Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi di Novembre 2018

Diario

Post n°849 pubblicato il 26 Novembre 2018 da gianor1
 

Curo la preparazione della stesura giornaliera del mio diario cartaceo; riguardo e correggo alcune frasi ideate ieri, poi nel foglio odierno appunto idee, suggerimenti ricevuti, curo la stesura definitiva di concetti lasciati in sospeso nei giorni trascorsi.
Ora sfoglio alcuni quotidiani la cui lettura mi ero ripromesso di farla prima del riposo notturno. Nel frattempo sorseggio un buon caffè nerissimo che permetta di permanere in uno stato di veglia.
Mescolo le parole come se fossero dei liquidi, per sperimentarne il senso, che non si trova solo nell'apparente costruzione della frase, ma anche nella casualità morfologica.
Virgole, punti, simboli grafici vivono della propria essenza grammaticale, imprimono simboli sul foglio bianco, intingendolo, a volte, d'impostazioni contraddittorie.
Mi rassegno, ora le vocali sommergono impietosamente la pazienza residua, e diventano indomabili e per nulla consonanti.
                             


                                     
                                           Appendice istituzionale

I politici di oggi hanno tutte le fortune: possono utilizzare lo stesso asciugamano per il viso e per il culo.

 
 
 

Effetti metereologici

Post n°848 pubblicato il 19 Novembre 2018 da gianor1
 

Cronaca di un essere umano che in un giorno di incessante intemperie cerca di stilare un post. E' una sperimentazione, non sa come  si concluderà.
D'altra parte i tentativi vengono eseguiti nella speranza che poi vengano realizzati.
Cagliari, Europa occidentale, novembre 2018, dopo Cristo: il cielo è coperto e bigio, la temperatura è gelida, nella mente pochi e nebbiosi concetti sull'avvenire e anche sul tempo trascorso e sul contemporaneo.
Confesso: è solo una scusa per non aver elaborato uno splendido articolo per aprire questo inizio di ebdomada.
In fondo sono certo che le cose del mondo continueranno a svolgersi e vivere senza contrattempi.
E questo, se non altro, mi colma di felicità!


                                         Appendice casuale

La sorte è un saltimbanco circense che mulinando delle sfere variopinte scompagina i sistemi naturali con atteggiamento bonario e divertito.


 

 
 
 

Alternativa incerta

Post n°847 pubblicato il 12 Novembre 2018 da gianor1
 

                                
La notte scorsa mi sono destato in un ora inconsueta e all'improvviso mi sono trovato nell'androne di casa. Lungo le pareti erano nitide le parvenze di individui inconsueti che danzavano caoticamente tra i vari ambienti. Assicuro che era la prima volta che mi si parava davanti agli occhi tale visione. Esseri informi, tutti o singolarmente intenti a svolgere qualche attività del subconscio. Propendo nel credere che erano i quesiti o le ipotesi di vite diverse da quella che conduco. Ogni ombra spiegava ciò che sarei stato se avessi o meno preso una decisione, quale destino se avessi intrapreso un sentiero diverso o rifiutato una richiesta. Per ogni piccolo istante di vita, conseguenza di un sì o di un no, ero quel che sono o quello che potevo essere. Per un banale mutamento decisionale, una mia possibilità soccombeva alla realtà e perciò dimenticata tra gli incalcolabili crocivia che ho lasciato alle spalle dei miei giorni.Ma questi interrogativi fatti di nostalgie e di occasioni, di tanti meno male che, proseguivano in una non realtà, rincorrendomi insoluti e mal percepiti, provocando negativamente l'impegno di essere, la fatica del vivere.

                                              Appendice antitetica

Ossimoro: il blog è una realtà oggettivamente affidabile.

 
 
 

Insieme variopinto

Post n°846 pubblicato il 05 Novembre 2018 da gianor1
 

Chiunque, come me,  lavori insieme ad altri colleghi sa quanto la cosa più faticosa non sia il lavoro in sè, ma gestire i rapporti umani.
L'assortimento è notevole, spero che per voi sia differente, ma la mia esperienza nel mondo della scuola m'induce a pensare che vivo in un bioparco articolato e policromo.
Individualisti cioè i malati di "se stessi", sono quelli che pretendono di  comparire su tutti gli atti.
In che modo reagire? Facile! Non togliete mai il loro nome, anzi, possibilmente inseritelo furtivamente!
Difensivisti. Questi si arroccano dietro i loro documenti dolendosi dell'eccessivo fardello lavorativo, della ponderosità dell'esecuzione a cui si applicano ma che agli altri non è dato di sapere.
In che modo reagire? Evitate di porre domande o quesiti; saltuariamente rammaricatevi lievemente con il collega per l'impegno pesante a cui viene sottoposto dal dirigente scolastico e lodatelo per quanto d'importante esegue per il buon andamento della scuola!
Rilassati (la maggioranza dei colleghi). Sono considerevoli competenti nella selezione dei dispositivi per fare il caffè (alcuni sono preposti alla sola immissione delle cialde), molti di loro hanno esposto ponderose tesine di laurea sulle tipologie del caffè macchiato o corretto e sull'esegesi del cappuccino. L'angolo della sala professori adibita alla caffetteria  è la postazione lavorativa preferita o, quantomeno, quella per la quale dimostrano una vocazione quasi sacerdotale.
In che modo reagire? A) Quando passate per una veloce pausa entrate, salutate affettuosamente, fingetevi tremendamente presi da impegni, salutate e uscite. B) Frequentate la sala caffè solo in orari morti.
Intangibili. Si trovano nei rappresentanti sindacali, spronati da nobili intenti "altruisti": guai a provocarli o rambottarli. Come i marines con la baionetta  tra i denti proteggono i loro iscritti; ma solitamente, quando la situazione richiede un po' di audacia, loro,come tanti Re Riccardo, glissano sul loro nome, si proteggono dietro quello della sigla...
In che modo reagire? Evitate il tesseramento, non votateli, non dategli attenzione; fate finta di essere disinteressati alla politica, ai partiti, ai sindacati, all'universo intero. Svelate la loro ambiguità con  i colleghi dotati di integrità morale ed intellettuale!
Sono distinguibili ulteriori specie (i nevrotici, gli scomparsi, gli esausti, gli analisti critici a cui appartengo), ma sono sufficienti quelle su menzionate (o forse oggi sono quelle che mi stanno più sulle palle) per poter concordare che un periodo di riposo è necessario!

                                          
Appendice candeggiata

Perdonate, mi era passato dalla mente, ma devo linkare gli indumenti nello stendino. Soltanto quando il sole e il vento faranno il loro mestiere, ritornerò.

 
 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

 

Ultime visite al Blog

elyravnel.silenzio.di.noiQuartoProvvisorioGioVannini.ChiaraAgAtAcOlAvItAIsabella.Ca.pu.toa.n.n.a.Pratesigianor1brina2009Ines.MassaroViolante.TinariVeriana.Di.Luciabarbara.de.santisFebe.Bucci
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963