confronto con il perenne fluire del tempo. Buonanotte anche a te. Gian
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 20/10/20 alle 23:44 via WEB
Buonanotte caro Gian. Che domani ci porti una nuova speranza.Una carezza by Florina
 
 
gianor1
gianor1 il 21/10/20 alle 14:19 via WEB
Buona giornata a te. Che sia lieta e colma di buoni propositi. Gian
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 20/10/20 alle 23:46 via WEB
ops....Floriana
 
 
gianor1
gianor1 il 21/10/20 alle 14:20 via WEB
Non era necessario: conosco bene il tuo bel nome. Gian
 
cindylastrega
cindylastrega il 21/10/20 alle 06:45 via WEB
Felice giornata amico mio. Se per caso il giorno ti manda l’invito della tristezza, digli che sei impegnata con la felicità....Buongiorno a te col sorriso..
 
 
gianor1
gianor1 il 21/10/20 alle 14:26 via WEB
Sai che a volte glielo urlo a squarciagola ma non mi sente! Forse parliamo due lingue diverse. Con ironia e leggerezza buon pomeriggio. Gian
 
georgiasensi
georgiasensi il 21/10/20 alle 08:37 via WEB
Prof. sempre pungenti le tue appendici! Il sentirsi non all'altezza accade un po' a tutti. Sei in buna compagnia. Buona giornata, Georgia
 
 
gianor1
gianor1 il 21/10/20 alle 14:24 via WEB
Sei troppo buona nei miei confronti e ti ringrazio di cuore. Il mio è un attimo no che è già trascorso. Ciao. Gian
 
cielochiuso1
cielochiuso1 il 21/10/20 alle 10:06 via WEB
Prof mai mettere in giuoco la propria libertà di giudizio e di comportamento. Musica coinvolgente. Buon lavoro, Giuliana
 
 
gianor1
gianor1 il 21/10/20 alle 14:23 via WEB
Infatto non mi passa proprio per la testa! Grazie. Gian
 
origami25
origami25 il 21/10/20 alle 11:02 via WEB
Sempre piacevole leggerti. Buona giornata, Enrica:))
 
 
gianor1
gianor1 il 21/10/20 alle 14:22 via WEB
Sei molto cortese. Grazie. Ciao. Gian
 
   
origami25
origami25 il 24/10/20 alle 05:55 via WEB
E tu sei gentile! Trascorri un sereno week end. Abbraccione, Enrica
 
     
gianor1
gianor1 il 24/10/20 alle 09:23 via WEB
Buona fine di settimana anche a te, cara Amica. Gian
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 21/10/20 alle 21:14 via WEB
Anche questa giornata è giunta al termine con fatiche sorriso corse ma finalmente la sera è arrivata e un po di relax me lo sono veramente guadagnato.. ma non puo' mancare il mio saluto e sorriso a te Gian con un abbraccio di luce Agnese..... , clikkami...ciaooooo buonanotte....
 
 
gianor1
gianor1 il 22/10/20 alle 13:32 via WEB
Fai una pausa quando le attività sono pesanti, subito. Rallenta il ritmo frenetico della vita per itegrare il corpo e la mente e resta in questo stato di veglia per qualche minuto. Buonissima giornata. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 22/10/20 alle 02:11 via WEB
I veri amici sono rari e li sentiamo sempre al nostro fianco. Sono come le stelle. In cielo ce n’è un numero infinito, ma ciascuno di noi ha la sua stella. Quella che ci è amica, ci guarda e ci protegge, quella con la quale parliamo. Anche quando non la vediamo. Perché sappiamo
 
 
gianor1
gianor1 il 22/10/20 alle 13:33 via WEB
Gli amici hanno bisogno uno dell’altro proprio come un fiore ha bisogno della pioggia per aprirsi e mostrare la sua bellezza. L’amicizia dovrebbe essere un preziosa carezza di cui non puoi fare a meno. Buona gironata. Gian
 
limiteaperto1
limiteaperto1 il 22/10/20 alle 08:54 via WEB
Mira sempre e tira più alto di quanto tu sappia di poter fare. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o predecessori. Cerca di essere migliore di te stesso. Buongiorno,Mary
 
 
gianor1
gianor1 il 22/10/20 alle 13:35 via WEB
Mi svincolo dalle apparenze e ciò nondimeno vi rimango impastoiato; o meglio: sono a mezza strada fra quelle apparenze e questa cosa che le infirma, questa cosa che non ha né nome né contenuto, questa cosa che è niente ed è tutto. Il passo decisivo fuori dalle apparenze non lo farò mai. La mia natura mi obbliga a ondeggiare, a perpetuarmi nell’equivoco, e se tentassi di decidere in un senso o nell’altro perirei della mia stessa salvezza. Ciao. Gian
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 22/10/20 alle 14:23 via WEB
Buon pomeriggio, Gian. Stavo scrivendo il commento al tuo ultimo post, ma, ad un certo punto, il pc mi ha cancellato tutto. Lui è più stanco di me e ogni tanto reclama il riposo. Ritornerò al tuo blog più tardi. Scusami.
 
