Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi di Maggio 2018

Nel profondo dell'animo...

Post n°825 pubblicato il 28 Maggio 2018 da gianor1
 

Ti sento
la sera in un soffio di silenzio,
al battere del cuore
come l'onda che s'infrange
dentro di me.
Ti sogno in una tempesta di pensieri
che percuotono i momenti
dell'essenza.
Ti penso una goccia
che si spande sulla mia pelle
e affonda nell'abisso della gioia
a inebriarmi
dell'ultimo sogno che sarà.

 
 
 

Realtà o fantasia?

Post n°824 pubblicato il 21 Maggio 2018 da gianor1
 

E' una scoperta che ho fatto recentemente: nell'insieme dei tasti che costituisce il personale elaboratore (alias pc) risiedono esserini stravaganti e inquieti.
Ora, domato l'innocente candore di cui sono circondato, sono certo che i tasti e i suoi simboli non sono meramente tecnici e imparziali.
Hanno una propria e indipendente vitalità e narrano avventure che nè io e neppure voi abbiamo mai raccontato. A volte le realizziamo interponendoci a loro, favoriti dalla fantasia meccanica di cui sono in possesso.
In quale spazio, se non accettando questa  stranita realtà, avrei la facoltà di creare pensieri che sopravvivono ad una temporanea immortalità, ben sapendo che loro sono gli intermediari della creatività.
In definitiva, mancando uno scenario contrario e accertato mi chiedo: sono io ad esporre una realtà contingente e attendibile, oppure sono loro, i tasti, a narrare me?

 
 
 

Aveva quattro anni

Post n°823 pubblicato il 14 Maggio 2018 da gianor1
 

Cristiana s'inerpicò sullo sgabello, e fece forza con le sue piccole mani sul perimetro del piccolo acquario. Spalancò i grandi occhi su quel pezzo di mondo liquido, trasparente e policromo.
Universo più colorato, più vivace, più reale di tutti quei personaggi che si spostavano all'interno di un contenitore di vetro e plastica davanti al quale trascorreva brevi pomeriggi.
Si arrestò meravigliata ad apprezzare il moto leggero dell'acqua e i suoi occhi scorrevano velocemente verso ogni angolo della vasca.
Io guardavo e m'impadronivo delle sue schegge di felicità. Purtroppo per breve tempo.
Cristiana cominciò a soffiare sulla superfice liquida con tutta la sua minuta capienza polmonare.
Sulla superficie si componevano dei cerchi concentrici sempre più ampi; e Lei si appagava di quella sua insolita possibilità di mutare le circostanze della realtà.
Per la coppia di pesci fu uno tsunami.
Oggi quando si trova di fronte ad un acquario, lo accarezza dolcemente come a rincuorare i suoi piccoli abitanti che mai più avrebbe insuflatto sul loro mondo.

 
 
 

La belleza del linguaggio

Post n°822 pubblicato il 07 Maggio 2018 da gianor1
 

Egregio (sic!) Ignoto Automedonte che questo mattino, mentre mi recavo  a scuola, come di consueto in velocipede, mi ha ostacolato tagliando la strada rischiosamente, ero certo che la lettura de "I fiori blu" di Queneau non sarebbe stata infruttuosa.
Ho fatto fatica a memorizzare, in via preventiva, la flemmatica e dettagliata esposizione di epiteti con cui mi sono rivolto nei suoi confronti. Ben sapendo che un giorno lo sforzo mnemonico sarebbe stato funzionale.
Gentili lettori ripeto, per completezza e per essere più esaustivo, l'integrale esposizione, scusandomi fin d'ora del linguaggio:" Oh, il villan rifatto, il cagone lardellato, la lurida checca, l'atroce spetezzatore, il maledetto porco, la mala rogna. lo spudorato battifiacca, lo scriba fariseo, il fottuto lavativo, il crasso paltroniere, l'orrido codardo".
Perbacco quando ci vuole, ci vuole!
Ora mi sento meglio, molto meglio!

 
 
 

Maestrale

Post n°821 pubblicato il 02 Maggio 2018 da gianor1
 

Raffiche di maestrale sfiorano la barriera rocciosa della Sella del Diavolo. Le onde del mare danzano vorticose fino a placarsi sul litorale sabbioso del Poetto. Questo pomeriggio la pioggia, costante e insistente, si confonde con la terra arida dei lecci, delle rose e delle ortensie azzurre.
L'umidità avvolge il corpo. Diventando memoria di storie concluse.
Pensieri concitati per opporre, ai rigorosi richiami dell'intelletto, la nostalgia di un incontro furtivo.
Ma rimane chimerico il tentativo di interrompere la memoria e la tenacia di una passione mai sopita.
Quando anche la Natura non sorregge gli intenti, lo sconforto sovrasta l'animo, e le lacrime scivolano sul viso assieme alle gocce di pioggia.
Cerco l'alito del vento per bloccare il sospiro labile e fatale come la perfidia del destino.
Impegni complessi perdurano ansiosi tra l'audacia e la temerarietà della volontà.
Ma esiste un attimo in cui il vento si attenua, e il pianto si dissolve. In quel momento il creato si rasserena silenzioso e l'esistenza riprende il suo moto incalzante.

 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

LeaMantovaniAdrianaProiettiBozzo.GabriellaFrancesca.Ferrari0Martina.Talaricocaterina.magnani0QuartoProvvisorioRosaGiordanoNaSilent_EyesfiorestraordinarioRussoElettraAgataSempriniSerenaMarino0Arabellatriste
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963