 
gianor1
gianor1 il 23/10/20 alle 13:43 via WEB
Capita spesso anche a me di di preparare una lezione, corregerla e poi scriverla definitivamente senza accorgermi che la connesione non c'è e dover rifare il lavoro di un paio d'ore...
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 22/10/20 alle 22:30 via WEB
Sì, gentile Gian,fai bene a concederti delle immersioni nelle utopie. Queste sono strette parenti dei sogni ed una persona sensibile come te, tuttavia abituata ad indagare fino a cogliere ciò che costituisce il senso vero della vita, non può privarsene. Utopia è anche desiderio di cose belle,buone, di generosità verso gli altri meno fortunati di noi ed oggi, più che mai, abbiamo bisogno di figurarci il bene, di credere alla speranza.Coinvolgente la musica, i cui movimenti hai spiegato da competente.Originale il tuo collegare titoli di opere dello scrittore siciliano a situazioni odierne.Pirandello aveva profonda esperienza di vita e conosceva molto bene gli uomimini. I suoi titoli erano l'emblema condensato di ciò che il lettore avrebbe trovato nei suoi racconti o romanzi e, contemporaneamente, l'idea fondante, l'ispirazione per la creazione e lo stesso svolgimento delle sue trame letterarie. Post articolato il tuo,che spazia su vari versanti e che, con piacere come sempre,ho cercato di commentare. Buona serata. Ciao.
 
 
gianor1
gianor1 il 23/10/20 alle 13:55 via WEB
La caduta delle ideologie del Novecento hanno suggerito una nuova etica che a mio parere è da ricercare in una utopia minimalista. Sostengo la necessità di cambiare il mondo attraverso scelte quotidiane, con pazienza, senza eroismi ma di certo più incisive. Cerco di calarmi nella mia esperienza per maturare scelte concrete, piccole ma significative: combatto ogni forma di spreco, difendo l'ambiente e gli animali, lotto contro gli squilibri e le ingiustizie sociali, combatto per una disciplina ed un insegnamento che guardi con maggior razionalità e solidarietà al miglioramento dei nostri giovani senza essere costretto da programmi obsoleti e distanti dalle esigenze della nuova società. Sempre educativi e coinvolgenti i tuoi interventie di questo Te ne ringrazio assai. Abbi sempre cura. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 23/10/20 alle 04:09 via WEB
La mia faccia non l'ho mai cambiata. A volte mi piace, altre volte la detesto. Ma non l'ho mai tradita. La conosco troppo bene. Qualche anno fa era diversa: aveva riso e pianto di meno, forse era più bella ma aveva meno da raccontare
Con amicizia Jolanda
 
 
gianor1
gianor1 il 23/10/20 alle 13:57 via WEB
Mia Carissima Amica, è molto più importante la scrittura che abbiamo nel cuore. Che poi è frutto degli anni che passano e che arrichiscono l'Uomo. Grazie per il bel brano musicale. Gian
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 23/10/20 alle 14:56 via WEB
Mi limito a leggere,gli argomenti sono svariati e ne faccio tesoro.Buon fine settimana Gian e grazie delle infornazioni,Diana.
 
 
gianor1
gianor1 il 24/10/20 alle 09:15 via WEB
E' assai bello avere la considerazioe di una Persona gentile. Grazie di cuore e serena fine di settimana. Gian
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/10/20 alle 16:54 via WEB
Ho letto con piacere di "emotività" e nel leggerti raffiguavo mentalmente uno scrigno in cui custodire la nostra essenza... ma l'essenza non va d'accordo con utopia, neppure per un attimo... mi sono detta sul finale e intanto ti lascio il mio buon pomeriggio, Gian :)
 
 
gianor1
gianor1 il 24/10/20 alle 09:21 via WEB
Gentilissima Amica,
credo che il fulcro dell'utopia abiti nella nostra essenza. Se non fosse così tutto il sostegno strutturale della filosofia franerebbe. In fondo l'utopia è una necessità della ragione, un tendenza verso un futuro come possibile presente. Abbi sempre cura. Gian
 
virgola_df
virgola_df il 23/10/20 alle 23:28 via WEB
Ad ognuno il suo scrigno in cui racchiudere, segreto, il meglio di sè...mare dentro.
L'appendice pirandelliana è extraordinaria. Al periodo che viviamo calza a pennello. Bravo.
Notte notte e sogni belli, Gian.
Abbracci cari.
virgola
 
 
gianor1
gianor1 il 24/10/20 alle 09:23 via WEB
La bellezza della diversità è insita nella ricerca della nostra essenza individuale, come ben dici nella prima parte del commento. Grazie per il complimento sul drammaturgo siciliano. Ti sono grato del riconoscimento. Abbi cura. Gian
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 24/10/20 alle 10:14 via WEB
Buongiorno prof...adesso che si puo' postare in bacheca i blog sono passati in seconda fila...i tuoi post sono sempre interessanti... buon inizio e proseguimento di giornata, un sorriso *___*
 
 
gianor1
gianor1 il 24/10/20 alle 12:24 via WEB
Gentilissima Amica, personalmente ritengo la bacheca una emanazione di quello che scrivo nel blog. Ho la possibilità con una breve frase di esprimere un' emozione che posso ampliare in modo più dettagliato nel blog. A si biri cun saludi. Gian
 
several1
several1 il 24/10/20 alle 18:09 via WEB
Le utopie debordano sempre un po' dovunque le mettiamo... scrigni, cassetti, valigie, tasche ...
 
woodenship
woodenship il 25/10/20 alle 02:09 via WEB
Uno scrigno è pur sempre una difesa.Se ce lo si costruisce, credo che sia per un'esigenza profonda di autodifesa:si ha bisogno di custodire quel che si considera un tesoro, ovvero un'interiorità integra, non contaminata da conformismo e banalizzazioni...E pazienza se gli altri lo trovano come ostacolo: quel che conta è la sincerità con se stessi.....Un augurio per una domenica serena........
 
 
gianor1
gianor1 il 25/10/20 alle 09:08 via WEB
Ma anche un contenitore di esperienze, di ricordi più o meno edificanti. E' una parte essenziale della nostra mente..
 
neopensionata
neopensionata il 25/10/20 alle 02:11 via WEB
Ogni giorno è unico e irripetibile. Diverso il colore, la musica, il profumo. Diverse le attese, i ricordi e le emozioni. Ed alla fine della giornata, come un timido fiore, prepariamoci a parlare e a sorridere alle stelle. Lieta e santa domenica
 
 
gianor1
gianor1 il 25/10/20 alle 09:11 via WEB
Esisto per impadronirmi di tutta la meraviglia che ogni quotidiano regala e per ammirare tutti i suoi miracoli. Trascorri una serena giornata del Signore. Gian
 
woodenship
woodenship il 25/10/20 alle 02:17 via WEB
Prima appendice: come non condividerlo questo tuo pensiero? Non è per nulla un momento facile per nessuno.A maggior ragione per chi ha perso ogni fonte di sostentamento a causa della pandemia.E' anche per questo che occorrerebbe almeno un po'di serietà, nel mettere in pratica quei pochi accorgimenti, che possono preservare noi dal contagio e tante altre persone anche dalla rovina economica....
 
 
gianor1
gianor1 il 25/10/20 alle 09:13 via WEB
Ho sempre affermato soprattutto con i miei allievi l'importanza etica della solidarietà e della comprensione. Se solo un allievo segue questi consigli credo che il mio insegnamento non sarà stato inutile...
 
woodenship
woodenship il 25/10/20 alle 02:24 via WEB
Ho visto anch'io il video dell'intervista a Montagnier:che delusione! E ripensando a come fosse diventato la punta di lancia di complottisti e negazionisti, debbo ammettere che ho avuto un brivido alla schiene. Ora le cose stanno andando di male in peggio. E quell'intervista colloca il grande scienziato nell'ambito del ridicolo.Non tanto per l'omeopatia, che ha un suo perchè, ma per avere predetto che il virus si sarebbe autodistrutto.
 
woodenship
woodenship il 25/10/20 alle 02:28 via WEB
Terza appendice:ahahahahah! Molto bello e ben congegnato, un collage di preziosa fattura, complimenti......Un saluto e caro.........W......
 
 
gianor1
gianor1 il 25/10/20 alle 09:14 via WEB
Non credi che ora sia meglio stendere un velo pietoso su questo personaggio? A si biri cun saludi. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 26/10/20 alle 02:51 via WEB
L'eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare :)) Buon inizio di settimana,l'ultima di Ottobre !!!
 
 
gianor1
gianor1 il 26/10/20 alle 06:47 via WEB
La forza dell'amicizia è respirare il silenzio. E' accatastare poesie nella coscienza...Grabzie per la bella scelta musicale. Gian
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

AdrianaProietticindylastregamaresogno67QuartoProvvisorioAnima.in.Volocassetta2gianor1arteepennellibrina2009elyravIsabella.Ca.pu.tolunetta_08lacartavincente1beverlydgl10
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963